Con originalità e innovazione contro il sovraccarico sensoriale

DIALOGMARKETING Antalis ha invitato al "Digital to Business D-Insider Event" il 17 ottobre. Al Club Aura di Zurigo, vari oratori hanno parlato delle opportunità e dei pericoli della digitalizzazione per il marketing di dialogo. Dieter Weber, Business Manager Solutions di Xerox, ha sottolineato l'importanza del dialogo nel mondo del marketing di oggi. Il discorso di apertura è stato tenuto da Denis Heiniger, Backselling Manager di Antalis. Nel [...]

Dieter_Weber_web
Dieter Weber, Business Manager Solutions di Xerox, ha sottolineato l'importanza del dialogo nel mondo del marketing di oggi.Il discorso di apertura è stato tenuto da Denis Heiniger, Backselling Manager di Antalis. Il focus era sulla stampa digitale. Heiniger ha presentato una previsione secondo cui nel 2018 la stampa digitale avrà la stessa quota di mercato della stampa offset. "Una migliore qualità di stampa, nuove tecniche di stampa, nuove aree di utilizzo e nuove applicazioni stanno accelerando la diffusione della stampa digitale", ha detto Heiniger. Anche l'invito originale all'evento Antalis è stato prodotto con la stampa digitale. Antalis ha scoperto che l'invito cartaceo ha generato una risposta molto più alta (4,4 %) rispetto all'e-mail (0,12 %). Tuttavia, se si segue il mailing di stampa con un'altra email, il tasso di risposta aumenta significativamente. Le campagne multicanale sono quindi particolarmente efficaci."Pensa alle stampe tattili"Peter Keller del 3A Composites GmbH ha parlato delle possibilità della stampa digitale diretta su materiali in lastra. Aveva tre consigli in serbo per gli ospiti: in primo luogo, il substrato dovrebbe essere scelto saggiamente, ad esempio il composito di alluminio per i caratteri piccoli, la schiuma dura in PVC per gli sfondi chiari e la lastra PS-Coex per le stampe non riflettenti. In secondo luogo, si dovrebbero scegliere specialisti piuttosto che generalisti per la collaborazione, e in terzo luogo, si dovrebbero sfruttare le diverse tecnologie di stampa. "Pensate alle stampe tattili o alle stampe su superfici non normali", è stato il suo appello al pubblico. Come esempio, ha menzionato una mappa del percorso della metropolitana che può essere letta (sentita con le dita) dai passeggeri non vedenti.Strategia avanzata invece di austeritàDieter Weber, Business Manager Solutions di Xeroxha tenuto conferenze su vari aspetti del marketing. Chiamato anche "Didi Digital", ha riconosciuto presto le opportunità offerte dalla stampa digitale. Quando la concorrenza si fa più dura, non è sempre opportuno tagliare i costi, ma si può anche adottare una strategia in avanti, sviluppare nuovi campi di attività ed espandere i servizi. "Questo richiede una volontà di cambiare, creatività, coraggio e uno spirito pionieristico", dice Weber. Il marketing è rilevante per l'editoria perché la maggior parte del materiale stampato è usato per la pubblicità, la vendita o i servizi. "Per raggiungere un cliente nel sovraccarico sensoriale di oggi, è necessario il messaggio giusto al momento giusto attraverso il canale giusto". Il dialogo è al centro oggi attraverso campagne per i clienti personali, originali ed emozionali, ha detto. Nel modello AIDA (Attention, Interest, Desire, Action), la I non sta più solo per interesse, ma anche per interazione, e la D per dialogo invece di desiderio.Il subconscio ha una grande influenzaIl miglior intrattenimento è stato fornito dal mentalista e lettore del pensiero Federico Soldatiche ha stupito i circa 200 partecipanti con le sue dimostrazioni. Infine, Marcus Auth, responsabile della formazione e delle conferenze della Istituto Siegfried Vögelesull'importanza delle emozioni per la percezione e l'impatto nel dialogo con i clienti. Tra le altre cose, ha dato il seguente esempio: A due gruppi è stato chiesto di leggere un testo. Nel caso di un gruppo, parole come "bastone da passeggio" o "casa di riposo" sono state incluse nel testo. Il risultato: dopo la lettura ad alta voce, le persone di questo gruppo sono tornate ai loro posti molto più lentamente. Quindi il subconscio gioca un ruolo importante nel modo in cui percepiamo le cose.Le immagini dell'evento
(Visitato 48 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento