"La pianificazione dei media in senso classico è morta".

CRM Mercoledì 11 giugno si è svolto a Zurigo lo Swiss CRM Forum. Christoph Oggenfuss* ha parlato con il relatore Gerd Leonhard del futuro del marketing, dell'influenza della digitalizzazione e di come i marketer possano adattarsi al meglio. Gerd Leonhard è futurista, oratore, autore e CEO di The Future Agency.Il numero record di partecipanti al CRM svizzero di quest'anno [...]

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Gerd Leonhard è un futurista, conferenziere, autore e CEO di The Future Agency.Il numero record di partecipanti allo Swiss CRM Forum di quest'anno lo ha dimostrato chiaramente: il CRM è ancora una volta molto popolare tra le aziende. Non c'è da sorprendersi se si considera che, a causa di temi quali il consolidamento, la riduzione dei margini e la digitalizzazione, l'intensità della concorrenza sta aumentando per tutti i partecipanti al mercato. Come mantenere o addirittura aumentare i guadagni o come garantire la redditività? Il CRM può essere una parte della risposta. Un'opinione confermata anche dall'ultimo studio internazionale sui CEO condotto da Gartner. Tuttavia, Gerd Leonhard - il famoso futurista - non ha voluto dare ricette. Chritoph Oggenfuss* ha incontrato Gerd Leonhard dopo il suo keynote e gli ha rivolto alcune domande.Gerd Leonhard È "always on" il mantra del marketing del futuro?LEONHARD Always on" sta diventando evidente come il flusso dell'acqua o dell'elettricità nel nostro ambiente. Tuttavia, occorre fare un'importante precisazione. "Sempre attivo" significa "può" in qualsiasi momento, ma non "deve" in qualsiasi momento. Questa libertà di scelta è ancora con noi, anche se non in misura significativa. Dirsi liberi dal mondo online significa anche escludersi sempre più socialmente".La tecnologia digitale si sta insinuando in modo poco visibile nelle nostre vite. È interessante notare che gli americani (plasmati dalla Silicon Valley) hanno una mentalità diversa dagli europei: Nella loro percezione, c'è una risposta tecnica per tutto. A questo proposito, Gerd Leonhard vede gli europei come più incentrati sull'uomo e quindi meno assolutisti nella loro fede nella tecnologia, e ritiene che questo sia un bene.Dove si concentra il potere dirompente del "digitale" nel marketing?LEONHARD "La pianificazione dei media in senso classico è morta. L'efficienza e la potenza digitale derivano dall'interazione dei diversi elementi. Da online a offline, da pull a push, ecc. Dopo che le industrie della musica e dell'editoria sono state colpite brutalmente dalla digitalizzazione, anche il marketing (classico) sta affrontando una valle di lacrime. Naturalmente, si spera che il marketing non venga preso alla sprovvista come le due industrie citate".Quali sono le abilità di sopravvivenza per i marketer nei prossimi anni?LEONHARD "Dal mio punto di vista, la prima cosa da fare è abbattere i silos organizzativi-funzionali nelle aziende. Mi riferisco, ad esempio, alla comunicazione, al marketing, all'informatica. Il pensiero in termini di industrie deve essere sostituito dal pensiero in termini di argomenti. Praticare una maggiore "lungimiranza", cioè essere sempre uno o due passi avanti al cliente - essere in grado di anticipare".Inoltre, l'esperto di tendenze ritiene che sia importante gestire meglio l'imminente complessità, parlando di "riconoscimento dei modelli". Per Leonhard è fondamentale anche la capacità di individuare nicchie interessanti.In qualità di esperto internazionale, le chiedo di gridare ai marketer svizzeri tre cose importanti per il prossimo futuro.LEONHARD - "Continuate a nutrire il pensiero collettivo (svizzero), ma portatelo in equilibrio con il beneficio individuale!" (Eco & Ego System). - "Entrate in conflitto nell'interesse della causa!". (Cultura della controversia costruttiva) - "Le nuove risposte nel nostro mondo frammentato non possono essere date né con i sì/no né con le ricette. Molto più spesso la risposta è: "Dipende". Quindi non cercate ricette, ma risposte adeguate. Correre rischi e lavorare in modo più prototipico".Fedele al motto: fatto è meglio che perfetto.

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