Tendenze del design 2020: l'inizio di un decennio elettrizzante

Il 2020 segna l'inizio di un nuovo decennio. Si diffonde uno spirito di ottimismo. I designer sono ansiosi di ridefinire l'era che verrà. Motivati dal "nuovo inizio", si sta diffondendo la sensazione che tutto sia possibile, che si farà sentire anche nel design grafico. La comunità internazionale di designer della piattaforma creativa 99designs ha stilato un elenco di ciò che possiamo aspettarci e di quali tendenze determineranno in modo significativo i prossimi dieci anni.

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1. colori cyberpunk: Le tinte particolarmente vivaci e sovrasature sono associate al cyberpunk, un genere fantascientifico che solitamente raffigura città oscure e futuristiche infuse di colori al neon, come nel film Blade Runner. In pratica, le tavolozze di colori cyberpunk creano esperienze surreali per gli spettatori, che non possono vivere un'esperienza simile nella vita reale. Il loro bagliore innaturale fa sì che i disegni appaiano amichevoli e invitanti, pur reclamando spudoratamente l'attenzione. Nel cyberpunk, i colori al neon creano piacevoli sprazzi di colore che contrastano con un paesaggio urbano oscuro. Allo stesso modo, i disegni che fanno uso di questi schemi di colore possono rallegrare il nostro mondo, a volte cupo.

 

2. arte di strada: I graffiti e la street art sono retrò. Ricordano la scena punk degli anni '70, i neon degli anni '80 e il grunge degli anni '90. Nel 2020, questi decenni sono più di un semplice ritorno, poiché lo stile dell'epoca viene adattato ai nostri tempi: passato e presente formano un'affascinante liaison. Poiché i graffiti, data la loro associazione con il vandalismo, sono intrinsecamente provocatori, sono anche un movimento di esultanza e libertà, di rottura dei legami e di ribellione alle convenzioni. L'estetica della street art ci fa sentire come se il futuro fosse solo nelle nostre mani.

 

3. geometria ultra-fine: Elemento fondamentale del design grafico, le linee esprimono la forma e l'essenza di un oggetto. Mentre le linee geometriche rappresentano oggetti artificiali e tecnologici, le linee curve rappresentano forme più naturali e organiche. Nel 2020 vedremo i designer fondere questi stili di linee per realizzare forme impossibili. Questi disegni si basano su una geometria solida, ma si sentono effimeri e fugaci. Sembrano metallici, ma si librano come fumo. La geometria ultrafine è moderna, astratta e difficile da realizzare senza l'aiuto di un computer, ed è probabilmente per questo che gioca un ruolo importante nel branding delle aziende tecnologiche in particolare. Questo stile sembra catturare il futuro della tecnologia.

 

4. collage di carta: Molti collage cercano di ingannare gli occhi e di presentare un'immagine coerente. Tuttavia, i collage del 2020 non hanno nulla da nascondere: i designer combinano immagini che chiaramente non appartengono allo stesso universo, come illustrazioni e fotografie. Rinunciando a un editing impeccabile delle immagini, lasciano bordi spigolosi e contorni bianchi che sembrano essere stati creati tagliando e incollando. L'effetto è quello di cancellare il confine tra contrasto e armonia, unendo questi due elementi fondamentalmente diversi in una sorta di bellezza asincrona.

 

5. handlettering carismatico: La tipografia è sempre stata un elemento importante nel design grafico. Nell'era digitale, dove tutto deve avere un senso immediato per i nuovi utenti, la tipografia è diventata molto funzionale per necessità. Negli ultimi anni, tuttavia, i caratteri sono tornati a essere più grandi, più spessi e più sperimentali, come non si vedeva dai tempi della pubblicità stampata. Nel 2020, la tendenza dei caratteri più grandi della vita continuerà, ma in una direzione più umana: il lettering a mano individuale e carismatico è già estremamente popolare e la tipografia dei marchi seguirà l'esempio diventando più colorata, imprecisa ed eccentrica. Il lettering può incarnare un tema di fondo o essere fantasioso per trasmettere il senso delle persone che stanno dietro al marchio.

