Uno studio dimostra che la "Swissness" sta perdendo la sua reputazione internazionale

Lo splendore del marchio "Swiss Made" si sta affievolendo. Lo conferma un nuovo sondaggio della società di consulenza internazionale Globeone sui punti di forza e di debolezza dei marchi svizzeri, in cui sono stati interpellati 1.500 consumatori in Germania, Stati Uniti e Cina. Secondo il sondaggio, l'erosione dell'immagine del Paese d'origine svizzero non ha riguardato solo i marchi leader, ma ha portato anche la piazza finanziaria [...]

Lo splendore del marchio "Swiss Made" si sta affievolendo. Lo conferma un nuovo sondaggio della società di consulenza internazionale Globeone sui punti di forza e di debolezza dei marchi svizzeri, in cui sono stati interpellati 1.500 consumatori in Germania, Stati Uniti e Cina. Secondo il sondaggio, l'erosione dell'immagine del Paese d'origine svizzero non ha riguardato solo i marchi leader, ma ha anche portato la piazza finanziaria svizzera a cedere agli Stati Uniti la prima posizione nella percezione dei consumatori. Anche la fiducia nella forza innovativa della piazza svizzera si è ulteriormente deteriorata negli ultimi due anni.

Il polso dei 19 principali marchi svizzeri

Globeone ha nuovamente tastato il polso ai 19 principali marchi svizzeri con il suo sondaggio rappresentativo biennale alla fine del 2017. Se da un lato i risultati confermano l'immagine complessivamente eccellente dello "Swiss Made", dall'altro rivelano visibili debolezze: In termini di favore dei consumatori, il marchio "Swissness" è sceso di otto punti percentuali a 66% rispetto al 2015. Soprattutto in Cina, dove i prodotti svizzeri hanno una posizione molto solida, la popolarità è in calo (-12%). Singole dimensioni dell'immagine, come la qualità (-11%), il prestigio (-9%) e l'affidabilità (-8%) stanno subendo una perdita particolarmente forte.Carina Hauswald, Managing Partner Globeone di Zurigo, vede il nucleo dello "Swiss Made" sgretolarsi in questo contesto: "L'erosione dell'immagine della Svizzera come Paese d'origine colpisce il marchio "Swiss Made" dritto al cuore, perché quelle dimensioni dell'immagine che costituiscono la promessa centrale dello "Swiss Made" sono particolarmente colpite. È solo questione di tempo prima che questa perdita di immagine si ripercuota anche sul premio di prezzo del marchio Swissness, che può essere molto considerevole", avverte l'esperta alla luce di questi risultati.

BILD_Swissmade im Vergleich

La Svizzera non è percepita come un paese di origine innovativo

Inoltre, la Svizzera come Paese d'origine non è percepita come particolarmente innovativa. I consumatori attribuiscono ai marchi svizzeri solo una moderata forza innovativa. Sebbene 44% dei consumatori intervistati si aspettino ancora innovazioni rivoluzionarie dalla Svizzera nei prossimi anni, ciò non si riflette nell'immagine della Svizzera come Paese d'origine. In questa dimensione, il Paese è peggiorato di cinque punti percentuali dal 2015, passando a 11% e posizionandosi ora dietro la Cina (22%). Carina Hauswald attribuisce questo fenomeno principalmente alla mancanza di comunicazione dell'innovazione da parte delle aziende svizzere: "I produttori svizzeri, soprattutto i grandi gruppi industriali, sono innovativi e investono molto in ricerca e sviluppo - non c'è dubbio. Ma non riescono a radicare questo aspetto nella coscienza dei consumatori attraverso un posizionamento e una comunicazione adeguati", afferma Hauswald. È inoltre sorprendente che i marchi svizzeri abbiano un vero e proprio problema di immagine, soprattutto nella vicina Germania. In Germania, i marchi svizzeri non riescono a trasformare la loro consapevolezza, relativamente elevata e pari a una media di circa 62%, in un'immagine positiva (media di circa 38%). La situazione è diversa negli Stati Uniti e in Cina: sebbene la consapevolezza media dei marchi svizzeri sia più bassa (Stati Uniti: 42%, Cina: 41%), in questi mercati i prodotti svizzeri godono generalmente di una stima molto più elevata rispetto alla Germania (Stati Uniti: 60%, Cina: 59%). Informazioni su Globeone: Globeone è una società di consulenza specializzata in strategia, marchio e comunicazione ed è uno dei principali fornitori gestiti dal proprietario nella regione di lingua tedesca. Con uffici in Germania, Svizzera e Cina, l'agenzia assiste i clienti in progetti internazionali di trasformazione e di marchio. Tra i clienti di Globeone figurano molte importanti società quotate in borsa, tra cui stakeholder come ABB, Volkswagen e Covestro (ex Bayer MaterialScience).

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