Big Data o Big Questions?

SAS FORUM SVIZZERA Il SAS Forum Switzerland si è svolto per la sesta volta il 6 maggio presso il Centro Congressi TRAFO di Baden. Il trendspotter Magnus Lindkvist ha dato uno sguardo al futuro. Quest'anno il SAS Forum Switzerland ha stabilito un nuovo record con 350 partecipanti.BY CHRISTOPH OGGENFUSS*Per i marketer di larghe vedute, il SAS Forum Switzerland è già [...]

sasforum2014_023_IMG_6184
Quest'anno il SAS Forum Switzerland ha stabilito un nuovo record con 350 partecipanti.DA CHRISTOPH OGGENFUSS*Per i marketer dalla mentalità aperta, il SAS Forum Switzerland è quasi una "riunione di classe" da non perdere. Con 350 partecipanti - un nuovo record - è chiaro che la business analytics non è più solo un argomento per esotici orientati alla statistica, ma piuttosto un luogo in cui si incontrano professionisti di larghe vedute provenienti dalle aree del marketing/vendite, del controlling e della gestione del rischio. Dopo il keynote introduttivo dell'ispiratissimo Magnus Lindkvist, osservatore di tendenze a livello internazionale, quattro tracce parallele hanno offerto aggiornamenti su soluzioni specifiche e casi pratici rilevanti.Siamo prigionieri del presente?Il titolo del keynote di Magnus Lindkvist era: "Quando inizia il futuro - come pensare al futuro in tempi turbolenti". Le sue riflessioni principali possono essere riassunte come segue: - Siamo prigionieri del presente, accecati dai titoli dei giornali - Il cambiamento è bidimensionale: orizzontale e verticale) L'orizzontalità si manifesta attraverso l'espansione geografica dell'attività (globalizzazione) - "more of the same" b) La verticalità significa creare qualcosa di veramente nuovo che non esisteva prima, ad esempio attraverso l'applicazione di nuove tecnologie. Il cambiamento verticale guida il progresso - Competere o creare: la maggior parte delle aziende è consumata dalle attività competitive - più, più velocemente, meglio. Creare, invece, significa creare qualcosa di diverso, di nuovo, di veramente unico. Ma questo può significare infrangere le regole, cercare il nuovo in uno spazio astratto e, forse, farsi dei nemici.È necessario un ascolto attivoAnche il relatore Michael Buck di Confidera, in Germania, ha fatto alcune affermazioni fondamentali sulla trasformazione digitale in cui ci troviamo. Ha spiegato che le aziende devono sviluppare nuove capacità di ascolto nell'era dei social media. I classici approcci alle ricerche di mercato non sono sufficienti. L'ascolto attivo deve permeare l'intera azienda e diventare parte del DNA aziendale. Per quanto riguarda i classici approcci push nel marketing, l'esperto consiglia di buttarli a mare al più presto. Secondo le sue osservazioni, molti consumatori sono già entrati nel mondo pull - "on demand" - ma la maggior parte delle aziende è in ritardo rispetto a questa trasformazione.I Big Data come parte della soluzioneIl tema dei big data era ovviamente onnipresente in tutto il forum. Mi sono chiesto se non abbiamo ceduto a una confusione fatale. Nel marketing guidato dai dati, il punto di partenza è rispondere alle domande chiave dei clienti. I big data o gli analytics dovrebbero poi aiutare a trovare le risposte a queste domande. Quindi prima il cosa e poi il come. I big data non sono l'obiettivo, ma parte della soluzione. Una conversazione personale con l'osservatore di tendenze Magnus Lindkvist

"Distruggetevi!"

sasforum2014_019_IMG_6163
Magnus, qual è la rilevanza della Digital Transformation per il mondo delle imprese?LINDKVIST Gli anni '80 sono stati segnati dall'"informatizzazione" e all'inizio del millennio la "connettività" ha avuto un grande impatto sui sistemi di distribuzione delle aziende. Attualmente sto notando un movimento in direzione della "raccolta di informazioni". Stanno emergendo sistemi di pagamento che funzionano senza banche o auto a guida autonoma che non vengono sviluppate da aziende automobilistiche affermate come Daimler-Benz.Vede la digitalizzazione come un processo trasformativo o dirompente?LINDKVIST La concorrenza sta uscendo dalle linee tradizionali delle industrie e proviene da piccole aziende "stupide" - dal "basso". Gli esempi di Kodak e Instagram mostrano chiaramente il potere esplosivo che la digitalizzazione può avere in relazione a nuovi modelli di business. La mia raccomandazione è quindi: "Disrupt yourself!Quali sono i settori più esposti alla trasformazione digitale?LINDKVIST 10 anni fa era la vendita di libri, musica e software come "informazioni confezionate". Oggi sono le aziende il cui modello di business si basa sull'acquisizione di un vantaggio informativo. Tra cinque anni, saranno le aziende che interpretano l'informazione come un fenomeno puramente binario "0-1", ad esempio le aziende GRIN (Generics, Robotics, Internet, Nanotech).

Altri articoli sull'argomento