Zermatt Turismo ora con l'assistente virtuale

Da mercoledì, un assistente virtuale siede accanto ai consulenti per gli ospiti nella sala dello sportello turistico di Zermatt, rispondendo alle domande dei clienti. Il progetto è stato realizzato da Speed U Up.

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"Non c'è mai stato nulla di simile nel turismo prima d'ora", afferma Christian Ziörjen, responsabile dei servizi di destinazione di Zermatt Turismo. Si riferisce alla nuova "guest advisor" Alexa, un'assistente virtuale che da mercoledì è presente nella hall dello sportello di Zermatt Turismo. Con questo progetto, Zermatt Turismo vuole sfruttare le nuove possibilità digitali, stare al passo con i cambiamenti ed essere innovativo.

 

Integra il servizio di consulenza per gli ospiti

"L'assistente non sostituisce in alcun modo il personale che consiglia gli ospiti, ma lo integra", spiega Christian Ziörjen. Ad esempio, Alexa non può fornire consigli, ma può solo richiamare informazioni. Risponde senza problemi a domande come "Qual è il posto migliore per fotografare il Cervino?", "Quanto costa una gita sul Gornergrat?", "Cosa posso fare a Zermatt?" o "Quale ristorante mi consiglieresti?". Inoltre, per restringere i risultati, pone agli ospiti delle controdomande.

Oltre al suo carattere informativo, Alexa ha anche un fattore ludico. Gli ospiti possono interagire con la destinazione in modo giocoso, rendendo il centro informazioni per gli ospiti un'esperienza in sé.

 

Seguono le lingue straniere

Al momento, Alexa capisce solo il tedesco. Tuttavia, presto verranno aggiunte altre lingue. L'agenzia Speed U Up, che in passato ha già realizzato diversi progetti digitali per varie destinazioni turistiche, è responsabile dello sviluppo e dell'installazione.

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