Le aziende e le organizzazioni si indeboliscono quando si tratta del bene comune
Il nuovo Atlante del Bene Comune 2019 mostra quali organizzazioni e aziende si impegnano per il bene comune. Anche in questo caso Migros ottiene una buona performance.

La classifica viene stilata ogni due anni dall'Università di San Gallo in collaborazione con la Leipzig Graduate School of Management. Il SonntagsZeitung pubblica i risultati pubblicati il 22 settembre nel numero corrente. In ogni caso, vengono intervistati 15.000 abitanti in tutta la Svizzera.
I primi posti sono naturalmente occupati da organizzazioni con un mandato di servizio orientato all'assistenza pubblica: Rega, Spitex, Pro Senectute, Fondazione Paraplegici, Croce Rossa, AVS, Pro Infirmis, Suva, Reka, Esercito della Salvezza e Caritas.
La prima azienda orientata al profitto, Migros, è al 12° posto. Il rivenditore al dettaglio gode di grande stima da parte della popolazione, non da ultimo per la sua organizzazione cooperativa o per il Percento culturale Migros. Il suo principale concorrente, Coop, si posiziona al 19° posto, e anche altre cooperative come Volg (17°), Mobiliar (18°) e Landi (22°) ottengono buoni risultati. La prima azienda puramente privata a comparire nella lista è Geberit, al 28° posto.
Secondo gli ideatori dell'Atlante del Bene Comune, non è sufficiente che le aziende gestiscano con successo ed efficienza il loro core business e quindi paghino stipendi, fornitori e tasse. "Il concetto di creazione di valore deve essere ampliato al di là dell'ambito puramente economico", afferma Peter Gomze, ex rettore dell'HSG e patrocinatore del progetto, al SonntagsZeitung. E il responsabile dello studio Timo Meynhardt: "Senza l'accettazione sociale, in futuro non sarà più possibile portare a termine in modo efficiente il core business".
Una sorta di monito per le aziende che ottengono scarsi risultati nel favore del pubblico e sembrano avere poco credito quando si tratta del loro impegno per il bene della comunità. Ad esempio, Marlboro si colloca all'ultimo posto, Nestlé crolla rispetto al 2017 e il marchio dei media Vista è al 105° posto, in diretta compagnia di aziende controverse come Syngenta, Tamoil e Glencore.
In generale, si può notare che il contributo al bene comune in Svizzera si è ridotto. Solo dieci organizzazioni - tra cui i campioni di calcio svizzeri BSC Young Boys e la grande banca Credit Suisse - hanno migliorato la loro performance rispetto al 2017. D'altra parte, altre aziende - oltre a Nestlé - stanno davvero perdendo terreno. Raiffeisen, ad esempio, o giganti tecnologici come Amazon, Facebook o Apple. "I dirigenti dovrebbero considerare questo declino come un avvertimento che richiede almeno altrettanta attenzione rispetto alla riduzione regolarmente minacciata della forza lavoro", afferma Timo Meynhardt alla rivista SonntagsZeitung.
Classifica | Organizzazione | Nota | Arte |
---|---|---|---|
1 | Rega | 5,55 | Associazione/Fondazione |
12 | Migros | 5,06 | Cooperativa |
16 | SRF | 4,96 | Azienda pubblica |
19 | Coop | 4,84 | Cooperativa |
28 | Geberit | 4,63 | Azienda |
29 | Posta | 4,63 | Azienda pubblica |
30 | Nuovo giornale di Zurigo | 4,63 | Azienda |
34 | Swisscom | 4,55 | Azienda pubblica |
42 | Tages-Anzeiger | 4,45 | Azienda |
75 | 4,00 | Azienda | |
83 | 20 minuti | 3,86 | Azienda |
86 | Mela | 3,81 | Azienda |
92 | Youtube | 3,59 | Azienda |
102 | 3,14 | Azienda | |
103 | Amazon | 3,14 | Azienda |
105 | Vista | 3,04 | Azienda |
110 | Marlboro | 2,26 | Azienda |
Atlante Gemeinwohl 2019: fatti principali
- La Svizzera è ancora molto preoccupata per il bene comune in Svizzera. Come nel sondaggio del 2017, 73 intervistati su 100 temono che in Svizzera si presti troppa poca attenzione al bene comune.
- In generale, la popolazione svizzera penalizza soprattutto le grandi aziende, che hanno perso terreno nella classifica rispetto al 2017.
- È sorprendente che il contributo percepito al bene comune della maggior parte delle organizzazioni sia diminuito. Oltre a Nestlé (-14,89%), Coca Cola (-13,17%) e FC Basel (-10,00%) in particolare hanno perso massicciamente.
- I vincitori dell'anno sono BSC Young Boys (+7,27%) e Credit Suisse (+5,19%). Inoltre, Lidl (+2,36%) e Aldi (+1,96%) possono registrare lievi miglioramenti rispetto al GemeinwohlAtlas 2017.
- Anche in questo caso, il gruppo di testa è costituito principalmente da organizzazioni pubbliche o cooperative o da organizzazioni senza scopo di lucro con un background svizzero.
L'intero Atlante del Bene Comune, con tutti i risultati dettagliati, è disponibile al seguente indirizzo Bene comune.ch.