Tendenze della carta: cosa va di moda?

Per oltre 500 anni, la carta è stata l'unico mezzo di informazione. Con l'avvento dei media digitali, il comportamento degli utenti è cambiato radicalmente. I tempi in cui il consumo di carta aumentava di anno in anno sono ormai storia. Tuttavia, o proprio per questo, i prodotti stampati stanno vivendo una rinascita. A differenza dei contenuti digitali, la carta stampata viene percepita in modo diverso. Più intensi, più lenti e più attrattivi per i diversi sensi, i messaggi stampati scatenano emozioni [...]

Per oltre 500 anni, la carta è stata l'unico mezzo di informazione. Con l'avvento dei media digitali, il comportamento degli utenti è cambiato radicalmente. I tempi in cui il consumo di carta aumentava di anno in anno sono ormai storia. Tuttavia, o proprio per questo, i prodotti stampati stanno vivendo una rinascita. A differenza dei contenuti digitali, la carta stampata viene percepita in modo diverso. Più intensi, più lenti e più attrattivi per i diversi sensi, i messaggi stampati scatenano emozioni. I fattori emotivi rendono i prodotti stampati preziosi, oltre al contenuto vero e proprio.

Carta diversa, effetto diverso

Le carte si differenziano per colore, superficie, spessore, formato e supportano un messaggio con queste caratteristiche. Una carta sottile, ad esempio, può supportare efficacemente il messaggio "vendita". Per posizionare in modo tattile prodotti di prezzo elevato, si scelgono carte pesanti che trasmettono valore, durata e stile. Le carte non patinate e strutturate hanno un effetto caldo e sottolineano valori come il rispetto, l'apprezzamento o la competenza sociale ed ecologica. Le carte patinate lucide hanno un effetto freddo e trasmettono valori come la tecnologia, la precisione, le prestazioni, l'efficienza o l'economia. Le carte colorate suscitano curiosità e catturano l'attenzione. Se la copertina e il contenuto di una brochure sono stampati su carta di colore diverso, si può creare un'ulteriore emozione. La stampa digitale consente di stampare e personalizzare anche carte dai colori intensi con il bianco opaco.

La scelta della carta sottolinea la promessa del marchio

Le superfici speciali sono di moda. Che si tratti di carte particolarmente ruvide come Munken Design rough o leggermente patinate e vellutate come Arctic Volume: l'insolito ha la meglio sulle agenzie. Heinz Schär, Managing Director di Arctic Paper Schweiz AG, Derendingen, e Gerda Schröck, Head of Marketing & Business Development, hanno sperimentato che le agenzie fanno di tutto per allineare la scelta della carta all'identità aziendale del cliente. Anche le carte bianche non sono semplicemente bianche. La gamma si estende dal giallastro naturale Munken Pure al bianco brillante Munken Crystal.

Continua la tendenza alla naturalità

Con il sistema Gmund Colors, la Papierfabrik Gmund è sulla buona strada. Per Sabine Huber, Papierfabrik Gmund, i 48 colori del sistema Gmund Colors coprono i colori più importanti dello spettro. Si è volutamente evitato l'influsso di tendenze di breve durata e si sono scelti colori che possano soddisfare i gusti dei clienti a lungo termine. 48 colori forti, tuttavia, si cristallizzano regolarmente in colori di tendenza, che vengono poi sempre più promossi e utilizzati alla Gmund. Per il 2018, Gmund si concentra deliberatamente su forti tonalità di verde, combinate con toni naturalmente delicati di grigio e crema - la tendenza verso la naturalezza e la natura continua. Dal punto di vista di Gmund, il picco del trend della natura non è ancora stato raggiunto e l'onda continuerà anche nei settori di tendenza della moda e dell'interior design.

Tendenze dei colori della carta: cosa sta per succedere?

Melanie Imper, responsabile marketing e comunicazione di Papyrus Schweiz AG, si esprime chiaramente sulle tendenze dei colori della carta. Per lei, i toni naturali, il bianco sporco, il grigio, il beige e persino il nero sono in voga per gli stampati di alta qualità. Questi colori trasmettono valore e sono sinonimo di credibilità, anzianità e lusso in un'epoca di rapidi cambiamenti e digitalizzazione.

Carta naturale anche per imballaggi di alta qualità

In termini di superfici, l'attenzione continua a concentrarsi sulle carte non patinate. I prodotti con superfici più ruvide, come Munken Design rough di Arctic Paper, sono particolarmente apprezzati. Queste carte sono molto apprezzate per gli opuscoli, ma anche per tutte le comunicazioni aziendali. Le carte naturali sono molto apprezzate anche nel settore degli imballaggi di alta qualità. Conferiscono agli stampati un carattere naturale, irradiano calore e rendono tangibile un marchio. Nel settore delle specialità si utilizzano soprattutto superfici naturali che si armonizzano bene con le tonalità di colore di tendenza. Può trattarsi di marcature in feltro, come Fuego Felt, Gmund Colors Felt o di superfici simili al cotone, come Gmund Cotton o Gmund Heidi. In questo modo, le aziende possono distinguersi, suscitare emozioni e attirare l'attenzione con stampati dal fascino tattile.

Cosa piace al cliente finale?

L'unicità è l'obiettivo! Per Denis Heiniger, Head of Business Development di Antalis AG Lupfig, i clienti vogliono sorprendere con la carta. Con carte naturali, nobili e moderne, abbinate al messaggio e al marchio, la differenziazione ha successo. Colori chiari, rosso pomodoro o giallo freddo sono i colori di tendenza del momento. Si tratta per lo più di colori forti. Ma anche il viola e il rosa sono di moda. La gamma varia da colori molto chiari e brillanti a tonalità pastello. Antalis lancerà una nuova gamma di colori ampliata all'inizio di aprile. Le gamme di colori di Conqueror (tre nuove tonalità di grigio in Laid e Wove), la gamma Curious Metallics (nuove 31 tonalità) e la gamma Keaykolour (nuovi 48 colori diversi) sono state riviste. I nuovi colori sono molto orientati alle nuove tendenze. Antalis lancerà anche una nuova carta unica chiamata Curious Alchemy. La carta sorprende con strutture come la ruggine o il metallo e si rivolge agli architetti e agli operatori del settore edile.

La combinazione di stampa e digitale diventa realtà

Per Denis Heiniger, la tendenza ad abbandonare le carte lisce e patinate per passare a superfici ruvide e tangibili continua senza sosta. Queste carte vengono utilizzate per tutti gli stampati. Con Powercoat® Alive di Arjowiggins, Antalis ha recentemente lanciato sul mercato un substrato completamente nuovo, dove la "vita interiore" è ciò che lo rende speciale. Uno o più chip NFC sono integrati nella carta. In questo modo è possibile progettare prodotti di stampa e imballaggi attraenti in modo tale che gli utenti di smartphone abilitati alla tecnologia NFC possano accedere ai contenuti web senza deviazioni grazie ai chip NFC integrati - senza un codice QR. La particolarità è che Powercoat® Alive può essere stampata come una normale carta patinata, bianca brillante, prodotta in serie, che continuerà ad essere utilizzata per le grandi tirature. Tuttavia, se un messaggio deve distinguersi dalla massa, il settore cartario offre numerosi supporti che si distinguono per le superfici di alta qualità e i colori alla moda. La scelta non manca. L'arte del creativo sarà quella di trovare la carta "giusta" tra la vasta offerta per poter presentare un marchio nel modo più unico possibile.

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