"Prevenire i flop dei prodotti in fase iniziale".

RICERCA DI MERCATO Robert Lobmaier di Senso Plus, una business unit di Service Management Partners AG, parla dell'uso di diversi metodi di ricerca di mercato nello sviluppo dei prodotti. DENISE WEISFLOGMK Quali sono i metodi più in voga quando si tratta di rispondere alla domanda "Chi comprerà il mio prodotto?" nelle ricerche di mercato? Robert Lobmaier Un prodotto passa attraverso varie fasi, dall'idea al lancio [...]

DI DENISE WEISFLOGMK Quali sono i metodi più in voga quando si tratta della domanda "Chi compra il mio prodotto?" nelle ricerche di mercato?Robert Lobmaier Un prodotto attraversa diverse fasi, dall'idea del prodotto alla sua introduzione sul mercato. In tutte queste fasi è importante conoscere il mercato e poterlo prevedere con metodi adeguati. Le classiche ricerche di mercato non sempre forniscono gli strumenti adatti a questo scopo. Dopo la ricerca di idee e la preselezione, il concetto di prodotto determina in anticipo l'aspetto del prodotto nella combinazione delle sue caratteristiche - prodotto principale, prodotto formale, prodotto esteso.MK Cosa succede dopo?Robert Lobmaier Una volta definito il concetto, segue lo sviluppo del prodotto, che si concentra sull'ottimizzazione delle singole caratteristiche del prodotto. In questa fase, si consigliano i classici metodi di ricerca di mercato per determinare l'importanza delle singole caratteristiche del prodotto o la loro accettazione da parte dei consumatori. Tuttavia, non appena il prodotto è stato sviluppato a tal punto da essere definito nel suo complesso, si rende necessario un cambiamento di approccio nella valutazione del prodotto.MK Che cosa significa?Robert Lobmaier Invece di chiedere "Come viene valutata la caratteristica XY del mio prodotto?", bisogna sapere "Chi comprerebbe sicuramente il mio prodotto con tutte le sue caratteristiche?" e "Quali cambiamenti aumenterebbero il gruppo di acquirenti?". È qui che i metodi convenzionali di ricerca di mercato spesso falliscono. Anche con gli standard d'azione, che decidono in base ai valori medi delle singole caratteristiche del prodotto se introdurlo o meno, si possono fare solo previsioni incerte.MK Quali metodi sono più efficienti?Robert Lobmaier I metodi basati sull'analisi binaria aiutano a rispondere alle importanti domande di cui sopra. In questo modo si esamina quali consumatori acquisterebbero realmente il prodotto e quali no. Non si tratta più di singole caratteristiche del prodotto, ma del prodotto nel suo complesso. A differenza dei metodi precedenti, la quota di acquirenti sul mercato totale e il fatturato previsto possono essere calcolati in modo molto più preciso. Analizzando le argomentazioni dei non acquirenti, si possono trarre conclusioni su possibili ottimizzazioni che aumentino effettivamente il gruppo di acquirenti.MK A che punto si possono applicare tali analisi?Robert Lobmaier Le analisi binarie, come il metodo del caso, possono essere utilizzate anche nelle prime fasi dello sviluppo del prodotto. Passando da medie apparentemente affidabili a risposte chiare di tipo sì/no, è possibile prevenire precocemente molti flop di prodotto.

Altri articoli sull'argomento