Pubblicità profumata: comunicare con tutti i sensi

I prodotti di stampa che vengono percepiti con più sensi non solo rimangono impressi più a lungo nella memoria, ma si distinguono anche dalla pubblicità della concorrenza. La gamma di rivestimenti profumati è ormai vastissima. Sia che si tratti di profumi floreali, legni, frutti, ma anche di alimenti come il cacao, il pan di zenzero, il formaggio, il pesce o persino la benzina e la gomma, oggi possono essere ricreati artificialmente e sono disponibili come rivestimenti profumati standard.Da [...]

I prodotti di stampa che vengono percepiti con più sensi non solo rimangono impressi più a lungo nella memoria, ma si distinguono anche dalla pubblicità della concorrenza. La gamma di rivestimenti profumati è ormai vastissima. I profumi floreali, i legni, i frutti o persino i prodotti alimentari come il cacao, il pan di zenzero, il formaggio, il pesce o persino la benzina e la gomma possono essere riprodotti artificialmente e sono disponibili come vernici profumate standard. Poiché non tutti i profumi sono ben accolti da tutti, è sempre necessario un tocco delicato nella scelta. Il motto è "meno è meglio".Attenzione particolare alle lacche profumateLe rappresentazioni pittoriche su volantini, cartoline o direct mailing sono particolarmente adatte a una combinazione con i profumi, e anche gli inserti attirano l'attenzione con i rivestimenti profumati. In questo tipo di finitura profumata, le sostanze aromatiche o profumate desiderate vengono microincapsulate e poi aggiunte al rivestimento, che viene stampato sul prodotto in una fase finale. Le microcapsule si aprono solo al contatto con lo sfregamento o la pressione e rilasciano il profumo. Il cliente può attivare il profumo più volte, in modo che il messaggio possa essere richiamato più volte. L'esempio di Kasimir Meyer AG mostra le interessanti possibilità che la pubblicità del profumo offre oggi.Un affare "profumato" per la SRF SSR Idée SuisseNell'ottobre 2014, la SRF ha trasmesso uno speciale di Einstein sul tema "Come si sentiva l'odore o il profumo di una persona nell'epoca barocca? Per questo, la SRF ha lanciato un esperimento con una carta dei profumi prodotta da Kasimir Meyer AG. Una TV da annusare, per così dire. Il cliente voleva che per la vernice profumata venisse utilizzato un olio di profumo del profumiere Wilhelm. Per le fragranze, la scelta è caduta su "der barocke Mensch", "Bibergeil" e "Cologne". Il programma sarebbe stato trasmesso sei settimane dopo e le cartoline dovevano essere inserite in anticipo nell'intera tiratura della rivista televisiva. In termini di tempo, si trattava di un'operazione molto impegnativa, perché di solito i fornitori di colori hanno bisogno di diverse settimane per lavorare l'olio di fragranza nella vernice profumata.I telespettatori sperimentano le fragranze grazie alle scent card"Niente è impossibile" è il motto di Kasimir Meyer AG. Dopo diversi chiarimenti, è stato trovato un fornitore in grado di produrre e consegnare la vernice profumata nei tempi previsti. Sono stati prodotti 140.000 cartoncini profumati, inseriti nella guida TV e distribuiti prima della trasmissione "Einstein". Durante la diretta, il presentatore ha chiesto agli spettatori di strofinare un cartoncino profumato dopo l'altro. Nei salotti svizzeri si sentiva l'odore di una replica dell'uomo barocco (una composizione di piedi sudati e alito cattivo), del "Bibergeil" (secrezione ghiandolare del castoro, tra i testicoli e l'ano) e, infine, della piacevole "Colonia". Un incarico entusiasmante per i profumi che il team di Kasimir Meyer AG non dimenticherà presto.

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