Gruppi target del display: Quanto può essere nitido?

adwebster è la rete pubblicitaria digitale più grande e tecnologicamente avanzata della Svizzera. Raggiunge circa 93% della popolazione svizzera. Dalla fine dell'anno scorso, adwebster e AZ Direct collaborano per offrire ai marketer un insieme unico di caratteristiche per la definizione dei gruppi target in Svizzera. Per rendere possibile questo, AZ Direct ha collegato le informazioni di profilo anonimizzate di adwebster con i dati socio-demografici di AZ Data World Consumer. Il database di riferimento comprende 3,5 [...]

adwebster è la rete pubblicitaria digitale più grande e tecnologicamente avanzata della Svizzera. Raggiunge circa 93% della popolazione svizzera. Dalla fine dell'anno scorso, adwebster e AZ Direct collaborano per offrire ai marketer un insieme unico di caratteristiche per la definizione dei gruppi target in Svizzera. Per rendere possibile questo, AZ Direct ha collegato le informazioni anonime dei profili di adwebster con i dati socio-demografici di AZ Data World Consumer. Il database di riferimento comprende 3,5 milioni di famiglie e 6,3 milioni di privati in Svizzera, tutti dotati di oltre 100 caratteristiche selezionabili. adwebster offre la possibilità di scegliere tra la definizione di gruppi target nitida e molto nitida: nitida tramite l'app AZ Live Data, molto nitida tramite un'analisi preventiva della base clienti, i cui risultati sono memorizzati nella linea di prenotazione di adwebster. In ogni caso, il targeting più preciso riduce al minimo gli sprechi. Porta a una migliore relazione tra annunci display e visualizzazioni, clic e conversioni. E, in ultima analisi, porta all'ottimizzazione del ROI e quindi al raggiungimento più efficiente ed efficace degli obiettivi della campagna.
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L'ingrediente principale di "molto caldo": AZ AnalyticsSia che si tratti di acquisire nuovi clienti o di sviluppare quelli esistenti - e non importa su quali canali debba avvenire la comunicazione: L'analisi della base clienti tramite Advanced Analytics di AZ Direct fornisce gli spunti necessari per formare segmenti di clientela promettenti e gruppi target per l'acquisizione di nuovi clienti. Come base per l'analisi, AZ Direct combina i dati dell'AZ Data World Consumer con i dati delle transazioni dei suoi clienti. Nell'AZ Data World Consumer, più di 100 caratteristiche socio-demografiche e psicografiche descrivono ogni persona esistente. Tra queste figurano l'età, l'istruzione, la fase della vita, il reddito, l'ambiente di vita e la propensione alla donazione, oltre a informazioni sull'atteggiamento delle persone, sulle passioni che le animano e sulle cose importanti per loro. In questo modo, dall'analisi emerge un'immagine chiara del cliente "tipico" e di ciò che lo rende attivo - in breve, una visione unica del cliente. Spesso si scopre che l'ipotesi precedente sulla struttura dei clienti e parte dei risultati dell'analisi divergono. Ciò consente di fare esperienze "aha" e di migliorare la coltivazione del mercato. Quest'ultimo anche grazie a una segmentazione ottimizzata e all'indirizzamento dei clienti esistenti."Spesso si scopre che l'ipotesi precedente sulla struttura dei clienti e parte dei risultati dell'analisi della base clienti divergono".Roger Dobler, Chief Analytics Officer, AZ DirectPer un'acquisizione di nuovi clienti mirata ed efficace, AZ Analytics mette in luce quei potenziali il cui approccio promette il massimo successo: i gemelli statistici dei migliori clienti (corrispondenza 1:1) o i Lookalike Audiences dei migliori clienti (affinità uguale o simile). Quest'ultimo - il gruppo target modellato - può essere utilizzato perfettamente per affinare sensibilmente la pubblicità display tramite adwebster.Utilizzo dell'analisi per la pubblicità displayI risultati dell'analisi della base clienti possono essere utilizzati da adwebster in due modi