Confezioni stampate in digitale

Ora anche gli stampatori online se ne sono accorti, la stampa di imballaggi è il settore dell'industria grafica che sta ancora crescendo e ha un notevole potenziale. In ogni caso, l'ultimo Drupa Global Trends Report mostra ancora una crescita, anche se nel frattempo è rallentata.Dal 2015, i vantaggi della stampa digitale a getto d'inchiostro sono diventati evidenti anche per le grandi serie e per i cartoni ondulati [...]

Ora anche gli stampatori online se ne sono accorti, la stampa di imballaggi è il settore dell'industria grafica che sta ancora crescendo e ha un notevole potenziale. In ogni caso, l'ultimo Drupa Global Trends Report mostra ancora una crescita, anche se nel frattempo è rallentata.Zur Verpackung gehören heute passende Etiketten und weitere Zusätze wie hier Bierdeckel.Dal 2015, i vantaggi della stampa digitale a getto d'inchiostro sono disponibili anche per le grandi serie e i cartoni ondulati. Iris Brugger sottolinea questo fatto evidenziando i molteplici vantaggi di grande flessibilità, alta qualità di stampa, massima attualità e creatività quasi illimitata. La stampa digitale porta anche personalizzazione e individualizzazione che, secondo la portavoce di Model AG, consente di ridurre la capacità di magazzino. Secondo Brugger, i proprietari dei marchi possono realizzare campagne di marketing che prima non erano considerate fattibili, anche con breve preavviso. Secondo la portavoce, l'intera catena di fornitura del packaging digitale deve essere rivalutata, un messaggio chiaro che è già stato recepito in altri settori della stampa. Anche se la fase di pre-stampa viene decisamente accorciata e i tempi e i costi per la produzione di cliché e lastre di stampa vengono eliminati, la nuova tecnologia pone requisiti elevati ai dati di stampa. Dati di stampa precisi e conformi alle specifiche sono indispensabili nella stampa digitale. Perché la stampa digitale fa emergere le più piccole deviazioni ed errori nei dati.

Tempi di lavorazione drasticamente ridotti

Marco Zehnder di Bourquin SA condivide questa osservazione sulla stampa digitale nel settore degli imballaggi. È convinto che la domanda stia aumentando perché si è risvegliata l'esigenza di sfruttare i vantaggi della stampa digitale. Innanzitutto, la possibilità di realizzare tirature brevi (o lunghe) risponde alla tendenza verso magazzini più piccoli, un'esigenza molto attuale dei clienti. Inoltre, la stampa digitale accorcia i tempi di consegna, il lasso di tempo che intercorre tra la richiesta e l'esecuzione diventa più breve. E drasticamente, come sottolinea Zehnder: "Stiamo parlando di due-quattro giorni nel caso ideale, rispetto alla flessografia, dove si contano fino a diverse settimane, o alla serigrafia con circa una-tre settimane, "tutto compreso", cioè dalla preparazione di un soggetto di stampa alla verifica della fattibilità, alla creazione dei dati (pre-stampa) e infine alla produzione".Anche per Joachim Hoeltz la stampa digitale è "in voga" tra i produttori di imballaggi, perché tutti gli interessati si stanno interessando all'argomento, anche se la stampa digitale non è ancora diffusa nella produzione di cartoni pieghevoli. A questo proposito, l'amministratore delegato di Rondo si aspetta una svolta significativa nei prossimi due o tre anni tra tutte le aziende di imballaggio che vogliono soddisfare le richieste del mercato.

Massima risoluzione anche ad alta velocità

Il Gruppo svizzero Model sta già scommettendo sulla rivoluzione della stampa di imballaggi. Presso la sede di Weinfelden/Svizzera, una versione beta della nuova macchina da stampa digitale di Bobst, fornitore leader a livello mondiale di attrezzature e servizi di alta qualità per i produttori di imballaggi, è stata messa in funzione già tre anni fa ed è stata completamente integrata nel processo produttivo. Questa tecnologia di elaborazione delle immagini non solo offre un'intensa riproduzione dei colori e una delle più alte risoluzioni di stampa disponibili, ma funziona anche con inchiostri a base d'acqua compatibili con gli alimenti, consentendo di stampare immagini nitidissime a una risoluzione di 600 × 900 dpi, finora unica sul mercato. E questo a una velocità di stampa di 200 metri al minuto, che rende finalmente la stampa digitale un'opzione per le grandi tirature; inoltre, questo sistema consente la personalizzazione anche ad alta velocità. Indipendentemente dal fatto che il prodotto finale sia un imballaggio o un espositore. È possibile stampare fogli fino a un formato massimo di 1,3 × 2,1 metri. L'economia e la qualità della stampa digitale sono entusiasmanti. Nuove forme, stampa personalizzata, individualizzazione - e tutto questo con la massima attualità - sono argomenti in grado di rivoluzionare il mercato degli imballaggi, afferma Iris Brugger.

Altri articoli sull'argomento