È il momento di correggere l'immagine

Oggi i sistemi di stampa digitale stampano con una qualità che persino gli esperti fanno fatica a distinguere dalla stampa offset. La stampa digitale non è più solo la soluzione per la stampa di biglietti da visita e inviti personalizzati. Oggi, la decisione se stampare in modo convenzionale o digitale dipende dalle dimensioni della tiratura, dalle opzioni di personalizzazione e dal formato.Una caratteristica fondamentale della stampa digitale è l'unicità. La [...]

Oggi i sistemi di stampa digitale stampano con una qualità che persino gli esperti fanno fatica a distinguere dalla stampa offset. La stampa digitale non è più solo la soluzione per la stampa di biglietti da visita e inviti personalizzati. Oggi la decisione se stampare in modo convenzionale o digitale dipende dalle dimensioni della tiratura, dalle opzioni di personalizzazione e dal formato.Hochstehende Digitaldruckprodukte erfahren durch die Veredelung eine Aufwertung und werden dank Personalisierung einzigartig. Una caratteristica fondamentale della stampa digitale è la sua unicità. Ciò significa che a ogni giro di cilindro viene prodotto un nuovo prodotto di stampa individuale. Non vengono stampate migliaia o centinaia di migliaia di copie di un originale, ma singole copie, che possono differire l'una dall'altra per quanto riguarda l'immagine e il testo. La stampa digitale non si basa su forme di stampa fisse come nei classici processi di stampa offset, rotocalco e serigrafia. Nella stampa digitale, l'immagine di stampa viene creata ex novo per ogni copia.

La stampa e la carta non sono sufficienti?

Che si tratti di volantini, biglietti d'invito, menu, opuscoli o documentazione, le ragioni per la finitura di stampa sono molteplici. La finitura della superficie con vernici o lamine fa apparire gli stampati opachi, lucidi o in una combinazione opaca-lucida. "Sigillare" la superficie con una vernice o una lamina prolunga il valore d'uso degli stampati. Le stampe sono protette dall'umidità e dalla luce. I colori sbiadiscono meno e la carta mantiene la sua forma. Inoltre, l'immagine stampata è più protetta dall'abrasione e dalle dita unte.

L'effetto "wow

La finitura è sempre anche uno strumento di progettazione. Per questo è importante che il design di un prodotto stampato non si riferisca "solo" al lavoro grafico puro. Per ottenere il miglior effetto possibile, il supporto e il tipo di finitura devono essere definiti già nella fase di ideazione. La combinazione di grafica, carta e finitura deve creare un "effetto wow", altrimenti lo sforzo non vale la pena.

Finitura di stampa digitale

Il punto di forza indiscusso della stampa digitale è la produzione economica di piccole e medie tirature. Un grande vantaggio è la possibilità di stampare e personalizzare in un'unica operazione. Solo pochi anni fa, la finitura dei prodotti stampati in digitale doveva essere eseguita offline, cioè su un sistema diverso in una produzione separata. Il passaggio aggiuntivo su un'altra linea di produzione aumenta il rischio di scarti ed errori. Si possono verificare sprechi e la sequenza delle prestampe personalizzate può essere confusa.

Inline e ...

Con la finitura in linea, il prodotto stampato lascia la macchina da stampa completamente stampato e rifinito. In questo modo si risparmiano tempo e sprechi. In caso di errori, il prodotto stampato completo, compresa la finitura, può essere riprodotto senza rischio di confusione. Le possibilità della finitura in linea sono tuttavia limitate. Oggi è possibile applicare in linea nella macchina da stampa la vernice in rilievo personalizzata e il bianco. Per poter coprire l'intera gamma di possibilità di finitura, la finitura offline è solitamente indispensabile.

... Raffinatezza offline

Naturalmente, le prestampe digitali possono essere rifinite offline proprio come le prestampe offset. La difficoltà sta nel fatto che un modulo personalizzato deve essere abbinato alla relativa finitura personalizzata. Con l'aiuto dei codici dei caratteri o della lettura della telecamera, il "Signor Hans Meier" stampato deve essere unito al "Signor Hans Meier" da rifinire. È importante che il processo di produzione sia coordinato nella fase di ideazione e definito con tutti i soggetti coinvolti. È importante che il processo di produzione sia coordinato nella fase di ideazione e definito con tutti i soggetti coinvolti: solo così si potranno evitare errori e post-produzione.