diversi. Entrambi si basano sui dati dei gruppi target geografici, che a loro volta si basano sui circa 4000 nodi internet dial-up in Svizzera. AZ Direct ha analizzato ogni nodo dial-up per determinare quali caratteristiche socio-demografiche e psicografiche sono sovra e sottorappresentate nel suo ambiente. Queste informazioni sono collegate al comportamento degli utenti fornito da adwebster. La combinazione di queste informazioni consente di definire i gruppi target in modo molto più preciso di quanto non sia possibile facendo riferimento al solo comportamento. Ma torniamo alle due possibili applicazioni di adwebster:1. come gruppo target modellato - molto nitidoL'integrazione del proprio gruppo target, modellato individualmente, nella linea di prenotazione di adwebster è particolarmente accurata. Supponiamo che l'analisi della clientela del produttore di veicoli "Leviathan" mostri la seguente immagine dell'acquirente tipico del suo robusto furgone: uomo, età superiore ai 30 anni, famiglia con figli, reddito medio, abita in campagna in una casa mono o bifamiliare, appartiene al gruppo di persone con i piedi per terra secondo il GfK Roper Consumer Styles.Il produttore di veicoli "Leviathan" memorizza esattamente questa struttura caratteristica nella linea di prenotazione di adwebster. In questo modo, il produttore di veicoli "Leviathan" si assicura che la pubblicità display che ruota attorno al suo furgone sia sempre rivolta al miglior gruppo target possibile.Chiunque voglia saperne di più sull'analisi della base clienti tramite analisi avanzate e/o sull'integrazione del gruppo target modellato nella linea di prenotazione di adwebster deve contattare Roger Dobler, Chief Analytics Officer di AZ Direct: roger.dobler@az-direct.ch o 071 313 27 54.2. nell'App AZ Direct Live Data - in evidenzaLa Live Data App di AZ Direct può essere prenotata direttamente nel Programmatic Media System di adwebster. Se l'insieme delle caratteristiche del gruppo target modellato comprende più di 100 caratteristiche, la Live Data App ha ancora 34 caratteristiche disponibili per affinare il gruppo target. Queste includono il sesso, la fase di vita (ad es. famiglia con bambino), le dimensioni dell'edificio e il periodo di costruzione, la posizione residenziale, il tipo e la classe del veicolo, la fascia d'età, la classe di reddito e la mobilità.
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Grazie ai risultati dell'analisi della base clienti, queste caratteristiche possono essere combinate in modo tale da corrispondere ai migliori clienti esistenti. Ad esempio, la famiglia con figli che vive in una casa unifamiliare, ha un reddito familiare superiore a 100.000 franchi svizzeri e guida un furgone. L'applicazione AZ Direct Live Data può quindi essere utilizzata per creare un gruppo target in pochi clic e indirizzarlo immediatamente. Ogni inserzionista può utilizzare questo strumento, direttamente, tramite la propria agenzia media o un'altra azienda di fiducia.Andi Nigg, adwebster VRP, a proposito dell'App Live Data "Da quasi due anni adwebster gestisce un 'Data Store' dove gli inserzionisti possono acquistare profili accurati e trasparenti per aumentare l'efficienza delle loro campagne pubblicitarie digitali. Questi gruppi di profili sono chiamati 'Live Data Apps'. Attualmente sono disponibili oltre 10 fornitori di dati di questo tipo. Con la Live Data App di AZ Direct è stato possibile utilizzare per la prima volta su larga scala i "dati offline" per le misure pubblicitarie digitali, una pietra miliare in termini tecnologici. Questo nuovo "utilizzo in tempo reale" dei dati AZ Direct nelle campagne digitali ha già ottenuto risultati incredibilmente buoni nella fase di test. La 'fusione' tra offline e online si è rivelata mirata e produttiva per l'inserzionista".Maggiori informazioni su www.adwebster.ch > Prodotti > Live Data Apps > AZ Direct
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