I Big Data e la rendicontazione integrata stanno diventando sempre più rilevanti

MK Mr. Schneider, in occasione dell'Annual Reports Symposium 2017 lei ha affrontato la domanda "Cosa sta arrivando, cosa sta rimanendo, cosa sta andando?". - Come potrebbe essere il reporting in futuro? Avete trovato la risposta? RETO SCHNEIDER Logicamente, non abbiamo trovato nemmeno una risposta universalmente valida, poiché le tendenze non sono chiare e in alcuni casi sono addirittura in contrasto tra loro. Tuttavia [...]

MK Signor Schneider, in occasione dell'Annual Reports Symposium 2017 lei ha affrontato la domanda "Cosa sta arrivando, cosa sta rimanendo, cosa sta andando?". - Come potrebbe essere il reporting in futuro? Ha trovato la risposta?RETO SCHNEIDER Logicamente, non abbiamo trovato nemmeno una risposta universale, poiché le tendenze non sono chiare e in alcuni casi sono addirittura in contrasto tra loro. Ciononostante, siamo riusciti a dare ai partecipanti molti spunti e una panoramica delle tendenze rilevanti del futuro del reporting con relatori di prim'ordine e sessioni di best practice.MK Quali problemi possiamo aspettarci nel prossimo futuro?SCHNEIDER Negli sviluppi futuri, la digitalizzazione, e in particolare il tema dei big data, giocheranno un ruolo significativo. La corretta interpretazione delle nuove quantità di dati e la gestione di reti e comunità faranno la differenza. Il tema del reporting integrato è sempre più popolare. Dopo che il Center for Corporate Reporting (CCR) ha già accompagnato Clariant nel suo percorso verso il reporting integrato come sparring partner, il tema è ora arrivato su un ampio fronte in Svizzera. Collegare il modello di business e le informazioni non finanziarie a KPI significativi continuerà a essere una sfida che le aziende dovranno affrontare individualmente in futuro.MK Come si prospetta il reporting nel prossimo futuro?SCHNEIDER Più digitale, più integrato e più trasparente? In sintesi, osserviamo tre tendenze: il reporting integrato, l'approccio digitale al reporting e la riduzione consapevole al minimo regolamentare. Tre modi diversi di rivolgersi agli stakeholder e di trasmettere le informazioni desiderate. In futuro, lo scambio con gli stakeholder diventerà ancora più importante. Ciò solleva inevitabilmente la domanda: "Quali canali utilizzo per raggiungere i miei stakeholder e cosa si aspettano?MK Quest'anno il GBS ha subito alcuni cambiamenti rispetto agli anni precedenti. È un risultato del vostro dialogo con gli stakeholder?SCHNEIDER Sin dal primo GBS, abbiamo costantemente valutato come migliorare in modo sostenibile il simposio e aumentare ulteriormente il valore aggiunto per i partecipanti e i partner. Quest'anno abbiamo attuato alcuni cambiamenti sulla base dei suggerimenti dei partecipanti. Con la sessione di best practice "Reporting around the world - welcome to our global marketplace", abbiamo sviluppato un nuovo formato che ha più il carattere di un workshop e consente quindi un coinvolgimento più interattivo dei partecipanti. Grazie al continuo sviluppo del GBS, quest'anno siamo riusciti a rafforzare ulteriormente il trasferimento diretto delle conoscenze.MK Il Center for Corporate Reporting è stato fondato in occasione della piattaforma dell'Annual Reports Symposium. Il CCR è uno sviluppo logico del GBS?SCHNEIDER Con il Center for Corporate Reporting abbiamo creato un centro di competenza che può essere inteso come un ulteriore sviluppo logico del GBS. Il simposio si occupa di questioni e tendenze più ampie. L'obiettivo del CCR è classificare queste tendenze e renderle utili per i nostri membri aziendali nella pratica. Con il CCR creiamo un valore aggiunto pratico per i nostri membri e per il loro lavoro quotidiano attraverso un trasferimento di conoscenze mirato.MK Come si organizza questo trasferimento di conoscenze?SCHNEIDER Come primo punto di contatto, abbiamo un ufficio con i nostri specialisti di reporting a Zurigo. I nostri membri aziendali possono rivolgersi qui in qualsiasi momento per qualsiasi domanda. A seconda della portata, possiamo aiutare direttamente o coordinare ulteriori azioni con la nostra rete di esperti. La gamma di possibilità si estende dai workshop agli studi e alle liste di controllo, fino al collegamento con colleghi ed esperti. Attraverso i nostri eventi, la newsletter, i Reporting Times e i Knowledge Updates, generiamo un costante trasferimento di conoscenze sul reporting durante tutto l'anno.MK C'è già un titolo per il prossimo simposio del 2018?SCHNEIDER Sì, abbiamo già un titolo provvisorio. Lo useremo come base per l'organizzazione e il tema del prossimo GBS. Tuttavia, non posso ancora rivelarlo. Posso però dire che il prossimo Simposio sui rapporti annuali si terrà il 14 giugno 2018 a Zurigo.

Altri articoli sull'argomento