"Da Lady Gaga a Burberry

CRM Oltre 430 partecipanti provenienti da 30 Paesi, principalmente europei, si sono incontrati a Londra alla fine di aprile per il 15° Gartner CRM Summit. Un numero di visitatori ancora maggiore rispetto al 2013 ha reso evidente che "il CRM è qui per restare". Ciò è confermato da altri due dati raccolti da Gartner nel 2013.BY CHRISTOPH OGGENFUSS*Non posso fare a meno di dire che [...]

DA CHRISTOPH OGGENFUSS*Non posso fare a meno di iniziare con un'esperienza personale. La sera prima della conferenza ho cenato in un ottimo ristorante. Vorrei solo ricordare che il cameriere, al momento del pagamento, mi ha consegnato il seguente biglietto:

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Un invito a dare valutazioni positive sulla piattaforma Tripadvisor. Fin qui tutto bene. Nel frattempo, due signore si sono accomodate ai tavoli vicini e si sono organizzate digitalmente con iPad, smartphone e fili per le orecchie. Dopo poco tempo, entrambe erano impegnate in "conversazioni a distanza". Il cameriere era pietoso: ha dovuto lottare per riuscire a prendere le ordinazioni. Sì, esatto, ero seduto in un ristorante elegante con un menu attraente. Poco dopo, padre e figlia hanno preso posto al terzo tavolo. Anche qui gli smartphone hanno dominato dopo poco tempo. Invece di conversare, i messaggi di testo venivano scritti e letti diligentemente. La figlia doveva fare avanti e indietro tra due smartphone... Mi sentivo un po' medioevale con il programma cartaceo della conferenza e le mie biro.A proposito: gli smartphone vengono usati solo per telefonare 28% del tempo.
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I temi caldi del 2014Mentre nel 2013 hanno dominato i temi del cloud, dei big data, dei social e del mobile, quest'anno sono stati soprattutto le strategie digitali, il marketing digitale, il self-service e il coinvolgimento dei clienti. Sta diventando chiaro che la concezione classica del CRM è chiaramente inadeguata. L'argomento originariamente dominante dell'automazione della forza vendita è ora un aspetto secondario. Sono invece all'ordine del giorno le questioni del networking, della continuità dei canali, dell'integrazione significativa dei social. Qui possiamo parlare del "potere dirompente" del mobile o delle nuove tecnologie - la conseguenza è che i modelli di business vengono scossi. L'innovazione dei modelli di business è il tema che le aziende dovranno affrontare nei prossimi mesi - il lavoro dei marketeer rimarrà eccitante e stimolante. L'esempio di Lady Gaga è stato utilizzato per mostrare come la musica e lo show business siano cambiati dopo Madonna. Attribuire Lady Gaga alla scena musicale ignora il fatto che questa giovane ha costruito un impero nel settore digitale e sociale che non è secondo a nessuno. Una ricerca su Google di "Lady Gaga" produce 1.120.000.000 di risultati, mentre la stessa ricerca di Madonna produce 52.700.000 risultati, nonostante l'artista sia nel settore da 30 anni. Questa drammatica differenza di numeri dimostra che il successo di Lady Gaga, e il valore del suo marchio associato, è stato possibile solo grazie a un'operazione virtuosa nel mondo digitale. Allo stesso tempo, questo esempio, certamente esotico, illustra le opportunità che esistono per le aziende. La rinascita del marchio Burberry è un altro esempio, completamente diverso. Qualche anno fa, il marchio polveroso rischiava di essere completamente messo da parte. Poi Angela Ahrendts ha assunto la carica di CEO.
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Con evidente successo, Ahrendts sta guidando l'azienda globale verso il futuro digitale. Le parole della CEO di Starbucks sull'importanza dei nuovi media non sono certo insignificanti:
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Anche se Starbucks sembra essere l'epitome del business fisico, con oltre 15.000 negozi e più di 200.000 dipendenti in circa 50 Paesi, l'azienda ha iniziato presto con l'accesso gratuito a Internet ed è stata anche uno dei primi negozi a introdurre i pagamenti mobili: analogico e digitale si stanno fondendo sempre più.Le priorità di investimento dei CEO europeiStudio Gartner sui CEO 2013: Domanda Classificare le priorità di investimento nelle diverse aree aziendali per il prossimo anno finanziario.
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È interessante notare che il tema dell'IT balza al primo posto. Va aggiunto che in questo caso l'IT si riferisce a investimenti che sono direttamente orientati alla crescita, cioè l'IT nel front-office delle aziende. È interessante notare che la sovranità di bilancio di questi acquisti spetta ai dipartimenti aziendali e non più all'IT! Completamente dal nulla, il tema delle "competenze digitali" è passato in secondo piano. Forse Lady Gaga, Burberry e Starbucks spiegano questo salto di qualità.

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