Wirz è ora la più grande agenzia pubblicitaria svizzera davanti a Publicis

WERBEAGENTUREN Negli ultimi quattro anni Wirz ha registrato una crescita costante dei budget di comunicazione gestiti per i propri clienti. Tuttavia, questo non sarebbe bastato da solo a farle fare il salto di qualità. A ciò hanno contribuito le forti perdite del suo concorrente più forte, Publicis. Negli ultimi quattro anni, il volume di comunicazione [...]

Negli ultimi quattro anni, il volume della comunicazione in Svizzera (= somma delle spese di comunicazione di marketing dei primi 750 clienti pubblicitari) è diminuito leggermente. Nel 2011 ammontava a 6,1 miliardi di franchi. Nel 2014, i primi 750 inserzionisti hanno speso ancora 5,934 miliardi di franchi per la loro comunicazione. Si tratta di una diminuzione di 166 milioni di franchi (- 2,7%).Quasi la metà del volume totale di comunicazione (48,8%) è gestito dalle prime 25 agenzie pubblicitarie (fatturato >50 milioni di franchi), poco più di un quarto (27,5%) da 105 agenzie pubblicitarie più piccole (fatturato 150 milioni di franchi svizzeri.Wirz è l'unica agenzia pubblicitaria con un volume di comunicazione di oltre 300 milioni di euro.Nel 2014 Wirz ha gestito per i suoi clienti budget di comunicazione pari a 320 milioni di franchi svizzeri. Si tratta di una cifra praticamente identica a quella dell'anno precedente. Per Publicis, invece, il volume di comunicazione è diminuito di 45 milioni di franchi rispetto all'anno precedente. Ora ammonta a 225 milioni di franchi.

Die-grössten-Schweizer-Werbeagenturen-2014-2
Come vengono determinate queste cifre di fatturato?Dei primi 750 clienti si sa se lavorano con un'agenzia pubblicitaria e, in caso affermativo, con quale. Di questi, più della metà (424) ha dichiarato le proprie spese di comunicazione nello studio di mercato pubblicitario di quest'anno. Per poter quantificare il volume di comunicazione delle singole agenzie pubblicitarie, è necessario assegnare un valore anche ai clienti per i quali non sono disponibili informazioni. Per poter calcolare il volume di comunicazione del mercato complessivo, sono state registrate tutte le agenzie che lavorano per uno dei clienti della Top750. In totale, si tratta di 130 agenzie pubblicitarie. Inoltre, viene registrato anche il volume di comunicazione dei clienti che non lavorano per un'agenzia pubblicitaria. Autore: Walter Weder, Media.Research.Group

Altri articoli sull'argomento