La campagna svizzera su Instagram fa scalpore

SOCIAL MEDIA MARKETING Come si può utilizzare Instagram per scopi di marketing? Il progetto di comunicazione "The Gstaad Slow Life Experience" di Gstaad Saanenland Tourism, dell'Hotel Saanewald Lodge e della rete mondiale di utenti "Instagramers" mostra come può essere una campagna di successo. Otto utenti attivi di Instagram provenienti dall'Europa sono stati invitati a venire a Gstaad e a godersi l'offerta invernale.La campagna [...]

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Otto utenti attivi di Instagram provenienti dall'Europa sono stati invitati a venire a Gstaad e a godersi le offerte invernali.La campagna è durata dal 7 al 9 febbraio. Anche dopo, le persone hanno continuato a postare diligentemente: Il 14 febbraio erano state pubblicate circa 500 foto. Le foto contrassegnate con la parola chiave (hashtag) #TheGstaadSlowLifeExperience sono apparse 6,6 milioni di volte. Sono state valutate attivamente con circa 137.800 like. Gli spettatori sono stati ispirati a fare circa 4.000 commenti. Con 10.800 like, una foto di paesaggio di Nathalie Geffroy (@nathparis) dalla Francia è la prima in assoluto tra le immagini postate. Anche la risposta attraverso i vari link su Facebook, blog e Twitter è notevole. "Questo risultato è fantastico", afferma Phil Gonzalez, fondatore della rete Instagramers e partecipante a Gstaad. Un post sul blog dell'azione degli Instagramers è disponibile all'indirizzo qui.L'obiettivo dell'azione è stato pienamente raggiuntoNella campagna, i partner si affidano al potere emotivo delle immagini anziché dei testi. "I numeri raggiunti finora non possono essere considerati in termini assoluti. Le foto sono ora disponibili sul web e continueranno a essere viste e valutate", spiega Kerstin Sonnekalb, responsabile delle relazioni pubbliche di Gstaad Saanenland Tourism. "Sarebbe certamente interessante valutarle di nuovo tra qualche settimana", afferma Criss Jiménez di "Instagramers", che ha contribuito all'organizzazione del progetto ed era anch'egli presente a Gstaad. Paul Peyer, proprietario del Saanewald Lodge e iniziatore della campagna, ha un'opinione simile. "In realtà è ancora troppo presto per fare un bilancio. Quello che è certo è che ci siamo divertiti moltissimo durante la pianificazione e la realizzazione". L'obiettivo principale della campagna, ovvero entrare in contatto con il rispettivo gruppo target, conquistare nuovi amici e creare visibilità per la regione e l'hotel, è stato a suo avviso pienamente raggiunto.Azione con due punti di partenzaLa campagna è stata suddivisa in due progetti diversi. Da un lato, otto influenti Instagrammer di tutta Europa sono stati invitati a esplorare la regione per tre giorni e a postare le loro impressioni personali sul proprio account Instagram, senza alcun messaggio pubblicitario, senza ricevere alcun compenso. L'unico requisito era quello di taggare le immagini con tre hashtag specifici: I risultati si possono trovare su Instagram alle voci #TheGstaadSlowLifeExperience #Saanewaldlodge e #Gstaad.Sole per l'aperitivoD'altra parte, i partner avevano invitato a un "GstaadInstameet" il 9 febbraio, un safari fotografico pubblico con cani e due pony a piedi, con le ciaspole, gli sci o lo snowboard attraverso il paesaggio invernale del Saanenland. Nonostante la forte nevicata del mattino, più di 30 partecipanti si sono riuniti per questo evento. Il partecipante più giovane, Noah (15 anni) di Friburgo in Brisgovia, ha fatto anche il viaggio più lungo per raggiungere Saanenmöser. Lui e la sua famiglia hanno approfittato dell'occasione per una giornata di svago. Tutti i partecipanti sono stati premiati con un piccolo aperitivo al ristorante della pista "Kuhstall" di Schönried e con un sole splendente nel pomeriggio. Le loro opere possono essere ammirate su #GstaadInstameet.Una spinta motivazionale per la nuova edizione estiva"La collaborazione con la rete di utenti Instgramers, attiva in tutto il mondo, è stata un arricchimento incredibile per questa campagna. Senza il loro background specialistico, non saremmo certamente arrivati a questo punto", afferma Kerstin Sonnekalb, sottolineando l'importanza degli esperti con i loro contatti di vasta portata.Le reazioni universalmente positive significano una spinta motivazionale sia per GST che per Saanewald Lodge. "Il nostro prossimo obiettivo è battere il precedente record mondiale di partecipazione a un Instameet", scherza Paul Peyer, riferendosi all'asticella piuttosto alta di 400 persone fissata dallo sfidante San Diego Instameet. "Perché no? Ci saremo sicuramente", dice Kerstin Sonnekalb, che non vede l'ora di organizzare altre campagne di questo tipo. Un progetto Instagram simile è già in programma per l'estate. Gstaad Saanenland Tourism è la prima destinazione nelle Alpi a realizzare un progetto di comunicazione di questo tipo in collaborazione con gli Instagrammers.Il video della campagna:

//www.youtube.com/watch?v=o0PvBocaETY

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