"La nostra strategia si basa su tre solidi pilastri".

SWISSPRINTERS Con oltre 320 dipendenti, Swissprinters AG è la più grande azienda del settore delle arti grafiche in Svizzera. Nel 2012, l'azienda ha fatto notizia con la chiusura delle sedi di Zurigo e San Gallo. In un'intervista a MK, l'amministratore delegato Alfred Wälti spiega perché l'azienda si sta concentrando sul sito di Zofingen e come si presenta la nuova strategia. Il [...]

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La sede centrale di Swissprinters AG si trova a Zofingen.MK A fine giugno 2012 avete chiuso le sedi di Zurigo e San Gallo. Qual è stato il contesto in cui si è svolta la vicenda? E qual è la vostra nuova strategia?ALFRED WÄLTI Lo sviluppo dell'industria grafica, da un lato, e l'evoluzione dei risultati del Gruppo Swissprinters, dall'altro, ci hanno portato alla decisione di concentrare le nostre forze in una sede nella Svizzera tedesca e di focalizzare il nostro portafoglio di servizi sulle nostre competenze principali. Siamo riusciti a contrastare la continua pressione sui prezzi solo con importanti risparmi sui costi, assicurando così il futuro dell'azienda a lungo termine. La nostra strategia si basa su tre solidi pilastri. Al centro c'è la produzione di web offset, soprattutto per quanto riguarda la stampa periodica (riviste, opuscoli, cataloghi). Inoltre, stiamo ottimizzando in modo specifico la nostra gamma di servizi premedia ed editoriali, che forniscono i loro servizi anche indipendentemente dalla stampa.MK Qual è l'idea alla base di questa divisione?WÄLTI In questo modo rispecchiamo il mercato delle comunicazioni e le richieste dei nostri clienti. Da un lato, con il nostro portafoglio possiamo coprire l'intera catena del valore di un prodotto di stampa, dall'altro possiamo anche offrire servizi one-step nell'area della stampa, della preparazione dei dati per i media stampati ed elettronici. I clienti possono rivolgersi a noi per qualsiasi esigenza di realizzazione dei supporti, indipendentemente dal fatto che alla fine vengano stampati o meno.MK Vi concentrate sulla stampa offset a bobina. La stampa digitale non è un problema per voi?WÄLTI Naturalmente osserviamo anche la stampa digitale, come tutti i processi di stampa. La stampa digitale diventa un problema per noi quando può integrare in modo significativo la nostra produzione industriale. E quando la domanda dei clienti va in questa direzione.MK Come sono cambiate le esigenze dei vostri clienti nel tempo e cosa è particolarmente importante per loro oggi? WÄLTI Con il cambiamento del panorama mediatico, in cui i media stampati ed elettronici vengono utilizzati in interazione, parliamo sempre più spesso con i nostri clienti di una realizzazione mediatica completa. L'attenzione non è sempre rivolta al prodotto stampato. Possiamo anche aiutarvi quando i dati devono essere preparati per i supporti elettronici.MK Concorrenza dall'estero, aumento delle richieste dei clienti: le stampanti in Svizzera sono sotto pressione. Come si fa a resistere sul mercato?WÄLTI Siamo in grado di convivere con le esigenze più elevate dei clienti. Qui abbiamo sempre le risposte giuste e qualitative, che ci distinguono in parte dai nostri concorrenti in Svizzera, ma anche all'estero. Quando il prezzo è l'unico fattore decisivo, spesso diventa difficile. Finora siamo riusciti a compensare lo svantaggio di costo con un vantaggio di qualità per molti clienti.MK Cosa riserva il futuro all'industria delle arti grafiche, dove si trovano le maggiori opportunità e i maggiori pericoli?WÄLTI Il ritmo del cambiamento nel consumo dei media e nei comportamenti di comunicazione continuerà a sfidare il settore. Quelli lenti saranno sovraccaricati. Chi mantiene il ritmo troverà nuove opportunità e avrà successo.MK La crescente digitalizzazione solleva la domanda: abbiamo ancora bisogno di prodotti stampati? E per quanto tempo esisteranno ancora?WÄLTI Non c'è dubbio che i prodotti stampati resteranno in circolazione ancora per molto tempo. Ma come tutte le categorie di media, anche quella della stampa è destinata a cambiare e ad adattarsi costantemente alle esigenze dei consumatori. Quindi parliamo più di funzione, circolazione, volume, forma e contenuto e meno di stampa sì o stampa no. sw

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