L'online diventa offline - e per gli ospiti: un marketing svizzero insolito nei paesi del Benelux

Quest'anno il numero di ospiti del Benelux in Svizzera è notevolmente aumentato. Svizzera Turismo (ST) Benelux sta dando prova di creatività nella pubblicità turistica: attualmente, le gallerie pop-up nelle stazioni ferroviarie olandesi e belghe ispirano i visitatori con immagini Instagram della Svizzera.

20171012_4rs3515

Quattro dei migliori fotografi di Instagram del Belgio e dei Paesi Bassi sono stati invitati in Svizzera da ST e da numerosi partner. Questi influencer raggiungono oltre 1,2 milioni di contatti attraverso i loro canali di social media. Il risultato dei loro viaggi sono immagini, video e post entusiastici sulla Svizzera come destinazione di vacanza in tutte le stagioni. Prima online, come di consueto, ma le migliori istantanee sono ora visibili anche "offline" in una galleria pop-up presso le stazioni di Utrecht, in Olanda, e di Anversa, in Belgio.

20171012_4RS3583

Mi piace e condividi - digitale e analogico

Dal 12 al 15 ottobre 2017, ST e i suoi partner hanno sorpreso i viaggiatori della stazione di Utrecht, il più grande snodo dei trasporti pubblici dei Paesi Bassi, con una mostra di immagini Instagram della Svizzera. I passanti affascinati hanno colto l'occasione per mettere "davvero" like alle immagini premendo un pulsante e condividerle tramite cartolina analogica. A questo scopo, due artisti hanno creato dei dipinti dal vivo sul posto per accompagnare le fotografie di Instagram. L'entusiasmo per le vacanze in Svizzera viene risvegliato qui in modo sorprendente e inedito, combinando in modo creativo i canali digitali e analogici. La mostra si trasferisce la prossima settimana ad Anversa, in Belgio, dove le immagini saranno esposte dal 19 al 21 ottobre 2017.

In crescita dal Benelux

Il mercato del Benelux si sta riprendendo; tra gennaio e agosto 2017, dopo molti anni di cali, è stato registrato un significativo aumento dei pernottamenti in hotel da parte di ospiti olandesi, belgi e lussemburghesi (oltre un milione di pernottamenti, + 8,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente). Grazie anche a creative attività di marketing locale, i turisti di questo importante mercato per il turismo svizzero stanno tornando a entusiasmarsi per le vacanze in Svizzera.

Altri articoli sull'argomento