 

6. estetica distopica: Grazie alla popolarità di serie come Black Mirror e The Handmaid's Tale, la distopia sta trovando voce in ogni mezzo immaginabile. La distopia è l'opposto dell'utopia. In generale, si riferisce a mondi futuristici e fittizi che hanno preso una strada sbagliata nel corso della storia. Dal punto di vista del design, la distopia si esprime attraverso schemi di colori freddi, tipografia meccanica, glitch art e immagini che fondono la tecnologia con la natura o escludono completamente le persone dalla scena. Sebbene il genere rappresenti in larga misura un futuro fallimentare, le cose non sono sempre così disperate come sembrano. La distopia assume spesso la forma di un racconto ammonitore, che ci ricorda di essere attenti e vigili. Finora questa tendenza si è manifestata soprattutto nei supporti illustrativi, come le copertine degli album e le magliette. Sebbene questi stili possano essere inquietanti, sono strumenti efficaci per indurre gli spettatori a soffermarsi e a guardare più da vicino il mondo che li circonda.

 

7. iperpastiche: Questa tendenza rende il 2020 unico. I designer non rivivranno più solo un'epoca, ma praticamente tutte: che si tratti dell'epoca vittoriana o del Medioevo, dell'Art Déco o dell'Art Nouveau, gli stili artistici del passato si fondono con i design moderni per formare un enorme collage cronologico. Da un lato, i graphic designer rendono omaggio ai loro antenati. Sono alla ricerca di modi per ridefinire l'estetica digitale e chi meglio dei vecchi maestri può rivolgersi a loro? Dall'altro lato, i designer sfruttano il contrasto tra le immagini digitali e l'estetica del passato per visualizzare una grandezza antica che spesso si perde nella semplicità vettoriale. La sfida del pastiche consiste nel far sentire le diverse estetiche come se ciascuna contribuisse in egual misura a un'opera coesa. Se ben fatto, l'effetto è quello di eliminare il confine tra analogico e digitale.

 

8. animazioni infinite: Anche se possono essere un investimento costoso, le animazioni sono tra i modi più impressionanti per dare vita a un marchio. Di solito assumono la forma di microinterazioni e motion graphics esplicativi. Nel 2020, le sequenze di animazione infinite aumentano l'immersione grazie a transizioni senza soluzione di continuità che costruiscono ogni scena in tempo reale a partire dagli elementi del fotogramma corrente. Questo è utile per i marchi che vogliono portare i loro spettatori in un viaggio e farli sentire come se stessero volando con loro in un mondo in continua evoluzione.

 

9. smussi e scalpelli: Creando forme 3D basate su bordi duri, la tendenza a smussare e scalpellare si rifà alla classica battaglia tra skeuomorfismo e design piatto. Dal punto di vista dello skeuomorfismo, questi disegni imitano in modo sottile gli oggetti del mondo reale (come bottoni in rilievo, monete incise o pietre smussate), ma sono realizzati con colori opachi. Il risultato è un'immagine piatta che sembra allettantemente reale, come se si potesse toccare. Le tecniche di incisione 3D sono particolarmente utili nei progetti per gli scenari digitali, come le icone e i pulsanti delle app. Creano un'esperienza aptica per gli utenti e annullano l'infinita piattezza che domina l'estetica visiva degli schermi.

 

10. visualizzazione dei dati in tempo reale: Nel 2020, i dati complessi in tempo reale, come le statistiche del cruscotto, saranno disponibili ancora più rapidamente. Per i designer, questo significa presentare le informazioni in modo che si adattino ai cambiamenti e siano animate dinamicamente. Il concetto è simile alle visualizzazioni delle applicazioni musicali come Windows Media Player, che utilizzano una grafica astratta per rappresentare le onde sonore. Da un punto di vista stilistico, i designer puntano a un look decisamente digitale, con interfacce utente scure, toni blu intensi, poligoni astratti e una tipografia che ricorda la tecnologia VHS. Si tratta di dati puramente animati al computer. Questo stile è anche una combinazione delle tendenze del design grafico elencate in precedenza: schemi di colori al neon, geometria organica e animazione dinamica. L'effetto è quello di dare allo spettatore l'impressione di essere stato trasportato in un computer mainframe, dove può osservare in tempo reale ciò che si cela dietro la magia del computer. 

 

Il 2020 inizia in modo elettrizzante. Il passato e il futuro, il geometrico e l'organico, il reale e l'artificiale: il prossimo anno vedrà diversi elementi visivi combinati in modo unico. Resta da vedere se questo slancio sarà mantenuto nel corso del prossimo decennio.
 

99designs è una piattaforma globale che consente a designer e clienti di collaborare alla realizzazione di progetti. Dal 2008, 99designs è cresciuta da un piccolo forum online a una comunità globale di designer di talento. La piattaforma creativa ha sede a Melbourne, in Australia, con altri uffici a Oakland, in California, e a Berlino, in Germania.

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