Wirz è ora la più grande agenzia pubblicitaria svizzera davanti a Publicis
WERBEAGENTUREN Negli ultimi quattro anni Wirz ha registrato una crescita costante dei budget di comunicazione gestiti per i propri clienti. Tuttavia, questo non sarebbe bastato da solo a farle fare il salto di qualità. A ciò hanno contribuito le forti perdite del suo concorrente più forte, Publicis. Negli ultimi quattro anni, il volume di comunicazione [...]
Negli ultimi quattro anni, il volume della comunicazione in Svizzera (= somma delle spese di comunicazione di marketing dei primi 750 clienti pubblicitari) è diminuito leggermente. Nel 2011 ammontava a 6,1 miliardi di franchi. Nel 2014, i primi 750 inserzionisti hanno speso ancora 5,934 miliardi di franchi per la loro comunicazione. Si tratta di una diminuzione di 166 milioni di franchi (- 2,7%).Quasi la metà del volume totale di comunicazione (48,8%) è gestito dalle prime 25 agenzie pubblicitarie (fatturato >50 milioni di franchi), poco più di un quarto (27,5%) da 105 agenzie pubblicitarie più piccole (fatturato 150 milioni di franchi svizzeri.Wirz è l'unica agenzia pubblicitaria con un volume di comunicazione di oltre 300 milioni di euro.Nel 2014 Wirz ha gestito per i suoi clienti budget di comunicazione pari a 320 milioni di franchi svizzeri. Si tratta di una cifra praticamente identica a quella dell'anno precedente. Per Publicis, invece, il volume di comunicazione è diminuito di 45 milioni di franchi rispetto all'anno precedente. Ora ammonta a 225 milioni di franchi.