Dennis Lück dà buoni voti agli slogan comunali argoviesi

Dennis Lück, "Pubblicitario dell'anno" 2017 di Wohlen, ha analizzato le affermazioni dei comuni argoviesi. Il cantone della sua patria d'adozione ne esce abbastanza bene.

neu_dennis_lueck_r1a7152-t

Nel fine settimana Dennis Lück ha esaminato da vicino 86 slogan comunali della Svizzera. Da "Aarburg - ideale per il centro!" a "Zufikon - semplicemente degno di essere vissuto!". - i claim dimostrano "che il Canton Argovia è in generale un ottimo posto in cui vivere", afferma il direttore creativo di Jung-von-Matt, che a maggio è stato nominato "Advertiser of the Year" 2017 da Werbewoche. Le numerose connotazioni positive dimostrano quanto alle persone piaccia vivere in Argovia.

Lück si è stabilito saldamente nel comune argoviese di Wohlen, sta costruendo una casa e partecipa attivamente alla vita della comunità, come ha spiegato al Wohler Anzeiger a maggio: "Se non altro per i bambini. Mi si può vedere al concerto di Andrew Bond o ai modellini di navi in piscina".

Perché i Lück sono finiti proprio nel quarto comune più grande dell'Argovia? Il requisito per la sua nuova casa era che fosse nel raggio di 30 chilometri dal suo posto di lavoro: "Siamo finiti a Wohlen per caso. E qui abbiamo trovato degli amici. Per questo vogliamo rimanere qui in futuro".

Non sorprende quindi che Lück annoveri il claim Wohlen "lebendig & mittendrin" (vivo e attivo) tra i suoi preferiti. Tuttavia, lo slogan funziona solo se ciò che afferma viene messo in pratica dal Comune. "Wohlen lo fa bene", pensa Lück. "Cerchiamo di essere al centro e di essere vivi in tutto ciò che facciamo. Questo si riflette in ogni festa di paese, in ogni riunione della comunità. Se una rivendicazione fornisce un tale orientamento, è un bene".

Lück definisce questa linea guida per l'azione - oltre al limite di cinque parole - il requisito obbligatorio per una grande richiesta di risarcimento. Per le aziende globali, questo può costare fino a un quarto di milione di franchi. Soldi che, per un comune argoviese, sarebbero naturalmente meglio spesi per un nuovo asilo, dice Lück.

Il comune di Widen con "Comune lungimirante" viene elogiato anche dall'"Annunciatore dell'anno": "Questo si riferisce alla bellezza del comune e allo stesso tempo è una chiara istruzione per l'azione, ad esempio come lavorare sull'amministrazione".

E anche "We. Birr." viene relativamente bene, anche se le due parole non fanno nemmeno rima. Il claim è "così gaga che si attacca di nuovo". "Non ha alcun potenziale in termini di contenuto, ma ha un alto potenziale di aderenza. Anche questo è un risultato. (hae)

Potete trovare l'intera intervista e l'elenco di tutte le richieste su Aargauerzeitung.ch.

Altri articoli sull'argomento