Propositi di marketing digitale per il 2020: cinque passi avanti rispetto alla concorrenza

In questa serie di articoli in tre parti, Campfire, l'agenzia digitale specializzata in user experience, raccomanda i più importanti propositi per il 2020 a tutti coloro che hanno a cuore il successo della propria attività nel nuovo anno.

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Le tendenze del 2020 in sintesi:

  • Centralità dell'utente
    • Rispettare l'utente
  • Dati e approfondimenti sui clienti
    • Pensare con i dati
  • Agilità e iterazione
    • Non smettere mai di evolvere

L'anno 2020 è arrivato solo da pochi giorni. Alcuni di noi hanno preso buoni propositi. Altri erano più realistici e non lo facevano affatto.

Non molto tempo fa, la realtà virtuale e il marketing vocale erano idee piuttosto folli, lontane da un'effettiva diffusione sul mercato. Le tendenze tecnologiche sono difficili da prevedere. Spesso cambiano solo alcuni settori e a volte scompaiono con la stessa rapidità con cui sono apparsi. Ma ci sono anche sviluppi più a lungo termine che determineranno il successo o il fallimento delle aziende nel 2020.

 

Le più importanti tendenze del marketing digitale 2020 in sintesi

Centralità dell'utente

Siamo tutti sempre più critici, la nostra attenzione diminuisce e perdoniamo sempre meno di fronte alle innumerevoli alternative. Coloro che prendono sul serio i propri clienti e riescono a stabilire la User Centricity nella propria organizzazione saranno sicuramente vincitori nel 2020.

Dati e approfondimenti sui clienti

I dati sono l'oro del futuro, perché con essi possiamo fare affidamento su qualcosa di più del nostro istinto. Chi dispone di dati affidabili e unici e riesce a combinarli, valutarli e arricchirli nel modo più proficuo, vincerà la gara nel 2020.

Agilità e iterazione

La pressione sul mercato è sempre più forte. Non solo dal Growth Driven Design viviamo in una "beta perpetua". Nessuno può permettersi di restare fermo nel cosmo digitale. Soprattutto non nel 2020.

 

Per il successo digitale, è necessario riconoscere tempestivamente le tendenze rilevanti. Entro il 2020, il numero di persone che possiedono un telefono cellulare sarà superiore al numero di persone che hanno l'acqua corrente o l'elettricità in casa (fonte: "Il numero di persone che possiedono un telefono cellulare sarà superiore al numero di persone che hanno l'acqua corrente o l'elettricità in casa"): "Cisco Visual Networking Index" di Cisco, giugno 2016).

Cosa significa questo per il marketing digitale? Chi è il vostro pubblico di riferimento nel 2020 e chi è la vostra concorrenza? In che modo i clienti interagiranno con il vostro marchio e acquisteranno i vostri prodotti?

 

Centralità dell'utente - Tendenza del marketing digitale 2020

Rispettare l'utente

Niente panico! Non siete diversi dal resto di noi. Il tempo vola, la concorrenza cresce e le opportunità e gli strumenti si presentano più velocemente di quanto si possa dire "GDPR". Ma c'è una buona notizia: La User Centricity è qui per aiutare tutti noi.

I fatti più importanti in breve:

  • Fakenews e DSGVO hanno fatto sì che le persone si alzassero in piedi e prendessero nota
  • I messaggi con rilevanza e semplicità conquistano i cuori
  • Solo chi impara a guardare il mondo attraverso gli occhi dei propri clienti si guadagna la fiducia
  • L'UX design aiuta le aziende e i clienti ad avvicinarsi

 

Attenzione al cliente

La Customer Centricity non è certo ciò che ci si aspetta come tendenza rivoluzionaria per l'anno 2020. Eppure, l'orientamento coerente verso i desideri e le esigenze dei clienti è la più grande caratteristica di differenziazione dei prossimi anni.

I vantaggi della centralità dell'utente sono molteplici. Tuttavia, molte aziende hanno ancora difficoltà a coniugare in modo proficuo le esigenze dei clienti con i propri obiettivi aziendali.

Il fatto che l'attenzione al cliente stia diventando sempre più importante in tutti i settori e le discipline come la cultura aziendale, il marketing e la comunicazione ha a che fare con altre tendenze. Il rafforzamento della protezione dei dati, la fine del bullshit marketing e la lotta alle fake news, nonché l'ascesa della generazione dei pesci rossi culmineranno nel 2020.

