Blockbuster e passione

TV-MARKT Nel 2014 verranno lanciati due nuovi canali televisivi nella Svizzera tedesca, due sono già stati lanciati l'anno scorso - quindi la scena televisiva è estremamente vivace. Cosa offrono i nuovi programmi? Musica, intrattenimento, cultura urbana e società sono i temi principali di CHTV. DI BETTINA BÜSSERELa scena televisiva della Svizzera tedesca è in piena espansione: dal 2012, [...]

CHTV_Plakat
Musica, intrattenimento, cultura urbana e società sono gli argomenti principali di CHTV. DI BETTINA BÜSSERELa scena televisiva della Svizzera tedesca è in piena espansione: dal 2012 sono stati introdotti sul mercato tre nuovi canali e altri due si aggiungeranno nel 2014. Ad esempio, nel secondo trimestre di quest'anno TV24 lancio, il nuovo canale del AZ MediaSi rivolge sia al pubblico femminile che a quello maschile nella fascia d'età compresa tra i 35 e i 59 anni. Il concetto di programmazione comprende notizie, produzioni interne, sport e programmi in licenza. TV24 è complementare a TeleZüri, Tele M1 e TeleBärn e completa in modo ottimale il portafoglio esistente", così Roger Elsener, amministratore delegato della famiglia di canali AZ Medien TV, definisce il canale. TV24 beneficerà delle sinergie all'interno della famiglia di emittenti AZ Medien TV nelle aree del marketing, della programmazione, della tecnologia e della distribuzione. TV24 sarà sinonimo di competenza nelle notizie, mostrerà produzioni interne svizzere, documentari, serie e lungometraggi e offrirà notizie locali e nazionali di politica, cultura, economia e sport, come spiega ancora Elsener. Il canale non è autorizzato e, secondo Elsener, "è finanziato in gran parte dalla pubblicità": "TV24 offre tutte le forme di pubblicità comunemente utilizzate in TV, come spot, sponsorizzazioni e forme speciali di pubblicità".5+ con documentari "appassionanti ed emozionantiSta per essere lanciato anche 5+, il terzo canale di Dominik Kaiser, CEO di 3 Plus TV Network AG. Secondo Kaiser, 5+ trasmetterà il suo programma per la prima volta "nella prima metà di quest'anno" e "inizialmente si concentrerà su documentari e serie emozionanti ed emozionali". Secondo Kaiser, i gruppi target sono "i classici gruppi target della pubblicità, 15-49, le famiglie e 15-39". Per quanto riguarda il finanziamento del canale, Kaiser afferma: "3+ è stato redditizio per diversi anni, il canale è in buona salute, possiamo finanziare il lancio di 5+ con fondi propri. I ricavi sono generati principalmente dalla pubblicità". Le offerte per la pubblicità e la sponsorizzazione dei clienti sono le stesse in tutte le stazioni del gruppo: "Oltre ai classici spot, ci sono diverse forme speciali di pubblicità, come lo Station Tip per i nostri clienti".4+ si è affermatoIl canale di Kaiser è in onda dall'ottobre 2012. 4+. Secondo Kaiser, le reazioni all'offerta sono "molto positive": "Dall'inizio delle trasmissioni, 4+ è riuscito a migliorare di 3 posizioni rispetto ai programmi commerciali concorrenti. Il 24 dicembre 2013, il canale ha raggiunto le sue migliori quote di mercato fino ad oggi in diversi gruppi target e, dopo SRF1 al secondo posto, davanti a SRF2, RTL Svizzera e Pro7 Svizzera." In termini di programmazione, l'attenzione è rivolta ai blockbuster, soprattutto in prima serata: "La portata e la compilazione dei film è speciale. Nessun altro canale trasmette così tanti film di successo come 4+". Come per 5+, il lancio di 4+ è stato finanziato con fondi propri del gruppo, secondo Kaiser, e l'operazione sarà finanziata anche con fondi pubblicitari: "Generiamo la maggior parte delle nostre entrate dalla pubblicità, non riceviamo alcun compenso. Per questo motivo il nostro gruppo target principale per 4+ è anche quello dei giovani tra i 15 e i 49 anni che sono rilevanti per la pubblicità. Anche i cosiddetti spettatori domestici e i giovani spettatori tra i 15 e i 34 anni sono importanti".S1 con l'arena politica e il gruppo target 35+Da ottobre 2013 è stato inserito nel programma anche