Ribaltarlo per sempre - Evian lancia la sfida per un maggiore riciclo del PET

Evian unisce le forze con la ONG Plastic Bank e avvia #flipitforgood, un progetto globale di sensibilizzazione sull'importanza del riciclo del PET. Anche Stan Wawrinka è coinvolto.

L'anno scorso Evian ha annunciato che entro il 2025 tutte le sue bottiglie saranno prodotte con 100% di PET riciclato. Oggi, tutte le bottiglie Evian da 1,5 l nel mondo sono realizzate in rPET da 50%, mentre il contenuto medio di rPET in Svizzera è già di 45%. Inoltre, la gestione della plastica deve essere radicalmente cambiata attraverso la cooperazione con partner locali e globali e deve essere creata un'economia circolare per la plastica.

Per raggiungere questo obiettivo, i consumatori devono essere ulteriormente sensibilizzati e motivati al tema del riciclaggio del PET attraverso varie misure. La Svizzera è già in una posizione di forza con un tasso di riciclaggio di 83%, ma a livello mondiale solo 14% di tutti i rifiuti in plastica vengono raccolti e riciclati. Evian è consapevole di questo problema e vuole dare l'esempio con #flipitgood.

L'obiettivo della sfida è gettare una bottiglia di PET vuota nell'apposito contenitore di raccolta, registrare il video e pubblicarlo con l'hashtag #flipitforgood. Per ogni video postato, la ONG Plastic Bank raccoglie una bottiglia di PET abbandonata in natura. Evian sostiene le attività della Plastic Bank e rende possibile la creazione e la gestione di un punto di raccolta della plastica nelle Filippine.

L'ONG Plastik Bank è attiva principalmente ad Haiti, in Brasile, Indonesia e Filippine. Il loro approccio, che consiste nel pagare le persone per raccogliere i rifiuti di plastica, che vengono poi riciclati, è molto efficace. La plastica diventa così una moneta forte, che motiva la popolazione a riciclare e crea molti posti di lavoro.

Altri articoli sull'argomento