Premi TV 2017: il diavolo si nasconde nei dettagli

La tabella "Sviluppo dei prezzi 2016/2017" mostra le variazioni dei CPP pianificati (CPP = costo per GRP) per canali selezionati in prima serata (dalle 19.00 alle 23.00). I CPP pianificati per il primo semestre del 2017 sono confrontati con i dati corrispondenti dell'anno precedente. Le analisi si basano sui gruppi target di prezzo dei canali in questione, con i canali commercializzati da Admeira Broadcast che hanno aumentato i CPP pianificati per il [...]

La tabella "Sviluppo dei prezzi 2016/2017" mostra le variazioni dei CPP pianificati (CPP = costo per GRP) per canali selezionati in prima serata (dalle 19.00 alle 23.00). I CPP pianificati per il primo semestre del 2017 sono confrontati con i dati corrispondenti dell'anno precedente. Le analisi si basano sui gruppi target di prezzo dei canali in questione e i canali commercializzati da Admeira Broadcast non aumentano i CPP pianificati per il primo semestre del 2017. Goldbach Media, invece, aumenta i CPP pianificati in prima serata del 4-8% per le emittenti in questione, ad eccezione di RTL. Al di fuori del prime time, il quadro è leggermente diverso: RTL, Kabel1 e Sat1 riducono leggermente il CPP pianificato, M6 addirittura in modo significativo. Poiché molti clienti pubblicitari destinano la maggior parte dei loro budget al prime time, l'aumento dei prezzi sarà comunque chiaramente percepibile per questi canali.
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Il rapporto prezzo-prestazioni non è l'unico fattore decisivoTuttavia, una valutazione realistica dei prezzi pubblicati dagli operatori di marketing non si basa solo sul rapporto prezzo-prestazioni, ma tiene conto anche delle loro previsioni di performance nei gruppi target che stabiliscono i prezzi. La tabella "Sviluppo delle performance 2016/2017" confronta la media dei blocchi pubblicitari (ascolti) previsti per la prima metà del 2017 in prima serata con i valori previsti per l'anno precedente, e non è possibile individuare una tendenza generale. Colpisce il fatto che alcune emittenti abbiano ridotto in modo significativo le loro previsioni rispetto all'anno precedente o abbiano registrato aumenti solo a una cifra percentuale.
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Le previsioni di performance non sono sempre realisticheQuindi va tutto bene? Purtroppo no. Perché le modifiche tengono conto solo in parte degli sviluppi attuali. L'SRF1, ad esempio, è stato al di sotto delle previsioni in prima serata ogni mese nella prima metà del 2016, in alcuni casi in modo significativo. In questo caso ci saremmo aspettati una riduzione delle previsioni per il 2017, poiché gli scostamenti non riguardano solo i mesi con grandi eventi sportivi, in cui SRF2 può generalmente guadagnare a spese di SRF1. A nostro avviso, anche Sat1, 3plus e 4plus dovrebbero ridurre le loro previsioni in modo più marcato, dato che alcuni canali hanno mancato di molto le loro previsioni per il primo semestre del 2016.L'inflazione effettiva è più alta per alcune emittentiÈ quindi probabile che per alcuni canali l'inflazione effettiva sia più elevata di quanto ci si aspetterebbe sulla base di un semplice confronto tra i CPP previsti. La previsione appare più realistica per RTL, Vox e M6, ad esempio, in quanto riflette bene gli sviluppi della prima metà del 2016.Aumenti di prezzo nascosti nell'offerta per il 2017Anche gli aumenti dei prezzi nascosti hanno un ruolo nella valutazione dell'offerta per il prossimo anno. L'anno prossimo riguarderanno in particolare i canali del Gruppo 3plus e quelli della SSR. Per il 2017 il Gruppo 3plus modifica il cosiddetto "indice di lunghezza degli spot". L'indice 100 si applica ora solo agli spot di durata pari o superiore a 30 secondi, mentre in precedenza si applicava agli spot di durata pari o superiore a 26 secondi. Di conseguenza, gli spot di durata compresa tra 26 e 29 secondi saranno più costosi del 5% nel prossimo anno. Gli indici di prezzo saranno modificati anche per gli spot più brevi.Admeira non fornisce più una garanzia di prestazioni per Freespace.Le emittenti SRG hanno recentemente annunciato che in futuro la garanzia di rendimento sarà concessa solo sul volume a pagamento, ma non sulle prenotazioni di spazi liberi. Dato che le emittenti SRG offrono una garanzia di rendimento del 100% per alcuni gruppi target, questo cambiamento è particolarmente significativo. Secondo Admeira Broadcast, questo passo significa che si sta adattando al mercato televisivo e al suo concorrente Goldbach Media, ma che in questo modo sta dando l'addio a un importante punto di forza. Sono queste le nuove prospettive di Admeira?

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