Assistenza completa agli eventi con offerte di ospitalità

I pacchetti ospitalità sono quasi un must per la sponsorizzazione di eventi di intrattenimento. Sono uno strumento importante per la fidelizzazione dei clienti. I seguenti organizzatori rivelano quali sono gli eventi che offrono tali pacchetti, cosa li rende di successo e quali sono le tendenze in generale. "All-inclusive": questo è ciò che tutti gli organizzatori di eventi intervistati sentono dire quando si parla di pacchetti ospitalità. Perché quando un'azienda [...]

"Tutto compreso": questo è ciò che tutti gli organizzatori di eventi sentono dire quando si parla di pacchetti ospitalità. Perché se un'azienda è interessata a un pacchetto, deve essere il più conveniente possibile per lei. "I nostri clienti ci chiedono sempre di offrire un pacchetto all-inclusive che includa servizi come il parcheggio e l'alloggio", afferma Sophie Clivaz, coordinatrice di eventi dell'Omega European Masters.Gli organizzatori del Magic Comedy Festival danno grande importanza agli inviti che le aziende inviano ai loro clienti. "Per gli eventi invernali, i buoni per il guardaroba sono molto richiesti, come dimostra Carolina Drago, marketing manager di Salto Natale Entertainment AG. Anche Cinerent OpenAir AG, organizzatore di Orange Cinema, si affida al personale dell'ospitalità: "Sentiamo che c'è un grande bisogno di piattaforme per l'assistenza personale ai clienti", afferma Daniel Frischknecht, amministratore delegato. Anche le soluzioni individuali sono una componente di Carré Event AG: "I nostri clienti apprezzano le opzioni di ospitalità che sono state create su misura per loro", spiega Quirin Borgogno-Weber, direttore commerciale. La domanda di pacchetti di ospitalità cresce ogni anno. I desideri dei clienti mostrano che questo settore si sta muovendo verso l'individualità, il che rende più difficile progettare tali offerte. Le offerte sono individuali come i desideri dei clienti.Festival della commedia magicaDall'11 al 17 febbraio 2015, il Magic Comedy Festival sarà in tournée in Svizzera per la 18ª volta. Diversi comici condurranno le serate. Quest'anno tra i partecipanti ci sarà Holger Müller alias Ausbilder Schmidt, noto per il film "Morgen ihr Luschen!". Il pacchetto VIP comprende un ricevimento a base di prosecco, una cena in piedi, un buffet di bevande, un regalo personale, una sorpresa di cioccolato e un incontro personale con gli artisti. "Inoltre, è possibile scattare foto ricordo. Il ricavato del Magic Comedy Festival sarà devoluto all'associazione di beneficenza per bambini "Magic Moments" di Haiti, fondata anche da Peter Löhmann. "Gli ospiti sanno cosa fanno i comici e dove vanno a finire i soldi. Il messaggio è chiaro: regalare una risata", spiega Schmocker.

