Gli atleti sono migliori pubblicitari delle star dello spettacolo

PUBBLICITARI Grazie alla loro immagine, gli atleti sono migliori pubblicitari delle celebrità dello spettacolo, anche se di solito si conosce meglio il loro volto. È quanto emerge dall'ultima indagine rappresentativa della popolazione della Svizzera tedesca condotta da Marketagent.com Svizzera. Roger Federer è il mezzo pubblicitario ideale grazie al suo alto profilo e alla sua popolarità.Quali celebrità svizzere sono adatte [...]

Roger_Federer_2012_Indian_Wells
Con il suo alto profilo e la sua popolarità, Roger Federer è il mezzo pubblicitario ideale.Quali sono le celebrità svizzere più adatte come ambasciatori pubblicitari? Si tratta di atleti o di star dello spettacolo? E chi è associato a quali caratteristiche e prodotti? Queste domande sono state al centro del sondaggio rappresentativo condotto dall'istituto di ricerche di mercato online Marketagent.com Switzerland nella prima metà di giugno nella Svizzera tedesca. Roger Federer non è solo uno sportivo, ma anche il più grande dal punto di vista degli inserzionisti: 90% della popolazione svizzera di lingua tedesca lo riconoscono dal suo volto e 84% lo trovano anche simpatico.Stelle dello spettacolo conosciute - atleti più simpaticiTra gli atleti e gli ex atleti, il calciatore Xherdan Shaqiri (56%) e l'esperto di sci televisivo Bernhard Russi (55%) seguono Roger Federer al secondo e terzo posto in termini di popolarità. Il 22enne giocatore dell'FC Bayern e della nazionale è più conosciuto tra i giovani fino a 29 anni, mentre il campione olimpico di sci alpino del 1972 e campione del mondo del 1974 è ricordato meglio della media dalle persone di età compresa tra i 50 e i 65 anni. DJ Bobo, il numero uno, è conosciuto da 85%, il volto della presentatrice televisiva Michelle Hunziker è conosciuto da 67% di tutti gli svizzeri di lingua tedesca, e il comico Marco Rima è conosciuto da 65%. Anche il rocker dialettale Gölä è davanti al calciatore nazionale e all'ex stella dello sci, con una consapevolezza visiva di poco inferiore a 61%.In termini di simpatia, tuttavia, le star dello sport - con due eccezioni - sono davanti a tutte le star della musica e dello spettacolo: ad esempio, poco meno di 84% della popolazione della Svizzera tedesca trova Roger Federer "molto simpatico" o "piuttosto simpatico". Il secondo classificato, l'ex corridore di sci Didier Cuche, è praticamente a pari merito con 82%, il tennista Stan Wawrinka arriva a 77% e anche Bernhard Russi (71%), il saltatore Simon Ammann (62%) e Xherdan Shaqiri (58%) ottengono un buon punteggio.Tra le star dello spettacolo, solo Marco Rima (67%) e la presentatrice ed ex Miss Svizzera Christa Rigozzi (64%) riescono a tenere il passo delle star dello sport più popolari. Anche l'attuale Miss Svizzera, Dominique Rinderknecht, ottiene un buon punteggio in termini di popolarità con 65%, ma il suo volto è noto solo a 31% della popolazione svizzera di lingua tedesca, il che ne pregiudica fortemente il valore pubblicitario.Russi, Federer, Cuche e Rima - lo "SvizzeroBernhard Russi e Roger Federer (54%) sono considerati i più svizzeri tra le star dello sport e dello spettacolo, seguiti da Didier Cuche (52%) e Marco Rima (51%). Federer è anche considerato in possesso di molte altre caratteristiche interessanti per l'industria pubblicitaria. È considerato moderno, elegante, dinamico, fresco, affidabile, caloroso, naturale, concreto, interessante, sicuro di sé, carismatico e internazionale - e questo in tutte le fasce d'età! Anche Didier Cuche ottiene un buon punteggio, soprattutto nella fascia d'età compresa tra i 50 e i 65 anni, per caratteristiche quali dinamicità, freschezza, affidabilità, calore, naturalezza e semplicità. Lo stesso vale per Stan Wawrinka, che, oltre a un buon punteggio di simpatia e a qualità come "fresco" e "naturale", si attesta soprattutto su un alto grado di internazionalità e dinamismo. Gli svizzeri di lingua tedesca vedono un numero simile di qualità positive in Bernhard Russi, che è anche molto apprezzato per la sua semplicità. Nel caso della maggior parte delle altre famose star dello sport e dello spettacolo, invece, ci sono solo alcune caratteristiche che raggiungono alti indici di gradimento. Ad esempio, la giovinezza di Xherdan Shaqiri (61%) e il sex appeal di Michelle Hunziker e Christa Rigozzi (51% ciascuna). Oppure DJ Bobo, che si lascia facilmente alle spalle i suoi colleghi in termini di dinamismo (32%) e internazionalità (50%).Valore pubblicitario: gli atleti hanno un vantaggio"Nel complesso, gli atleti più noti sono sicuramente ambasciatori pubblicitari più interessanti delle star dello spettacolo più conosciute", afferma Ursula Kaspar, Managing Director di Marketagent.com Svizzera, che ha condotto lo studio sugli ambasciatori pubblicitari. "Anche se in alcuni casi il riconoscimento del loro nome è un po' più basso, nel complesso sono considerati più simpatici e vengono loro attribuite in misura maggiore anche altre qualità positive". Chi cerca l'ambasciatore pubblicitario ideale, dice Kaspar, deve quindi considerare l'intero pacchetto e non solo i singoli criteri. Lo studio lo dimostra chiaramente.Ecco come è stato condotto lo studioLo studio rappresentativo "Werbelieblinge Schweiz 2014" è stato condotto tra il 5 e il 17 giugno 2014 mediante un sondaggio online. Hanno partecipato 1.000 persone di età compresa tra i 14 e i 65 anni della Svizzera tedesca. L'autore è Marketagent.com Schweiz AG, un istituto specializzato in ricerche di mercato e di opinione online, che dispone di un panel di 36.500 persone nella Svizzera tedesca e francese disposte a partecipare al sondaggio e certificate secondo la norma ISO 26362.

Altri articoli sull'argomento