Musica promozionale: che importanza ha?

JINGLE Der Tages-Anzeiger ha analizzato da vicino la musica pubblicitaria. Una volta c'erano i tormentoni come "Haribo rende felici i bambini". Oggi si presta maggiore attenzione a ciò che viene riprodotto. Si cerca un contenuto che venga recepito il più delicatamente possibile dal pubblico. La musica pubblicitaria viene recepita in modo diverso oggi rispetto al passato. I jingle come quelli di Haribo non funzionano più, come ha spiegato il Tages Anzeiger [...]

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Oggi la musica pubblicitaria viene recepita in modo diverso rispetto al passato. I jingle come quelli di Haribo non funzionano più.Come il Tages Anzeiger Alcune canzoni sono così memorabili che riconosciamo ancora oggi alcuni vecchietti, come ad esempio la pubblicità del seguente produttore: "Le lavatrici vivono più a lungo con Calgon". Ma i classici no. Perché? La semplicità dei suoni lo rende tale, ma oggi queste canzoni sono una rarità. Perché? Il Tages Anzeiger lo ha chiesto ad alcuni produttori: "È come la moda, le tendenze vanno e vengono", dice Great Garbo. L'azienda ha recentemente ottenuto un successo su YouTube con una campagna Dove che ha avuto 163 milioni di visualizzazioni. "La musica pubblicitaria suonava a buon mercato, ma oggi deve essere sofisticata", concorda Adrian Frutiger. Ma non intende "sofisticata" nel senso di "contenuta": "La maggior parte delle persone percepisce la musica in modo meno consapevole delle immagini, quindi può essere un po' più sgargiante, ma non si mette comunque in primo piano. Per questo motivo, ad esempio, per Feldschlösschen ha utilizzato delle corpose arpe ebraiche. Ma c'è una cosa che va tenuta presente quando si parla di musica pubblicitaria: La diversità. Perché come i prodotti e le richieste dei consumatori, anche la musica deve cambiare. Una cosa è chiara: la musica pubblicitaria è un mercato in crescita.

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