Rheintal Medien AG diventa galledia group ag

La proposta di revisione dello Statuto con cambio di denominazione ha due obiettivi principali, ha spiegato Urs Schneider, Presidente del Consiglio di Amministrazione, agli azionisti presenti all'Assemblea generale di Altstätten giovedì scorso: "Creare una struttura holding coerente. Un nome che esprima l'orientamento prevalentemente nazionale dell'intero gruppo". Le argomentazioni di Schneider sono risultate comprensibili ai presenti senza alcuna discussione. La proposta è stata chiaramente approvata.

La proposta di revisione dello Statuto con cambio di nome ha due obiettivi principali, ha spiegato Urs Schneider, Presidente del Consiglio di Amministrazione, agli azionisti durante l'Assemblea generale di Altstätten giovedì scorso: "Creare una struttura holding coerente. Un nome che esprima l'orientamento prevalentemente nazionale dell'intero gruppo". Le argomentazioni di Schneider sono risultate comprensibili ai presenti senza alcuna discussione. Rheintal Medien AG diventerà quindi galledia group ag a partire dal 1° gennaio 2019. Il cambio di nome creerà una chiara struttura di holding. In futuro, le attività operative si svolgeranno solo al primo livello organizzativo in aree di competenza definite. Attualmente, Rheintal Medien AG e le sue filiali generano tre quarti del fatturato di circa 48 milioni di franchi svizzeri al di fuori della regione principale della Valle del Reno.

Nuovo membro del Consiglio di amministrazione

Sunnie Groeneveld è stata recentemente eletta nel Consiglio di amministrazione. Sunnie Groeneveld è fondatrice e Managing Partner di Inspire 925, una società di consulenza specializzata in coinvolgimento dei dipendenti, collaborazione e innovazione. Groeneveld è responsabile dei mandati nei settori dell'innovazione e della digitalizzazione, nonché della leadership e del coinvolgimento dei dipendenti. È anche membro del consiglio di amministrazione del Gruppo HHM, specializzato in ingegneria elettrica, e dell'azienda informatica emineo AG, nonché vicepresidente del consiglio di amministrazione di Pro Zukunftsfonds Schweiz. Grazie alle sue forti competenze nei settori della digitalizzazione, della trasformazione e dello sviluppo dei dipendenti, Sunnie Groeneveld guiderà in primo luogo la strategia digitale della nostra azienda e darà nuovo impulso all'ulteriore sviluppo del modello aziendale", spiega il CEO Urs Schneider.

Il Gruppo non raggiunge il risultato dell'anno precedente

Gli editori di giornali locali "Rheintaler" e "Rhein-talische Volkszeitung" hanno presentato un ottimo risultato nel 2017. I due quotidiani, ben radicati e consolidati nella regione, hanno presentato un risultato migliore rispetto all'anno precedente e continuano così a occupare una posizione di leadership nel mercato della carta stampata in Svizzera.Nonostante il buon risultato dei quotidiani, nel 2017 il Gruppo Rheintal Medien AG non ha raggiunto l'eccellente risultato dell'anno precedente. Con 5,4 milioni di franchi svizzeri, l'EBITDA è stato inferiore di 17,5 % rispetto all'anno precedente, sebbene l'utile netto sia diminuito solo di 2,3 %. Il risultato è stato influenzato in modo significativo dalla controllata Galledia AG, che non ha quasi perso entrate (-2,4 %), ma ha perso valore aggiunto a causa dei cambiamenti strutturali e della pressione sui prezzi. Ma anche in questo caso l'EBITDA è ancora in una fascia soddisfacente, ha chiarito Schneider. Nel 2017 Rheintal Medien AG ha acquisito l'edificio di produzione di Galledia AG a Flawil. Secondo Schneider, questo considerevole investimento può essere inteso anche come un impegno nei confronti della stampa.

Altri articoli sull'argomento