Maggiore presenza del marchio con il nuovo formato di narrazione

Commercial Publishing Tamedia ha lanciato nell'estate 2018 un nuovo formato di storytelling per ottimizzare la visibilità dei marchi. La performance ha superato di gran lunga le aspettative.

Commercial Publishing è responsabile dell'ideazione e della produzione di contenuti a pagamento su tutte le testate Tamedia. Il nuovo prodotto online Longform è stato aggiunto quest'anno ai collaudati formati crossmediali come Native Ads, Paid Posts e Promotions.

La differenza rispetto ai formati già affermati è l'attenzione alla narrazione e al design. Quando si realizza un longform, le esigenze e i desideri individuali dei clienti vengono presi in considerazione e realizzati in modo ottimale. Per ogni cliente viene creato un mondo completamente nuovo, che offre anche al lettore un grande valore aggiunto.

Commercial Publishing è riuscita ad aggiudicarsi come primo cliente la casa automobilistica italiana Alfa Romeo Svizzera. "Con il lancio del modello Giulia nel 2016 e del primo SUV del marchio Stelvio nel 2017, è iniziata una nuova era nella storia di Alfa Romeo. Entrambi i veicoli simboleggiano il dinamismo e la nuova spinta del marchio. Questa forza è stata trasmessa in modo ottimale attraverso il nuovo formato di storytelling con temi quali la storia, i risultati tecnici e l'inconfondibile attitudine alla vita che il marchio Alfa Romeo rappresenta", afferma Mattia Lovallo, Brand Communication Manager di Alfa Romeo.

Sono state pianificate misure interconnesse per trasportare il lettore nel mondo emozionale di Alfa Romeo. Il pacchetto comprendeva tre longform nazionali da 20 minuti, con l'integrazione dei social media per generare la massima portata. La prima implementazione si è concentrata sul DNA sportivo del marchio, dalla creazione del simbolo del Quadrifoglio al suo ritorno in Formula 1. Una CTA sotto forma di concorso di test drive ha portato a contatti diretti per Alfa Romeo. Un'intervista video esclusiva con il capo designer Karl Busse al Salone dell'Auto di Ginevra ha completato la presentazione.

 

AlfaRomeo

In occasione del secondo Longform, il designer industriale Björn Ischi ha risposto alle domande sul design dei due nuovi modelli in un'intervista. È stato integrato un video del test drive del concorso del primo longform. La call-to-action per questa implementazione è stata il pulsante per registrare i test drive con Alfa Romeo.

Il finale è stato la terza realizzazione. In questo caso, l'attenzione era rivolta all'evento Alfa Romeo "Passione Alfa Romeo". Un divertente pulsante sonoro interattivo ha messo in scena i nuovi modelli in un modo che poteva essere vissuto sensualmente e ha fatto venire la pelle d'oca ai fan. Infine, Sébastien Perrais, CEO di FCA Switzerland SA, ha parlato delle caratteristiche di un vero Alfista. Tutte e tre le storie sono state pubblicate in evidenza sul fronte 20 Minuten e accompagnate da misure di retargeting per legare ulteriormente gli utenti interessati al marchio.

Queste misure combinate hanno portato a una performance straordinariamente alta, che in alcuni casi ha persino superato le storie editoriali più importanti. Il tempo medio di permanenza sulle storie, superiore a 2:30 minuti, dimostra che il pubblico dei lettori è decisamente aperto al brand storytelling, se questo è prodotto in alta qualità e offre al lettore un effettivo valore aggiunto. Inoltre, le varie storie sono state in grado di generare un elevato numero di risposte agli elementi interattivi.

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