I consumatori vogliono un maggiore coinvolgimento del marchio

BRANDING In futuro le aziende dovranno riallineare la comunicazione del proprio marchio. Lo dimostra uno studio condotto da Edelman Schweiz GmbH. A 11.000 persone in otto Paesi è stato chiesto cosa si aspettano oggi i consumatori dai marchi, come vogliono essere coinvolti e quale influenza ha il coinvolgimento sulla propensione all'acquisto. I marchi dovrebbero riallineare la loro comunicazione.La presenza del marchio su Facebook, [...]

Markenbindung
I marchi dovrebbero riallineare la loro comunicazione.Presenza del marchio su Facebook, blog aziendale con funzione di commento o sponsorizzazione di concerti: i marchi e le aziende che ne fanno parte fanno molto oggi per coinvolgere il loro gruppo target. Ma stanno facendo abbastanza? E, soprattutto, stanno facendo la cosa giusta? Il risultato del Studio del marchio la società di PR Edelman è chiaro: il 90% dei consumatori di tutto il mondo vuole che i marchi offrano loro maggiori opportunità di partecipare al loro mondo di marca. Solo il 10% degli intervistati ritiene che i marchi siano già bravi in questo senso. Coinvolgere i consumatori è economicamente vantaggioso, come dimostra l'indagine. Tuttavia, non tutte le inclusioni sono uguali. È una questione di come.Sei dimensioni di partecipazione per il moderno brand marketingCon brandshare, Edelman ha identificato sei dimensioni di condivisione che possono avere un impatto positivo sullo sviluppo del business: Esperienza condivisa, Dialogo condiviso, Obiettivi condivisi, Valori condivisi, Prodotto condiviso e Storia condivisa. brandshare mostra che non tutte queste dimensioni di condivisione hanno la stessa importanza per i marchi. Tre dimensioni sono particolarmente importanti per i consumatori: obiettivi condivisi, valori condivisi e co-creazione di prodotti.Obiettivi condivisiNella dimensione degli obiettivi comuni, spicca il fatto che il 90% dei consumatori globali vuole essere interpellato sulle proprie esigenze, soprattutto nelle categorie di prodotto in cui ha poca esperienza, come la finanza o la tecnologia (rispettivamente 44% e 34%). Soprattutto in Francia (50%), Brasile (43%) e Regno Unito (40%), gli intervistati affermano che i fornitori di servizi finanziari dovrebbero informarsi maggiormente sulle esigenze dei consumatori, anziché parlare solo dei propri prodotti.Valori condivisiQuasi tutti i consumatori apprezzano i marchi che condividono i loro stessi valori. Quasi la metà (47%) di tutti gli intervistati vorrebbe conoscere la fabbricazione del prodotto e la sua origine. La maggioranza dei consumatori ritiene che i marchi debbano ancora recuperare su questo punto. Soprattutto i giovani tra i 45 e i 65 anni (44%) vogliono più trasparenza e informazioni su questo tema. Quattro intervistati su dieci vogliono che i marchi restituiscano qualcosa alla società.Prodotto condivisoLa partecipazione allo sviluppo del prodotto è un aspetto cruciale del moderno brand marketing. Il 91% degli intervistati dichiara di voler essere coinvolto nel processo di progettazione e sviluppo. Nove consumatori su dieci vogliono maggiori informazioni su come i prodotti si differenziano dalla concorrenza.Dialogo ed esperienza condivisiÈ vero che il 92% dei consumatori acquisterebbe, utilizzerebbe e consiglierebbe prodotti di aziende che incarnano i loro valori. Tuttavia, gli intervistati non ritengono particolarmente importante il dialogo con i marchi o le esperienze condivise al di là del prodotto. Solo il 40% vorrebbe avere un dialogo più approfondito con i marchi. "A quanto pare, i clienti danno per scontato che le aziende e i marchi siano pronti al dialogo. Questa dimensione della partecipazione non è più un elemento di differenziazione", classifica i risultati Uta Behnke, Managing Director e Practice Leader Brand Marketing di Edelman ad Amburgo. "Lo stesso vale per le esperienze condivise. Per molti consumatori, questo tipo di interazione non è più qualcosa di assolutamente eccezionale".Storia condivisaLa visione della dimensione della storia e della storia trasparente è emozionante. Quasi tutti i consumatori (89%) vogliono partecipare alla storia del marchio o dell'azienda. brandshare dimostra che i marchi che rendono accessibile e comunicano la loro storia - personalità, successi e fallimenti - possono attivare i consumatori con essa. Questa dimensione della partecipazione fornisce il più forte incentivo all'acquisto e alla raccomandazione.I marchi devono riallineare la loro comunicazione con i gruppi target"I risultati dello studio mostrano chiaramente che oggi esiste un divario tra desiderio e realtà quando si parla di coinvolgimento dei consumatori", afferma Olaf Grewe, direttore generale di Edelman Svizzera. "Sebbene molti marchi mantengano un dialogo aperto, i consumatori desiderano soprattutto valori e obiettivi condivisi e la partecipazione alla creazione dei prodotti. Per i marchi, questo significa che devono ripensare e riallineare la comunicazione con i loro gruppi target. In questo modo, non solo rafforzano la loro reputazione, ma ottengono anche un maggiore successo economico. Il prerequisito per questo è che il marketing e la comunicazione aziendale lavorino insieme su questi temi nelle aziende". "Negli ultimi anni la gestione del marchio si è fortemente sviluppata verso il dialogo e ha creato molte opportunità di interazione per il consumatore", aggiunge Uta Behnke. "Ora è il momento di sviluppare la prossima generazione di condivisione. Con brandshare possiamo identificare quali forme di impegno o partecipazione sono rilevanti - per 12 diversi settori industriali e quattro diversi gruppi di età in otto Paesi.

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