L'anno scorso, l'eccitazione per il GDPR è costata a tutti noi un bel po' di nervi. Ma quello che è iniziato con le dichiarazioni sulla privacy, le barre dei cookie e i doppi opt-in è stato solo il primo colpo di avvertimento. Nel 2020, la questione continuerà con il California Consumer Privacy Act (CCPA in breve - la versione light americana del GDPR). Anche la consapevolezza di tutti gli utenti sulla gestione dei propri dati aumenterà sicuramente nel nuovo anno. Questo potrebbe presto significano la fine dei biscotti. Questo potrebbe anche cambiare radicalmente il modo in cui i giganti tecnologici statunitensi Google, Amazon, Facebook e Apple vogliono o devono gestire i dati degli utenti.

La vostra azienda è preparata a questo sviluppo?

Per le aziende svizzere, il GDPR è stato sia un punto di svolta che un fattore scatenante. È stato solo a causa del GDPR che molti hanno finalmente preso in seria considerazione i desideri, i timori e le esigenze dei propri clienti.

Generazione di pesci rossi

La durata media dell'attenzione di un utente di Internet è da record: 8 secondi (se si lo studio Microsoft quindi un secondo in meno rispetto ai pesci rossi). I contenuti video, la semplicità, gli snack, i tempi di caricamento brevi e tutto ciò che rende più facile e veloce la soluzione dei problemi degli utenti stanno diventando più importanti che mai.

Allo stesso tempo, le persone stanno diventando sempre più critiche, non solo per quanto riguarda la divulgazione e il trattamento dei loro dati. Anche nel marketing digitale, di recente, soffia un vento più forte. Un quarto degli utenti internet svizzeri ha installato un cosiddetto adblocker su almeno un dispositivo. (Fonte).

Chi continua a fare marketing digitale solo per il gusto di farlo, difficilmente riuscirà a raggiungere gli obiettivi prefissati. Nel peggiore dei casi, i potenziali clienti saranno spaventati per molto tempo, se non per sempre.

 

L'essere umano a fuoco

La strategia dell'esperienza utente e il design UX sono due campi emergenti nel cosmo digitale, e non solo nel 2020.

Solo chi capisce i propri clienti capisce anche il proprio modello di business. Solo chi è in grado di guardare il mondo con gli occhi dei propri clienti può risolvere i loro problemi e conquistare la loro fiducia. Le aziende che rispondono ai desideri, alle paure e alle esigenze dei loro clienti lungo il percorso dell'utente in tutti i punti di contatto stabiliscono relazioni di successo con i clienti a lungo termine.

Tra i metodi affidabili per una visione centrata sul cliente vi sono il Customer Centric Business Model e le Consumer Closeness Interviews. Questi modelli costringono a guardare la propria attività dal punto di vista del cliente. Il Value Proposition Canvas vi aiuta anche a riflettere l'offerta della vostra azienda con le paure, i desideri e le esigenze del vostro gruppo target, al fine di individuare eventuali lacune e potenzialità.

Chi riuscirà a implementare le misure risultanti in modo conforme alla protezione dei dati e senza fastidiosi pop-up non sarà solo tra i vincitori nel 2020.

Le aziende che riescono a radicare profondamente la User Centricity nella loro cultura diventeranno un risolutore di problemi unico nel suo genere e non saranno rapidamente scalzate dalla loro posizione di avanguardia.

 

Eccoci qua:

Dati e approfondimenti sui clienti

I dati sono l'oro del futuro, perché con essi possiamo fare affidamento su qualcosa di più del nostro istinto. Chi dispone di dati affidabili e unici e riesce a combinarli, valutarli e arricchirli nel modo più proficuo, vincerà la gara nel 2020.

L'autore

Dirk Unger è partner e UX designer di Campfire. Dalla sua fondazione nel 2013, l'agenzia digitale si è specializzata nelle aree della strategia UX e del design UX. Clienti di lunga data come BFU, UNICEF Svizzera, Swatch e la città di Bienne si affidano all'esperienza e alla competenza di Campfire.

Foto: David Travis su Unsplash

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