La rivista per genitori Fritz+Fränzi vince il Q-Award

Non era mai successo prima al Q-Award: il premio, con cui l'Associazione svizzera dei media (VSM) premia ogni anno la migliore pubblicazione commerciale o speciale, è stato assegnato per la seconda volta alla rivista per genitori Fritz+Fränzi il 28 novembre. Nel 2014, il team editoriale aveva già ricevuto il premio per il successo del rebranding. Il lodatore Andreas Häuptli ha spiegato nel suo discorso come [...]

Non era mai successo prima al Q-Award: il premio, che l'Associazione svizzera dei media (VSM) assegna ogni anno alla migliore pubblicazione commerciale o speciale, è stato assegnato per la seconda volta il 28 novembre alla rivista per genitori Fritz+Fränzi. Nel 2014, la redazione aveva già ricevuto il premio per il successo del rebranding. Nel suo discorso, il presidente della giuria Andreas Häuptli ha spiegato come si è arrivati a questa novità: "La giuria ha discusso se fosse possibile per una pubblicazione vincere due volte l'ambito premio. Ma l'opinione è stata subito presa: deve essere possibile!". Il ciclo di vita di una pubblicazione cartacea non è più lineare da tempo, ed è per questo che anche le innovazioni di successo devono essere premiate.

I numeri parlano da soli

In effetti, Fritz+Fränzi, che è sostenuta dalla Fondazione Elternsein, ha registrato una crescita tanto insolita quanto gratificante per le pubblicazioni cartacee svizzere: Negli ultimi quattro anni, la rivista cartacea ha aumentato i suoi lettori di oltre il 20%; nello stesso periodo, gli abbonati alla newsletter sono addirittura aumentati di otto volte e gli utenti medi online di diciassette. Ciò si riflette anche nei ricavi da abbonamenti e pubblicità.DSC_1600

Mercato pubblicitario: Fritz+Fränzi è sinonimo di coerenza

Per gli inserzionisti, il Q-Award è sempre un'indicazione interessante su quali media di settore si propongono per la pubblicità grazie alla coerenza e alla qualità. In questo contesto, Andreas Häuptli ha menzionato anche la decisione di Fritz+Fränzi di far rilevare i propri lettori negli studi MACH del WEMF: "Non è una cosa che si può dare per scontata", ha detto Häuptli. E ancora: "Ma il fatto che questo garantisca la sicurezza della pianificazione per il mercato pubblicitario e permetta all'editore di monitorare le proprie performance di mercato è un calcolo intelligente".

Anche altri candidati di alta qualità

Secondo la giuria del Q-Award di quest'anno, anche i co-nominati della testata vincitrice si sono distinti per l'alta qualità. Mentre nel 2017 era stata HR Today, una pubblicazione di settore con un gruppo target molto chiaro, ad aggiudicarsi il premio, ora sono tre le riviste di interesse speciale che hanno raggiunto la selezione più breve: Oltre a Fritz+Fränzi, si tratta di Wandern.ch e del giornale scambista Der Schlussgang.Anche se alla fine è bastato un solo mezzo, Andreas Häuptli ha attestato ai co-nominati nel suo discorso "un successo impressionante in un mercato in crescita di interessi."

Premi SFJ per Nadine Kant, Coen Kaat e Rüdiger Sellin

I premi SFJ, ovvero i premi per i migliori articoli tecnici dell'anno scorso, sono andati a Nadine Kant (3° posto per "Phönix Unikat #30: Heizkraftwerk Aubrugg, Zürich"), Coen Kaat (2° posto per "Mythos Künstliche Intelligenz - Warum KI komponieren, aber keine Bücher schreiben kann") e Rüdiger Sellin (1° posto per "Quantensprünge für die Stromspeicherung").

Altri articoli sull'argomento