I giovani al posto della cultura: Nestlé abbandona il Festival di Verbier come sponsor principale
Nespresso, società controllata da Nestlé, si ritira dal Verbier Music Festival. Il festival deve cercare un nuovo sponsor principale.
Una portavoce di Nespresso ha confermato all'agenzia di stampa Handelszeitung: "Abbiamo deciso di porre fine alla nostra collaborazione con il Verbier Festival". La notizia è curiosa perché il presidente della Fondazione Verbier Festival è Peter Brabeck, da sempre capo e presidente di Nestlé. Brabeck deve cercare un nuovo sponsor principale, poiché i 250.000 franchi svizzeri di sponsorizzazione annuale cesseranno. In futuro, il produttore di capsule di caffè si concentrerà maggiormente sulla gastronomia (Settimane Gourmet) e sul cinema (Zurich Film Festival).
L'antefatto è un cambiamento di strategia in tutto il Gruppo Nestlé, avviato dal CEO Mark Schneider. Mentre Brabeck puntava molto su iniziative culturali di prim'ordine, Schneider si concentra su ampiezza e gioventù. Il Festival di Verbier, fondato nel 1994, presenta le star internazionali della musica classica per 17 giorni a luglio.