100 espositori in meno: la Fiera delle vacanze di Berna risente del terrorismo

La Fiera delle Vacanze di Berna risente dei numerosi attacchi terroristici degli ultimi tempi: circa 100 espositori in meno rispetto agli ultimi due anni si presentano alla fiera di quest'anno, iniziata giovedì.

Ferienmesse_Bern_2016-1063-t

I tagli ai budget dei fornitori di viaggi sono la causa di questo calo, ha dichiarato la direttrice della fiera Gaëlle Grosjean ai media durante l'inaugurazione. Il marketing è di solito il primo settore ad essere tagliato. Tuttavia, la Fiera delle vacanze di Berna 2017 non è più piccola di prima, ha continuato Grosjean: i 300 espositori di quest'anno occupano lo stesso spazio dei circa 400 degli ultimi due anni.

L'organizzatore, Bernexpo, non si aspetta un numero di visitatori inferiore a quello degli anni precedenti, ovvero circa 40.000. Anche i fornitori di viaggi di Paesi come la Turchia saranno rappresentati, ma in aree più piccole e con budget ridotti.

Il marketing è di solito il primo luogo in cui si realizzano i risparmi.

Argomento speciale Viaggi in nave

Il tema speciale della 32a Fiera delle Vacanze di Berna di quest'anno sono i viaggi in barca. Ciò non ha nulla a che vedere con la situazione di sicurezza inasprita in molti Paesi, ma con il boom che questi viaggi stanno attualmente vivendo. Al centro dell'angolo dedicato ai viaggi in nave della fiera delle vacanze c'è un'area modellata sul ponte di una nave. Lì, per tutti e quattro i giorni della fiera, i visitatori potranno assistere a dibattiti sui viaggi in nave, moderati dal giornalista televisivo Röbi Koller.

Il caporedattore della rivista di crociere Cruisetip spiega agli interessati, ad esempio, quali crociere sono adatte a quale pubblico e un capitano di mare svizzero racconta la sua vita quotidiana.

Come negli anni precedenti, la fiera delle vacanze è ancora una volta abbinata alla fiera Activplus, che si rivolge principalmente alle persone di età superiore ai 50 anni. Entrambe le fiere si svolgono presso il Centro esposizioni di Berna e durano fino a domenica. L'offerta comprende anche oltre 300 conferenze su destinazioni di viaggio e argomenti di salute.

Un numero leggermente superiore di espositori provenienti dalla Svizzera francese

Alla Fiera delle vacanze di Berna di quest'anno, ci sono un po' più fornitori di viaggi provenienti dalla Svizzera francese. Questo dopo che il Gruppo Bernexpo ha deciso, la scorsa estate, di integrare la fiera delle vacanze Vacances di Ginevra nella fiera delle vacanze di Berna. Questo processo non è ancora concluso ed è in corso, ha dichiarato Grosjean. (SDA)

Immagine: Ferienmesse.ch

Altri articoli sull'argomento