Propositi di marketing digitale per il 2020: cinque passi avanti rispetto alla concorrenza (parte 2)

In der dreiteiligen Artikelreihe empfiehlt die auf User Experience spezialisierte Digitalagentur Campfire allen, denen der Erfolg ihres Geschäftes auch im neuen Jahr am Herzen liegt, die wichtigsten Vorsätze 2020. Im zweiten Teil: Data & Customer Insights.

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Le tendenze del 2020 in sintesi:

 

Dati e approfondimenti sui clienti - Tendenza del marketing digitale 2020

Pensare con i dati

Ammettiamolo: mentre le aziende di maggior valore al mondo hanno già cominciato a Utilizzo dei dati degli utenti supportati dall'intelligenza artificialeMolte aziende non dispongono ancora di dati significativi sul comportamento dei loro utenti o di un quadro chiaro del loro gruppo target.

La valutazione e l'applicazione dei dati dei clienti offre vantaggi competitivi a tutti i livelli dell'azienda:

  • meno sprechi
  • tasso di conversione più elevato
  • Ottimizzazione dei processi e riduzione dei costi
  • Sostenibilità

Anche se l'intelligenza artificiale (AI) è sulla bocca di tutti, nel marketing è ancora agli inizi. In Svizzera, nei prossimi anni la maggior parte delle aziende si concentrerà inizialmente sulla raccolta di dati. In generale, è meglio sapere che indovinare.

 

Bye Bye Gut Feeling

Chi inizia con il concetto, il design o il contenuto di un nuovo sito web prima di avere una conoscenza basata sui dati relativi alle esigenze, ai desideri e ai problemi del proprio gruppo target, vola alla cieca con un rischio elevato. È così che una riprogettazione si trasforma rapidamente in una roulette russa.

Non siete affatto limitati ai dati quantitativi di Google Analytics. Con l'aiuto di ricerche sugli utenti, analisi SEO, test di usabilità e analisi visiva, potete scoprire rapidamente cosa muove i vostri clienti.

Le aziende che non investono nello sviluppo, nella valutazione e nell'utilizzo sistematico dei dati degli utenti nel 2020 probabilmente non esisteranno più nel 2021.

Non è mai stato così facile ottenere informazioni sui clienti e allo stesso tempo la necessità di recuperare il ritardo nell'area dell'esperienza utente (link interno alla Parte 1 "User Centricity") è così grande.

Una delle maggiori sfide nella costruzione e nel trattamento dei dati è la questione della privacy e della protezione dei dati. A questo si può rispondere solo con un approccio centrato sull'utente, ovvero prendendo in seria considerazione i desideri e i timori degli utenti.

Anche se molte cose cambieranno notevolmente nel 2020, una cosa è certa: chi possiede o acquista i dati più affidabili o unici e riesce a combinarli, valutarli e arricchirli nel modo più redditizio vincerà la gara nel 2020.

 

Eccoci qua:

Agilità e iterazione

La pressione sul mercato è sempre più forte. Non solo dal Growth Driven Design viviamo in una "beta perpetua". Nessuno può permettersi di restare fermo nel cosmo digitale. Soprattutto non nel 2020.

L'autore

Dirk Unger è partner e UX designer di Campfire. Dalla sua fondazione nel 2013, l'agenzia digitale si è specializzata nelle aree della strategia UX e del design UX. Clienti di lunga data come BFU, UNICEF Svizzera, Swatch e la città di Bienne si affidano all'esperienza e alla competenza di Campfire.

Foto: Luke Chesser su Unsplash

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