Trofeo Marketing '16: i vincitori

GIORNATA DEL MARKETING Numerosi visitatori si sono riuniti alla Giornata del Marketing svizzero presso il KKL di Lucerna per vedere i progetti più innovativi e di successo del settore. La giuria ha scelto tra dodici progetti. Questi sono i vincitori del Trofeo Marketing 2016: CATEGORIA GRANDI AZIENDE Iniziatore: Cooperativa Coop Lancio del club del vino "Mondovino "I clienti del vino sono uno dei clienti più importanti per Coop [...].

Questi sono i vincitori 2016 del Trofeo di marketing:

CATEGORIA GRANDI AZIENDE

Iniziatore: Cooperativa Coop

Mondovino
Lancio del club del vino "MondovinoI clienti del vino sono uno dei gruppi target più importanti per Coop. Con il lancio del club del vino "Mondovino" è stato possibile servire questo gruppo target in modo ancora migliore e più efficiente e quasi compensare il minor livello di consulenza personalizzata rispetto ai rivenditori specializzati. Inoltre, il tema della competenza enologica, che è al centro di "Mondovino", dovrebbe attrarre ancora di più i clienti specializzati. In questo modo è stato ridotto al minimo il divario tra le enoteche specializzate e Coop.Concetto di club con orientamento multicanaleIl concetto olistico, con il suo focus cross-canale e gli ampi contenuti enologici su mondovino.ch, è unico nella regione DACH. Il concetto di club e le opzioni di analisi attraverso i dati della Supercard consentono di gestire i soci di Mondovino in modo efficiente e sostenibile.Obiettivi interni ed esterni raggiuntiL'obiettivo di "Mondovino" era quello di espandere e difendere la quota di mercato e aumentare le vendite nette. Inoltre, mirava a rafforzare ulteriormente la reputazione e l'immagine di Coop come rivenditore di vini competente e versatile. In quanto club del vino, "Mondovino" aveva anche obiettivi interni: Il numero di soci e l'ulteriore sviluppo dei soci erano al centro dell'attenzione. Dal lancio di Mondovino nel 2014, il numero di soci è salito a oltre 100.000 dopo un anno e mezzo. In un mercato in calo e in un ambiente sempre più competitivo, le vendite dei soci sono aumentate del 45% rispetto all'anno precedente.Conclusione: Con "Mondovino", Coop è riuscita a dimostrare e ad affermarsi in un contesto di mercato altamente competitivo. Il concetto, unico nella regione DACH, dimostra anche quanto sia innovativa l'idea di questo wine club. nwww.mondovino.chwww.coop.ch

CATEGORIA PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Iniziatore: Centro di riciclaggio Elkuch Josef AG Agenzia: Markenkern AG

Supersack
Il Supersack: un passo nella giusta direzioneIn Svizzera e nel Principato del Liechtenstein, solo il 15% circa della plastica domestica viene riciclata, mentre il resto finisce nei normali rifiuti domestici. Il Supersack è stato lanciato come sacchetto di raccolta a basso costo per tutte le plastiche domestiche. Una fitta rete di punti vendita e di raccolta nelle regioni della Svizzera orientale, del Liechtenstein e dei Grigioni settentrionali ha permesso alle persone attente all'ambiente di smaltire la plastica domestica in modo sostenibile.Misure di marketing complete per il lancioIl marketing mix si è concentrato su una comunicazione ben studiata e trasversale. È stato pianificato un pacchetto di misure che comprendeva giornate di lancio con campionatura, partecipazioni a fiere, mailing e manifesti, pubblicità esterna, lavoro sui media e marketing online. L'obiettivo era quello di attuare misure di comunicazione ben ponderate per generare una fidelizzazione a lungo termine dei clienti. Per creare un incentivo iniziale, lo smaltimento della plastica domestica doveva essere reso più economico rispetto allo smaltimento dei rifiuti. Soprattutto, però, i clienti dovevano essere raggiunti attraverso l'aspetto ecologico.Sostenibile e di successoL'obiettivo finale del Supersack era quello di proteggere in modo sostenibile l'ambiente. Con un risparmio di 122.000 kg di CO2 entro la fine del 2015, questo obiettivo è stato raggiunto. La leadership di mercato è stata raggiunta nella regione del Liechtenstein/Cantone di San Gallo. L'obiettivo di vendita di 30.000 super-sacchi è stato addirittura superato. Anche le aspettative di fatturato sono state superate con oltre 70.000 franchi svizzeri.ConclusioneIl Supersack è riuscito a richiamare l'attenzione delle persone su un problema importante: lo smaltimento della plastica domestica. Il marketing mix ha raggiunto un ampio gruppo target e ha dato un contributo sostenibile all'ambiente. Dalla plastica raccolta si ottengono importanti materie plastiche secondarie, che sono disponibili per le aziende industriali locali a basso costo. Ciò va a vantaggio anche dell'economia.www.markenkern.chwww.supersack.chwww.recycling-center.li

