Gli indiani amano la Svizzera: ecco perché la star di Bollywood ha un treno tutto suo

Nel 2017 sono arrivati in Svizzera più turisti indiani che mai - e la tendenza è in aumento. Il marketing turistico con Ranveer Singh, star di Bollywood e ambasciatore del marchio di Svizzera Turismo (ST) in India, sta dando i suoi frutti. Come ringraziamento, un treno è stato intitolato a Singh.

indien

Singh, che è ambasciatore del marchio dal 2016, è in visita in Svizzera. Per onorare la grande importanza dei treni panoramici svizzeri per i turisti indiani e per ringraziare Ranveer Singh per il suo contributo al successo del marketing turistico svizzero in India, lunedì a Zweisimmen è stato battezzato a suo nome un treno della MOB (Compagnie du chemin de fer Montreux Oberland Bernois) alla presenza della star. Il treno ha lo scopo di invogliare un numero ancora maggiore di ospiti indiani a scoprire la linea del Golden Pass. Il treno fa parte del Grand Train Tour della Svizzera, che si estende per circa 1.280 chilometri lungo i più bei percorsi panoramici della Svizzera.

ranver

Insieme ai suoi partner Swiss Travel System AG (STS) e MOB, ST ha quindi presentato oggi un treno appositamente progettato sulla linea del Golden Pass. Ranveer Singh ha battezzato il treno nel corso di una cerimonia alla stazione ferroviaria di Zweisimmen, alla presenza di Martin Nydegger (Direttore di Svizzera Turismo) e Maurus Lauber (CEO di STS).

Crescita record dall'India: sempre più turisti individuali

Nel 2017, il mercato indiano ha generato più di 739.000 pernottamenti in hotel, un massimo storico e un enorme aumento del 23,4% rispetto all'anno precedente. Anche il trasporto pubblico sta diventando sempre più popolare tra i turisti indiani: le vendite dello Swiss Travel Pass (carta di viaggio GA per turisti stranieri) in India hanno totalizzato quasi 15 milioni di franchi nel 2017. Dal 2010 è stata registrata una crescita del 125%. Un indicatore del costante aumento della percentuale di viaggiatori individuali. Attualmente ST ipotizza che il 55% dei pernottamenti in hotel dall'India provenga da ospiti individuali.

Modifica dell'immagine grazie a Ranveer Singh

"Da tradizionale destinazione nostalgica del cinema a meta di viaggio avventurosa e alla moda per gruppi target attivi, giovani e urbani: questo cambiamento nell'immagine della Svizzera in India è merito della promozione con Ranveer Singh", afferma soddisfatto Martin Nydegger (Direttore ST). Circa 120 milioni di follower e fan seguiranno ancora una volta le esperienze di Ranveer in Svizzera attraverso i social media. Le precedenti visite hanno portato la star a Zurigo, nei Grigioni, nella Svizzera centrale e nell'Oberland bernese. Oltre a Zweisimmen, nell'Oberland bernese, molto popolare tra gli indiani, quest'anno Singh conoscerà la regione del Lago di Ginevra, una regione svizzera ancora poco conosciuta dagli ospiti indiani (quota di mercato 2017 6 per cento di tutti i pernottamenti in hotel dall'India).

Altri articoli sull'argomento