Un giudizio pratico

Per Renato Vögeli, Vögeli AG, Marketing Production & Printing, Langnau i. E., è importante consigliare adeguatamente i clienti, per sviluppare soluzioni che possano poi essere implementate con successo.La stampa digitale non è solo stampa digitale. Esistono diversi sistemi di stampa digitale, come il toner a secco, il toner liquido e il getto d'inchiostro. Questi sistemi impongono requisiti diversi al substrato, dando luogo a una superficie che può variare a seconda del processo di stampa. Ad esempio, il toner può aderire alla superficie della carta e quindi modificare il comportamento di adesione per la finitura rispetto alla stampa offset o a getto d'inchiostro. Per poter offrire ai propri clienti la più ampia gamma possibile di prodotti di alta qualità, Vögeli AG utilizza un sistema di finitura offline. Il registro, cioè la posizione della stampa sul foglio stampato, non è così preciso nella stampa digitale come nella stampa offset. Ciò può causare difficoltà durante il successivo processo di finitura offline se l'immagine stampata e la finitura non corrispondono esattamente. I moderni sistemi di finitura sono quindi dotati di sistemi di telecamere integrate per leggere la posizione della stampa e quindi posizionare la finitura esattamente sulla stampa. La finitura in linea offre il vantaggio, secondo Renato Vögeli, che il prodotto è già finito dopo una sola fase di lavoro. Questo significa un vantaggio in termini di tempo. Al momento non vede altri vantaggi nella finitura in linea. Per Renato Vögeli, le possibilità della finitura in linea sono inferiori a quelle della lavorazione offline. Sebbene sia possibile applicare in linea la vernice in rilievo con la possibilità di personalizzazione, a suo avviso il risultato non è paragonabile a quello ottenuto offline.

Ne vuole ancora un po'?

Per Beni Kiser, amministratore delegato e proprietario di Kasimir Meyer AG, a volte può essere un po' di più. Quando si tratta di enfatizzare e rendere visibile il valore di un prodotto, di un servizio o di un evento speciale, non ci sono quasi limiti alla creatività con le rifiniture del prodotto nella terza dimensione. Kasimir Meyer AG non solo possiede il know-how, ma anche i moderni macchinari per migliorare in modo significativo l'effetto dei prodotti stampati attraverso la finitura. Che si tratti di stampa offset o digitale è irrilevante, l'importante è che l'effetto sia giusto! L'effetto può essere ottenuto attraverso l'uso selettivo di vernici UV. E ancora di più con una qualità eccezionale - nel senso letterale del termine - con la vernice digitale a rilievo in varie altezze di rilievo. Ciò significa che nulla ostacola un aspetto "lucido" che garantisce l'attenzione del gruppo target - né per le tirature molto piccole né per quelle molto grandi.Per Beni Kiser, l'efficienza e la velocità della finitura in linea sono tra i vantaggi. Ci sono meno interfacce nel processo di produzione e i tempi di produzione sono più brevi. Questo si riflette anche sui costi.

Consulenza competente

Per Beni Kiser la scelta del processo di stampa è irrilevante. Ciò che è decisivo sono le esigenze dei clienti. Queste determinano il processo tecnico di produzione. Per questo è importante consigliare i clienti che si procurano stampati di alta qualità, raffinati e personalizzati. La consulenza spesso decide se il lavoro creativo è anche tecnicamente fattibile. Tuttavia, la fattibilità tecnica non significa che possa essere prodotta anche economicamente, per questo è importante che i creativi e gli addetti al marketing cerchino partner competenti. Solo gli esperti hanno la conoscenza delle proprie possibilità tecniche, la conoscenza dei substrati, degli inchiostri e delle possibilità di finitura. È importante utilizzare questa competenza. Perché le aziende che occupano la nicchia dei prodotti di stampa digitale di alta qualità sono solitamente caratterizzate da un alto livello di innovazione e da un grande know-how. È importante approfittare di questa offerta per distinguere efficacemente i vostri stampati dalla massa delle pubblicazioni.

L'individualità prevale

Dal punto di vista di Renato Vögeli, gli articoli stampati in digitale vengono ancora rifiniti meno spesso rispetto alle stampe offset. Ciò è dovuto principalmente al fatto che le attuali possibilità di finitura di piccole tirature e di personalizzazione sono ancora poco conosciute. Renato Vögeli lavora ogni giorno per cambiare questa situazione e punta molto su questo aspetto. Nella convinzione che l'individualità e la produzione a breve termine di piccole tirature di alta qualità diventeranno sempre più popolari.

Opzioni di finitura

Stampa e personalizzazione in linea- Laccatura a rilievo personalizzata attraverso l'applicazione ripetuta della lacca - Stampa bianca personalizzataPersonalizzato offlineCondizione: Abbinamento tramite sistema elettronico di abbinamento. - Applicazione di lamine metalliche personalizzate- Vernice a rilievo personalizzata- Incisione laser personalizzata- Fustellatura laser personalizzata.Non in linea- Laccatura- Rilievo in rilievo- Rilievo cieco- Rilievo in lamina- Punzonatura- Taglio laser- Incisione laser- Inchiostri speciali

Altri articoli sull'argomento