Tamedia: 15,6 milioni di franchi di fatturato in meno nella pubblicità cartacea

Nel primo semestre del 2018, il fatturato del gruppo mediatico svizzero, pari a 477,5 milioni di franchi svizzeri, ha praticamente eguagliato quello dell'anno precedente, pari a 477,8 milioni di franchi. L'utile al lordo di interessi, imposte, ammortamenti e svalutazioni (EBITDA), tuttavia, è sceso significativamente del 32,9 percento a 85,4 milioni di franchi svizzeri (anno precedente 127,3 milioni di franchi). Mercato pubblicitario cartaceo in calo e rettifica di valore dovuta a Publicitas I fattori principali di questo sviluppo sono [...]

Nel primo semestre del 2018, il fatturato del gruppo mediatico svizzero, pari a 477,5 milioni di franchi svizzeri, ha praticamente eguagliato quello dell'anno precedente, pari a 477,8 milioni di franchi. L'utile al lordo di interessi, imposte, ammortamenti e svalutazioni (EBITDA), tuttavia, è sceso significativamente del 32,9 percento a 85,4 milioni di franchi svizzeri (anno precedente 127,3 milioni di franchi).

Mercato pubblicitario cartaceo in calo e rettifica di valore dovuta a Publicitas

I fattori principali di questo sviluppo sono il forte calo del mercato pubblicitario della stampa, la svalutazione dei crediti per 5,0 milioni di franchi a causa del fallimento del broker pubblicitario Publicitas e l'aumento di 27,8 milioni di franchi dei costi pensionistici in conformità allo IAS 19. L'utile prima degli interessi e delle imposte (EBIT) è sceso del 44,6 percento a 52,7 milioni di franchi (anno precedente 95,2 milioni di franchi). Anche il risultato normalizzato al netto delle imposte, pari a 45,4 milioni di franchi, è inferiore al livello dell'anno precedente (54,5 milioni di franchi). Il patrimonio netto è diminuito di 1,1 milioni di franchi svizzeri, attestandosi a 1.968,5 milioni di franchi svizzeri. Il coefficiente di capitale proprio è un solido 78,3%.

La crescita digitale dà speranza

Christoph Tonini, presidente del consiglio di amministrazione di Tamedia: "Rispetto all'anno precedente, il nostro gruppo media ha incassato ben 15 milioni di franchi in meno nel mercato pubblicitario della stampa. Inoltre, abbiamo dovuto accettare una rettifica di valore dovuta al fallimento di Publicitas. Questi due effetti hanno messo sotto pressione il risultato. Tuttavia, siamo riusciti a fare buoni progressi nello sviluppo della nostra offerta di notizie digitali e nell'area dei marketplace e delle partecipazioni. Complessivamente, le offerte del segmento Marketplaces and Investments e i media giornalistici digitali di Tamedia hanno contribuito per 187,7 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 175,6 milioni di franchi svizzeri) o per il 39,3% al fatturato totale (pro forma). La quota di tutte le offerte digitali nell'EBITDA ha raggiunto i 59,9 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 63,3 milioni di franchi svizzeri) o il 70,1%, mentre la quota dell'EBIT è stata di 43,4 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 46,8 milioni di franchi svizzeri) o l'82,3%. Gli importi inferiori rispetto all'anno precedente sono il risultato della distribuzione dei costi pensionistici secondo lo IAS 19, che nel 2017 erano inferiori di 27,8 milioni di franchi rispetto all'attuale periodo di riferimento.

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