Il marketing funziona: l'industria casearia svizzera esporta di più nel primo trimestre

Nel primo trimestre del 2018 l'industria casearia svizzera ha esportato di più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'attiva e variegata coltivazione del mercato in Europa e lo sviluppo di nuovi mercati hanno avuto un impatto, secondo un comunicato stampa rilasciato da Switzerland Cheese Marketing (SCM) in occasione dell'assemblea generale annuale di venerdì.

smc

Secondo il rapporto, nel primo trimestre le esportazioni di formaggio svizzero sono aumentate del 9,4%, superando le 23.000 tonnellate. In termini di varietà, il Gruyère e l'Emmentaler sono cresciuti più fortemente, mentre lo sviluppo dell'Appenzeller è rimasto stabile, secondo una portavoce. I dati trimestrali confermerebbero la tendenza dell'anno precedente.

David Escher, amministratore delegato di SCM, è ottimista sul futuro. "Il fondo sembra essere stato raggiunto. Il contesto rimane difficile, ma se l'economia in Europa continua a crescere e il tasso di cambio euro-franco rimane stabile, i segnali indicano un andamento positivo delle esportazioni, come hanno dimostrato i primi mesi del 2018."

csm_Verwaltungsrat_SCM_2017_2018_3c17c00a9b

Un giocatore di nicchia in termini di budget

L'anno scorso, inoltre, le filiali europee dell'SCM hanno sviluppato tutta una serie di nuove misure per incoraggiare i consumatori ad acquistare il formaggio svizzero. Con 232 diverse attività principali - ad esempio le Settimane Svizzere, il Tour del Gusto, varie cooperazioni di blogger o la partecipazione alla fiera SIA di Parigi - sono stati generati oltre 13,7 miliardi di contatti pubblicitari, secondo il comunicato stampa. La concorrenza sul mercato globale del formaggio è feroce e SCM è un attore di nicchia con un budget totale di 46,7 milioni di franchi svizzeri, scrive l'organizzazione di marketing. Solo in Germania e Francia, la concorrenza investe molto di più in pubblicità.

In questo mercato altamente competitivo, non è facile attirare l'attenzione dei consumatori, ma il 98% delle attività di SCM nell'anno in esame ha soddisfatto o superato le aspettative. Grazie a valori tipici come l'eccellente latte svizzero, la produzione tradizionale e la lunga tradizione, il formaggio svizzero si distingue dalla concorrenza. (hae/pd/SDA)

Altri articoli sull'argomento