Sentire la pressione: la raffinatezza come chiave del successo

Il digitale è attuale, veloce, colorato, eccitante, non c'è dubbio. Incontriamo informazioni digitali ovunque, che ci affascinano per un breve periodo, per poi essere superate da quelle successive. Ma rimane poco! Con tutti i loro vantaggi, i messaggi digitali raramente rimangono a lungo nella nostra coscienza, sono piuttosto fugaci. Non sono tangibili e quindi più difficili da "afferrare". Manca il momento tattile, il "tocco" [...].

Il digitale è attuale, veloce, colorato, eccitante, non c'è dubbio. Incontriamo informazioni digitali ovunque, che ci affascinano per un breve periodo, per poi essere superate da quelle successive. Ma rimane poco! Con tutti i loro vantaggi, i messaggi digitali raramente rimangono a lungo nella nostra coscienza, sono piuttosto fugaci. Non sono tangibili e quindi più difficili da "afferrare". Manca il momento tattile, la capacità di "toccare", per rendere tangibile un messaggio. Manca la componente fisica. Solo la stampa può trasmetterlo.

Chi percepisce crede

Gli esseri umani sono dotati di diversi sensori. Vedere significa conoscere e riconoscere, una base importante per qualsiasi orientamento. Percepire, invece, significa sentire e quindi credere. La sensazione verifica le impressioni visive. Grazie all'impressione tattile, aumenta la possibilità che i destinatari di uno stampato si occupino di esso. I prodotti stampati con supporti e finiture di alta qualità aumentano l'attenzione e la motivazione all'acquisto. Il fatto che queste non siano parole vuote è sottolineato da uno studio condotto dall'Associazione bavarese della stampa e dei media con Seismografics. I risultati dello studio saranno presentati a metà aprile 2018 e intendono fornire agli operatori del marketing una base scientifica per rendere l'uso dei prodotti di stampa ancora più efficiente in futuro.

La carta finita è sinonimo di qualità superiore

La performance di mercato deve corrispondere all'immagine complessiva di un fornitore. Per Beni Kiser, amministratore delegato e proprietario di Kasimir Meyer AG a Wohlen, l'effetto sostenibile di un prodotto di stampa è una stretta interazione di tutti gli elementi. Il messaggio ha un ruolo centrale. Il materiale, il design, la tecnica di stampa e la finitura sono tutti coordinati con questo messaggio. Non si tratta di rifinire il più possibile, ma di farlo in modo che si adatti all'insieme e abbia il massimo effetto possibile. Per Beni Kiser è importante ottenere sempre il massimo dalla combinazione di supporto, grafica e finitura. Per lui si tratta di attirare l'attenzione con un messaggio stampato, con l'idea di sviluppare un'esperienza multisensoriale con la vista, il tatto e l'olfatto, stimolando così i sensi. La base è una carta bella e di alta qualità che si adatta al tema. Il messaggio può essere rafforzato con la giusta tecnica di stampa e una finitura adeguata. Attualmente sono in voga le carte naturali, in splendidi colori naturali e con una superficie naturale. L'ecologia e il rapporto con la natura sono un tema molto sentito da clienti finali, pubblicitari e agenzie in Svizzera.

Perché raffinare?

Per Renato Vögeli, membro della direzione della Vögeli AG, Marketingproduktion & Druck di Langnau i. E., la finitura della stampa è un modo per attirare diversi sensi. L'occhio può essere sorpreso da effetti di vernice e lamine metalliche. Fustellature e piegature speciali incoraggiano le persone a compiere un'azione con le mani e quindi a impegnarsi più intensamente con il materiale stampato e quindi con il messaggio.Per Renato Vögeli, è importante che un prodotto si distingua, si distingua dalla massa e quindi susciti curiosità. Ciò può essere ottenuto con la scelta del materiale, la finitura o con fustellature e forme speciali. Le finiture possono anche essere utilizzate per trasmettere messaggi molto specifici e toccanti dal punto di vista emotivo. I prodotti stampati di alta qualità trasmettono anche valori come stile, unicità e alta qualità.

Cosa bisogna tenere a mente?

Per Philipp Stalder, responsabile marketing e vendite di FO-Fotorotar AG a Egg, nei pressi di Zurigo, gli effetti visivi, tattili e olfattivi contribuiscono a generare attenzione oltre ai contenuti rilevanti. I seguenti elementi sono importanti per far sì che i prodotti di stampa migliorati ottengano punti con i destinatari: Il supporto di stampa deve consentire le finiture desiderate. Philipp Stalder è inoltre convinto che le finiture debbano sostenere il messaggio stampato e non essere utilizzate per il gusto di farlo. La laminazione, ad esempio, può ottenere un effetto tattile e visivo e allo stesso tempo, come effetto collaterale positivo, proteggere il materiale stampato e quindi aiutarlo a durare più a lungo. Oltre al sorprendente effetto cromatico, gli inchiostri termocromici offrono l'ulteriore vantaggio di proteggere dalla contraffazione, in quanto le loro proprietà non possono essere copiate. Le finiture possono quindi aumentare il valore d'uso di un prodotto stampato.

È l'effetto che conta

Gli stampati finiti devono avere un effetto. Devono essere attivati il maggior numero possibile di sensi e i destinatari devono essere catturati dalla finitura. L'attenzione deve essere attirata dall'offerta e non dal tipo di finitura. Allo stesso tempo, è possibile trasmettere ai destinatari i valori del fornitore e il valore dell'offerta. Solo un'offerta coerente a tutto tondo può ottenere un impatto e non solo un'attenzione.

Interazione non sempre prevedibile

L'interazione tra substrato, stampa e finitura non è semplice e nemmeno sempre prevedibile. Ecco perché conviene coinvolgere gli specialisti già nella fase di ideazione. I tempi e i costi sono due fattori che spesso vengono messi in secondo piano. Se non si vogliono produrre costosi flop, allora conviene affrontare la stampa di un prodotto di alta qualità in modo pianificato. Una seria selezione degli indirizzi è obbligatoria quanto i test di lavorazione e le riunioni di prova. Dopo tutto, sarebbe un peccato se, dopo il duro lavoro di tutti i partecipanti, un prodotto di stampa di alta qualità arrivasse al destinatario imbrattato, stropicciato o con i bordi strappati.

Consigli pratici per prodotti di stampa raffinati

-Coordinare design, materiali e finiture con il messaggio principale. Scegliere un linguaggio semplice che arrivi al cuore del vantaggio per il cliente. Il messaggio e il valore devono corrispondere al gruppo dei destinatari.

Altri articoli sull'argomento