Aroma progetta l'ufficio Vitra

L'agenzia Aroma ha progettato i nuovi uffici del produttore di mobili Vitra.

Vitra_2487-t

Il produttore svizzero di mobili Vitra condivide gli uffici con Haelok Swiss Precision a Zurigo. Il progetto non consisteva solo nel rendere gli uffici moderni e luminosi, ma anche nel fornire un palcoscenico appropriato per i prodotti di Vitra. Aroma ha potuto realizzare questo progetto.

Vitra_2490_

Le due aziende Vitra e Haelok Swiss Precision condividono i loro uffici su circa 450 metri quadrati nell'attico di Neue Hard 14 a Zurigo. Dopo la fase di progettazione e ristrutturazione, ora appaiono invitanti, luminosi, ordinati e coerenti.

Vitra_2489

Un massiccio scaffale metallico ad alto carico forma un emozionante contrasto con la costruzione del tetto in legno con le sue travi dominanti. La nuova sala riunioni si appoggia a questo scaffale nel design e nelle dimensioni; le tende in tessuto bianco creano l'atmosfera intima e discreta desiderata, pur consentendo un collegamento con la generosa apertura. Queste tende formano anche leggeri divisori per l'ufficio comune e strutturano il sottotetto alto un metro. Con un caffè dal nuovo angolo cottura aperto, ci si ritira volentieri in una delle due gallerie e si lasciano vagare i pensieri in lontananza con una buona visione d'insieme.

Vitra_2487

Sono stati utilizzati 280 metri lineari di acciaio e 170 metri quadrati di tessuto. Questi due materiali sono stati scelti deliberatamente come riferimento a Vitra e ai suoi prodotti, che possono essere mostrati in modo ideale in questo linguaggio di materializzazione chiaro e semplice. Il carattere nuovo dell'attico è sottolineato da un concetto di illuminazione coordinato con l'architettura. (pd)

Altri articoli sull'argomento