CATEGORIA ORGANIZZAZIONI NON PROFIT

Iniziatore: Bookbridge Agenzia: Contexta AG, Berna

Bookbridge
Bookbridge rende l'istruzione più accessibileIn molte parti del mondo, l'istruzione non è ancora accessibile a tutti. Le iniziative educative devono spesso confrontarsi con una sfera di influenza limitata e sono spesso attuate come azioni individuali isolate. Bookbridge sta affrontando questa sfida con un approccio imprenditoriale e un nuovo approccio inclusivo all'istruzione. In Cambogia, Mongolia e Sri Lanka sono stati creati centri di apprendimento per rispondere a specifiche esigenze educative locali.Efficienza economica e cooperazione a livello di occhiPer assicurarsi i finanziamenti, ogni centro di apprendimento presenta anche un business case come programma di formazione a pagamento per manager europei. I partecipanti lavorano come imprenditori, in condizioni di parità con i partner locali, su un piano aziendale sostenibile, lo implementano a livello locale e vengono valutati in base al risultato finale raggiunto. Al termine del programma di formazione, i centri sono sostenuti da Bookbridge e continuano a operare come aziende locali. Con questo "Capability Programme", Bookbridge garantisce un aiuto allo sviluppo sostenibile e autosufficiente, combinandolo con il know-how dei Paesi occidentali.Visione di un equilibrio educativo globaleA settembre 2015, ci sono già sedici centri di apprendimento in Mongolia e Cambogia. In Europa, 112 manager hanno completato il "Capability Programme" e generato un fatturato complessivo di oltre mezzo milione di euro. La creazione dei centri di apprendimento come impresa sociale garantisce un finanziamento a lungo termine. Poiché i centri di apprendimento sono finanziariamente autosufficienti ma non orientati al profitto, le tasse di iscrizione sono basse, rendendo il programma accessibile al grande pubblico.Il modello Bookbridge collega due mondiIl programma Bookbridge agisce come un modello di business e di istruzione, collegando così due mondi. Nella creazione di un centro di apprendimento, "Nord e Sud" agiscono come imprenditori alla pari. Questo concetto di educazione sostenibile con risorse e conoscenze provenienti da "Nord e Sud" non è solo nuovo e innovativo, ma anche promettente.www.bookbridge.orgwww.contexta.ch

PREZZO DI PUBBLICAZIONE

Anche quest'anno, il pubblico ha deciso il suo preferito e questa volta è stato d'accordo con la giuria: Mondovino.

Mondovino_publi

PREZZO SPECIALE

Iniziatore: Swiss Shrimp AG

Shrimp
Finora in Svizzera era possibile acquistare solo gamberetti congelati o già cotti di importazione. La Swiss Shrimps AG produce in loco con un sistema chiuso di circolazione dell'acqua salata e ottiene il calore e il sale per l'acqua di mare (28°C) dalla Schweizer Salinen AG di Rheinfelden. Questa idea ha vinto il premio speciale.http://swissshrimp.ch

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