Cannes Lions - I miei consigli per i marketer B2B

Alexandra Kolleth, Head of Marketing Solutions di LinkedIn, dice cosa possono imparare i marketer B2B al Cannes Liones - e da chi.

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Cannes Lions, il più grande festival creativo annuale del mondo, è la migliore opportunità per me ogni anno per avere una panoramica delle tendenze del settore per i prossimi anni. Anche se il settore B2B non è ancora caratterizzato da campagne particolarmente creative o emozionali, molto sta cambiando qui. I Lions di Cannes per General Electric, Norton e Lockheed Martin l'anno scorso lo hanno dimostrato. Il festival promette quindi anche agli esperti di marketing B2B numerosi suggerimenti e intuizioni per le campagne future.

Eccitante programma di supporto

Quest'anno, numerosi rappresentanti di alto livello del settore B2B faranno delle presentazioni - come Jason Heller, McKinsey, John Rudaizky, Ernst & Young, e Kristin Lemkau di JPMorgan Chase.

Ma anche e soprattutto le conferenze che riprendono aspetti insoliti o altre prospettive professionali potrebbero offrire agli specialisti di marketing B2B suggerimenti interessanti: Il neuroscienziato Beau Lotto parlerà della misura in cui la percezione umana dovrebbe influenzare la strategia di marketing. Charlotte Beers, una delle grandi pioniere dell'industria a pieno titolo, farà luce sullo stato delle donne nelle industrie creative. E il dottor Michal Kosinski, scienziato dei dati, spiega gli attuali sviluppi nella segmentazione e nel targeting.

Storia di successo di Burger King

Burger King sa che il suo principale concorrente è l'azienda di fast food più venduta al mondo. L'azienda ha quindi interiorizzato ancora di più quanto sia importante generare attenzione, o buzz marketing in breve. Di volta in volta, la catena di ristoranti stupisce e sorprende quindi con campagne innovative come la Orgoglioso Whoppercon cui ha inviato un segnale contro l'omofobia. Allo stesso modo, le azioni non troppo serie dell'azienda hanno contrastato direttamente il leader del settore, come l'"offerta di pace". McWhopper o la risposta creativa al Azione del cartellone.

Anche se questo buzz marketing è più caratteristico del settore B2C, dovrebbe anche fornire agli specialisti di marketing B2B idee per campagne creative. Va bene essere completamente diversi - anche giocosi o provocatori. Adobe e General Electric, per esempio, hanno dimostrato che questo può funzionare.

Per inciso, la competenza innovativa e creativa dietro queste campagne ha fatto guadagnare a Burger King il premio "Creative Marketer of the Year" quest'anno.

Un panorama di marketing che cambia

In vista dei cambiamenti nell'industria del marketing, che sono principalmente dovuti alla tecnologia, quest'anno sono già state introdotte diverse nuove categorie di premi. Per esempio, il nuovo "Leoni di efficacia creativa l'uso crescente di tecnologie di analisi per valutare più concretamente l'impatto e i risultati delle campagne. In termini di misurabilità, il B2B ha avuto un chiaro vantaggio sul B2C. Dovrebbe essere interessante vedere come questo aspetto può essere applicato alle campagne creative. Spero di vedere esempi di applicazioni nella vita quotidiana!

Anche altre tre nuove sottocategorie dei Creative Data Lions vanno nella direzione tecnologica: "Data Strategy", "Data-Driven Targeting" e "Use of Real-time Data". C'è una riorganizzazione del Leoni ciberneticiche ora coprono anche le campagne cross-device.

L'anno scorso, diversi marchi B2B hanno già vinto dei leoni. C'è molto per suggerire che questa tendenza continuerà nel 2017. Questo è dimostrato non solo dalla crescente presenza delle "quattro grandi", ma soprattutto dalla nuova fiducia in se stessi e dalle innovazioni che si trovano oggi nel marketing B2B. Sembra almeno non del tutto improbabile che forse già l'anno prossimo sarà introdotta una categoria speciale B2B ai Lions.

Argomento importante: Diversità

Il dibattito su genere e diversità è arrivato nelle industrie creative e dei media e gioca un ruolo importante al festival. Un esempio è Airbnb, che nel suo Rapporto sulla diversità di recente ha dovuto constatare un calo della percentuale di donne. Secondo CMO Jonathan Mildenhall ha in programma di visitare personalmente le sedi dei migliori talenti a Cannes per reclutare nuovo personale da gruppi precedentemente sottorappresentati.

Le agenzie e le aziende che vogliono anche aumentare la diversità tra i loro dipendenti seguiranno sicuramente questo approccio con interesse. C'è anche da aspettarsi che altre attività su questo tema saranno lanciate al festival quest'anno.

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