25_Magic-Comedy-Festival
Dopo l'esibizione, gli ospiti VIP avranno l'opportunità di conoscere meglio gli artisti.Omega European MastersIl 69° Torneo Europeo di Golf si svolgerà nel 2015 alla fine di luglio. Qui 156 golfisti si incontreranno per competere. L'Omega European Masters è anche il primo torneo europeo collegato all'Asian Tour. I 30 migliori golfisti asiatici competono con i loro colleghi europei. 50.000 visitatori partecipano al torneo ogni anno. Per rendere il tutto più piacevole, gli organizzatori offrono offerte VIP. "Le aziende che non sono partner ufficiali dell'evento possono prenotare un tavolo nella nostra lounge VIP", introduce Sophie Clivaz. L'offerta è rivolta a un numero di persone compreso tra quattro e dieci e comprende i biglietti, l'accoglienza personale, il servizio di catering e una sala con vista sul 18° green. Durante i quattro giorni del torneo, 300 persone potranno essere accolte nella VIP lounge. Gli sponsor dell'Omega European Masters possono usufruire dell'Hospitality Village. Qui possono accogliere i loro ospiti in un ambiente con sale separate. I vantaggi includono 40 biglietti per ogni giorno del torneo, quattro accrediti sponsor, due posti auto e un buffet.
25_OmegaEuropean
Nel Villaggio dell'Ospitalità gli ospiti possono usufruire di un buffet.Evento CarréAnche Carré Event AG si è posizionata nel settore degli eventi. L'organizzatore è noto per gli eventi "Art on Ice", "Blues'n'Jazz", "Heaven on Earth" e altri. Allo stesso tempo, Carré Event sviluppa concetti per eventi aziendali personalizzati in base agli obiettivi. Grazie ad anni di esperienza, il team di Carré sa che le offerte di ospitalità sono uno strumento importante per la fidelizzazione dei clienti. "Per rivolgerci al rispettivo gruppo target dell'evento, creiamo pacchetti di ospitalità su misura per loro", spiega Quirin Borgogno-Weber. Di solito consistono in location esclusive, cibo di alta gamma, posti di prim'ordine all'evento, catering per la pausa e un bicchierino notturno.L'ultima creazione di Carré Event è "Heaven on Earth". Uno spettacolo natalizio che si svolge ogni anno. Intitolato "Conferenza dei Babbi Natale", i suddetti signori incontrano diversi personaggi e intrattengono gli ospiti. Lo spettacolo comprende anche molta musica dal vivo e giochi di luce. Per questo spettacolo sono state sviluppate le seguenti offerte di ospitalità. L'Himmel-Lounge-Apéro offre varie specialità e bevande in un'area separata del foyer decorato. L'offerta può essere prenotata prima e/o dopo lo spettacolo. Per i più affamati, sono disponibili due offerte per la cena. La "Chäs-Stübli" comprende una raclette o una fonduta a discrezione ed è destinata a un massimo di 180 persone. La "Cena" comprende un menu di tre portate nell'area della cena, che può ospitare fino a 550 persone. Per un ambiente più grande, è possibile noleggiare l'intero tendone. Tutte le offerte comprendono i biglietti di prima categoria.
25_Himmel_auf_Erden
Carré Event AG offre pacchetti di ospitalità individuali. L'evento "Heaven on Earth" comprende un menu di tre portate nell'area della cena.Salto NataleAnche Salto Natale si svolge nel periodo natalizio. Il programma comprende artisti, ballerini, comici, una cantante dal vivo, attrazioni esotiche e classici svizzeri. Ci sono varie offerte per eventi aziendali. "I nostri clienti apprezzano molto il fatto di potersi godere la serata dall'inizio alla fine, senza doversi preoccupare dei dettagli e del processo", afferma Carolina Drago. Si comincia con la consegna del guardaroba. Prima dello spettacolo, gli ospiti prendono l'aperitivo in un'area VIP separata chiamata "Petit Chapiteau". Questa zona è riservata a gruppi di 80-200 persone. La tenda per la cena offre agli ospiti lo spazio per un pasto di tre portate. "I nostri spettacoli possono essere prenotati anche per eventi esclusivi. Il grande vantaggio degli eventi esclusivi è che il programma può essere adattato ai desideri del cliente. Questo include la personalizzazione del menu, l'allestimento del foyer e molte altre opzioni", spiega Drago. Inoltre, offrono un servizio di limousine, la possibilità di conoscere gli artisti e di visitare il backstage. C'è anche un bus navetta gratuito dall'aeroporto. Durante lo spettacolo, gli ospiti si accomodano nei palchi reali, dove possono sedere direttamente al tavolo e vedere gli artisti da vicino. Dopo lo spettacolo, i gruppi di almeno 100 persone hanno la possibilità di partecipare a un after-show party organizzato dal team di Salto Natale.
25_Salto-Natale
Prima dello spettacolo, gli ospiti VIP cenano in un'area separata.Cinema ArancioneUn'atmosfera semplice, informale e rilassata è quella che offre Cinerent OpenAir AG. L'"Orange Cinema" proietta ogni estate anteprime, blockbuster e film di culto. L'Open Air si svolge a Ginevra, Zurigo, Berna e Basilea tra luglio e agosto. Anche in quest'area la domanda di pacchetti di ospitalità è elevata. Nel corso degli anni è stato persino necessario ampliare la capacità ricettiva. "Negli ultimi tre anni, oltre alle due grandi tende per gli ospiti, abbiamo creato un'ulteriore tenda per i gruppi più piccoli", riferisce Daniel Frischknecht. L'offerta di ospitalità è adatta a gruppi da 30 a 100 persone e comprende l'ingresso VIP senza lunghe code, l'uso di una tenda per gli ospiti, posti VIP riservati sulla tribuna e personale di ospitalità che si occupa degli ospiti per tutta la serata. L'offerta di catering è personalizzata in base alle esigenze e al budget del cliente. L'isola di cottura, dove gli chef preparano il cibo davanti agli ospiti, è particolarmente apprezzata. "Ho l'impressione che molti clienti ne abbiano abbastanza del "finger food da un bicchiere di Cüpli", che non è al passo con i nostri tempi e spesso questo tipo di evento di ospitalità dà un'impressione sbagliata ai clienti invitati o addirittura sembra inappropriato", dice Frischknecht. Spesso ricevono richieste sulla possibilità di adattare tematicamente l'offerta di ristorazione al film della serata, continua Frischknecht. "Se possibile, siamo felici di soddisfare questa richiesta".
25_Orange-Cinema
L'offerta di ospitalità al Cinema Orange comprende posti riservati in tribuna.

Altri articoli sull'argomento