Qual è il futuro della rivista del personale?

Due tesi costituiscono il punto di partenza della ricerca condotta dall'agenzia di comunicazione Neidhart/Schön, appartenente al Neidhart + Schön Group: la rivista per i dipendenti rimane uno strumento rilevante di comunicazione interna. Nel prossimo futuro continuerà a essere stampata, ma integrata da offerte digitali che promuovono il dialogo. La stampa sul banco di prova La comunicazione dei dipendenti è un compito strategico che implica un processo di comunicazione bidirezionale tra le aziende [...]

Due tesi costituiscono il punto di partenza della ricerca dell'agenzia di comunicazione Neidhart/Schön, che appartiene al Neidhart + Schön Group:

  • La rivista del personale rimane uno strumento importante di comunicazione interna.
  • Nel prossimo futuro continuerà a essere stampato, ma integrato con offerte digitali che promuovono il dialogo.

Stampa sul banco di prova

La comunicazione con i dipendenti è un compito strategico che persegue un processo di comunicazione bidirezionale tra l'azienda e i suoi dipendenti. Gli obiettivi sono l'informazione, la trasparenza e la motivazione. Nelle sue varie manifestazioni, la comunicazione con i dipendenti deve consentire a entrambe le parti di essere ascoltate, percepite e apprezzate.Uno strumento importante a tal fine è la rivista per i dipendenti. Un formato che per molto tempo è stato un mezzo di comunicazione consolidato e popolare in forma cartacea, che ora viene messo alla prova dalla digitalizzazione e dal cambiamento delle abitudini di lettura e comunicazione.

A colloquio con professionisti ed esperti

In un approccio a più fasi, Neidhart/Schön ha analizzato e discusso la rivista dei dipendenti con i leader del panorama della comunicazione svizzera. Ciò ha incluso i risultati di un sondaggio condotto nel gennaio 2018 tra le aziende svizzere di medie e grandi dimensioni e un'ampia ricerca bibliografica. Inoltre, il 27 febbraio si è tenuta una tavola rotonda in collaborazione con l'associazione di categoria Perikom, durante la quale sono stati approfonditi gli aspetti della rivista per i dipendenti in un workshop con sei creatori. Infine, il 27 marzo si è tenuto un seminario con esperti sul tema delle riviste per i dipendenti.Mitarbeitermagazin der Solothurner Spitäler AG

Accessibile agli esterni

I destinatari della rivista sono i dipendenti degli ospedali di Soletta, gli ex dipendenti e i medici di riferimento. È inoltre disponibile in tutte le cliniche. Anche i pazienti e i visitatori possono leggerla. La rivista cartacea ha una tiratura di 7.500 copie (esclusivamente in tedesco). Gli obiettivi più importanti della rivista cartacea: crea fiducia e credibilità ponendo i dipendenti di tutti i livelli, sedi e aree al centro dell'informazione e presentando gli argomenti in modo realistico. Promuove la comunicazione interna e il dialogo tra le strutture gerarchiche. Promuove le relazioni interne e crea contatti tra le singole sedi, aree e reparti degli ospedali di Soletta. Coltiva l'atmosfera lavorativa e promuove una cultura e un'identità aziendale comune. E posiziona la Solothurner Spitäler AG all'interno (dipendenti) e all'esterno (pubblico) come un datore di lavoro progressista che comunica apertamente ed è aperto alle critiche.

Offerte digitali previste

Le sfide sono rappresentate dalla distribuzione degli ospedali di Soletta su più sedi, dalle singole cliniche con tradizioni diverse e da un pubblico di lettori eterogeneo (formazione e attività professionale). Con l'ulteriore sviluppo della rivista, si vogliono creare opportunità di interazione e dialogo. L'obiettivo corrispondente è formulato come segue:... "consente ai dipendenti di partecipare attivamente all'azienda e crea per loro opportunità di fornire input e soddisfare le proprie esigenze". A questo scopo sono previste offerte di comunicazione digitale.

Ulteriori informazioni

La newsletter "Content Snack" di Neidhart/Schön del 2 marzo riporta i risultati della ricerca sul tema "Riviste per i dipendenti: Quo vadis? Il sito web corrispondente può essere essere richiamati quiNon solo i risultati dell'indagine possono essere scaricati in formato PDF (otto pagine A4 con numerosi consigli utili). Con il titolo "Comunicazione dei dipendenti quo vadis", Neidhart + Schön ha organizzato un evento finale sul tema con tre presentazioni di esperti il 9 marzo, nell'ambito della serie di workshop "Communication Compass".Neidhart+Schön Kommunikationskompass März 2018

Altri articoli sull'argomento