Educazione: Tendenze di marketing e comunicazione 2015

CARRIERA Rete crossmediale di canali online e offline, coinvolgimento emotivo dei destinatari nel messaggio, focus ancora più forte sui vantaggi per i clienti: Queste sono le tendenze più importanti del marketing e della comunicazione nel settore dell'istruzione. Stefan Eggenberger lo dice con una nota filosofica. "Nel 2015 la comunicazione sarà sempre eccezionale se saprà trarre piacere dall'incertezza, affrontare con calma il dubbio e [...]

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Stefan Eggenberger lo dice con una nota filosofica. "La comunicazione sarà sempre eccezionale nel 2015 se si compiace dell'incertezza, affronta con calma i dubbi e fornisce risposte prima che vengano poste domande". È così che il responsabile della formazione continua in comunicazione presso la HWZ University of Applied Sciences in Business Administration di Zurigo descrive la sua visione di un profilo di successo. Il suo collega Michael Grund, responsabile del Centro di Marketing presso lo stesso istituto, aggiunge: "Tre aspetti sono essenziali per un buon marketing nel 2015 e diventeranno ancora più importanti: essere autentici, offrire un'esperienza cliente coerente attraverso tutti i canali e i punti di contatto e generare un reale valore aggiunto - nel servizio stesso così come nella comunicazione."Con un pizzico di umorismoNon è solo nel campus HWZ, vicino alla stazione ferroviaria principale di Zurigo, che i professionisti dell'istruzione iniziano il nuovo anno pensando a ciò che vogliono effettivamente insegnare. Anche la KV Luzern Berufsakademie ha le idee chiare al riguardo. "Nel 2015 il marketing e la comunicazione dovranno essere molto vicini al pubblico di riferimento, non pretenziosi o predicatori, con un pizzico di umorismo e, naturalmente, efficaci", afferma Peter Rüegger, che vuole dotare i clienti della Marketing Academy, da lui diretta, delle competenze necessarie. Anche il confezionamento e il trasporto dei messaggi continueranno a evolversi quest'anno, come prevede Michael Boenigk dell'Istituto di Comunicazione e Marketing dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna (HSLU): "Nel 2015 continuerà la tendenza verso campagne crossmediali in rete che collegano i canali online e offline sulla base di una trama, coinvolgono il destinatario e lo invitano persino a interagire emotivamente".Il marketing deve vendereAnche Silvio Gardoni, Project Manager Comunicazione della Scuola Club Migros, ritiene che un buon marketing e una comunicazione efficace debbano stabilire una relazione tra il gruppo target e il prodotto o il servizio. "Il giusto marketing mix e la combinazione di canali online e offline nel senso di una comunicazione integrata sono i mezzi per raggiungere questo obiettivo". Quanto più chiaro è il beneficio per il cliente, tanto più coerente può essere la comunicazione, afferma Michael Broglin, responsabile marketing e formazione di SAWI, riassumendo il suo motto per il 2015: "In primo luogo, un buon marketing deve basarsi su un buon prodotto o un servizio convincente. 'Buono' significa che vengono soddisfatte esigenze reali o che viene offerto un valore aggiunto. In secondo luogo, un buon marketing deve posizionare un prodotto in modo indipendente e differenziante con l'aiuto di una comunicazione creativa e integrata. In terzo luogo, un buon marketing deve vendere, non attraverso il prezzo, ma attraverso le prestazioni".Doppia laureaLe richieste che scuole e istituti pongono a se stessi sono chiare: i propri clienti devono beneficiare della migliore formazione possibile per distinguersi sul mercato del lavoro con prestazioni eccellenti. La competizione per i clienti della conoscenza comprende anche il costante rinnovamento e ampliamento della propria offerta, ad esempio nell'aprile 2015 SAWI è stato il primo fornitore di formazione svizzero a lanciare un nuovo corso con un "doppio diploma" a livello di esame professionale superiore. Il corso "Head of Business Communications and Head of Corporate Communications" è stato creato in collaborazione tra SAWI e la KV Zurich Business School, e Michael Broglin cita come motivazione il fatto che negli ultimi tempi si sono registrate sempre meno domande per i due esami professionali "Swiss Certified PR Consultant" e "Swiss Certified Communications Manager". "Tuttavia, la forma e il contenuto del nuovo programma sono stati completamente rivisti rispetto ai corsi già noti di PR Consultant e Communications Manager", promette. Il programma inizia con un modulo di base di nove mesi. I diplomati scelgono poi il modulo di specializzazione in PR o in comunicazione e completano il corso dopo altri sette mesi con una tesi di diploma.Gestione agile del prodottoCon il "CAS Agile Product Management" e il "Workshop pratico per la comunicazione interna", la Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW) lancia anche nel 2015 due corsi di perfezionamento concettualmente nuovi e orientati alla pratica. I destinatari del "CAS Agile Product Management", che comprende 15 giorni di corso nell'arco di nove mesi, sono product manager con diversi anni di esperienza professionale che hanno già maturato esperienze in un ambiente di lavoro agile o che intendono implementare questa metodologia in modo mirato. Nel "Workshop pratico sulla comunicazione interna", i partecipanti risolvono compiti e sfide attuali delle loro aziende e organizzazioni.Intelligenza del clientePresso l'HWZ, il "CAS Customer Intelligence", che inizierà per la prima volta a maggio 2015, è stato progettato per insegnare i concetti di base della gestione delle relazioni con i clienti e creare una comprensione tra i laureati dell'importanza dei dati nella creazione di relazioni proficue con i clienti. "Il corso sviluppa i principi di base delle analisi multidimensionali per sviluppare, interpretare e valutare modelli di previsione relativi ai clienti utilizzando tecniche di data mining", spiega Patrick Fehlmann, responsabile della comunicazione dell'HWZ. In autunno, l'istituto zurighese lancerà anche il nuovo corso "CAS Customer Experience", che mira a ottimizzare l'esperienza del cliente in tutti i punti di contatto.Comunicazione del cambiamentoNel 2015, l'HWZ offrirà per la prima volta il programma "CAS Internal and Change Communication" in coproduzione con l'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna (HSLU). "In questo programma ci concentreremo più fortemente di prima sull'area della comunicazione del cambiamento e su un orientamento pratico ancora più intenso", annuncia Michael Boenigk.Il 9 gennaio 2015 la KV Lucerne University of Applied Sciences and Arts ha lanciato la prima classe di 20 studenti per il suo nuovissimo "Higher College of Marketing and Communication HFMK". Si tratta in prevalenza di professionisti collaudati ed entusiasti che lavorano in funzioni legate al marketing e che desiderano passare al middle o senior management o affermarsi in tale ambito. Il loro obiettivo: prestazioni eccellenti nel marketing e nella comunicazione.

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