S1, il canale del S1TV AG. Secondo l'amministratore delegato Hardy Lussi, le reazioni all'offerta sono "costantemente positive, soprattutto quelle del mercato pubblicitario". Secondo Lussi, è ancora presto per parlare di dati d'ascolto, ma S1 ha registrato una continua crescita degli ascolti sin dalla misurazione ufficiale. "S1 si concentra su programmi di alta qualità provenienti dai Paesi di lingua tedesca. Abbiamo posto ulteriori accenti con produzioni svizzere, documentari e lungometraggi, oltre a thriller, programmi di cucina e cartoni animati. Il lungometraggio svizzero e il documentario svizzero del mese sono già programmi consolidati su S1. Con Politarena con Filippo Leutenegger e il settimanale di cinema Kinowetter, sono già state realizzate due produzioni svizzere. Sono previste altre produzioni svizzere nei settori del lifestyle, della cucina e dell'intrattenimento", afferma Lussi, definendo l'offerta di S1. Il canale si concentra "essenzialmente" sul gruppo target 35+ e si rivolge quindi principalmente a persone "cresciute negli anni '70 e '80". Persone che la sera vogliono staccare dal ritmo frenetico della vita quotidiana e rallentare". Secondo Lussi, S1 è finanziato al 100% privatamente dai fondatori - oltre a lui, Mike Gut e Andreas Auerbach - e da altri investitori: "Abbiamo un piano aziendale serio". Per quanto riguarda la pubblicità, gli inserzionisti e le agenzie sono "vicini all'emittente con noi e con il nostro marketer Publicitas AG", e vengono offerte in modo semplice e veloce interessanti forme speciali di pubblicità e sponsorizzazione, come spot singoli specifici per l'ambiente, sponsorizzazioni di trailer, inserimenti di prodotti accompagnati da editori o concetti di intrattenimento di marca.Trasmettitori con "passioneInfine, in onda da giugno 2013 è CHTV - un canale un po' speciale. "CHTV è una piattaforma che mostra la passione della Svizzera. Musica, intrattenimento, cultura urbana e società sono i nostri assi principali e siamo costantemente alla ricerca di contenuti nuovi e interessanti per ampliare la portata dei contenuti", afferma Philippe Aenishaenslin, amministratore delegato di CH Television GmbH a proposito del suo canale. E ancora: "Costruire una nuova azienda in un mercato esistente richiede ambizione e, soprattutto, passione. L'energia positiva che traiamo dalla passione è ciò che vogliamo restituire a tutti e crescere insieme all'interesse dei nostri spettatori." CHTV, aggiunge Aenishaenslin, non è un canale esoterico e ha il chiaro principio di non voler essere un altro canale che, per motivi di guadagno, si impegna a "includere nella sua programmazione formati erotici scadenti o addirittura ShivaTV".La fiducia è importanteSecondo Aenishaenslin, esiste un concetto di finanziamento che li guida, ma: "Molto più importante è la fiducia che riceviamo dai nostri dipendenti, dai partner pubblicitari, dai partner di contenuti e dai nostri spettatori. Tutti ci aiutano ad attuare il concetto e a fare sistema". In termini di pubblicità, CHTV non può reinventare la ruota, ma i prezzi sono molto bassi, CHTV è molto flessibile e si rivolge a spettatori che "non guardano gli altri canali televisivi". Si tratta di tre fattori importanti, essenziali dal punto di vista del marketing: "CHTV è un partner perfetto per le misure complementari nel settore pubblicitario". Alla domanda sui gruppi target di CHTV, Aenishaenslin sottolinea che CHTV non si rivolge a gruppi, ma alla "passione delle persone": "A mio parere, le segmentazioni su un livello di gruppi target limitano le persone e definiscono solo un'affiliazione momentanea". Secondo Aenishaenslin, la risposta al nuovo canale è stata "davvero molto buona" e ha motivato il team a continuare il suo percorso: "Oltre ai nostri format di successo come KultSchweiz, Atelier, XtremSports, Animation Power e CHTV Music, stiamo ampliando il nostro programma con altri quattro format. Ma non posso ancora dire nulla di più specifico al riguardo".

Altri articoli sull'argomento