Con originalità e innovazione contro il sovraccarico sensoriale

DIALOGMARKETING Antalis è stata invitata al "Digital to Business D-Insider Event" del 17 ottobre. Al Club Aura di Zurigo, diversi relatori hanno parlato delle opportunità e dei pericoli della digitalizzazione per il marketing dialogico. Dieter Weber, Business Manager Solutions di Xerox, ha sottolineato l'importanza del dialogo nell'attuale mondo del marketing, mentre il discorso di apertura è stato tenuto da Denis Heiniger, Backselling Manager di Antalis. Nel [...]

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Dieter Weber, Business Manager Solutions di Xerox, ha sottolineato l'importanza del dialogo nell'attuale mondo del marketing.Il discorso di apertura è stato tenuto da Denis Heiniger, Backselling Manager di Antalis. L'attenzione si è concentrata sulla stampa digitale. Heiniger ha presentato una previsione secondo cui nel 2018 la stampa digitale avrà la stessa quota di mercato della stampa offset. "Una migliore qualità di stampa, nuove tecniche di stampa, nuove aree di utilizzo e nuove applicazioni stanno accelerando la diffusione della stampa digitale", ha affermato Heiniger. Anche l'invito originale all'evento di Antalis è stato prodotto con la stampa digitale. Antalis ha riscontrato che l'invito stampato ha generato una risposta molto più elevata (4,4 %) rispetto a un'e-mail (0,12 %). Tuttavia, se si fa seguire all'invio cartaceo un'altra e-mail, il tasso di risposta aumenta significativamente. Le campagne multicanale sono quindi particolarmente efficaci."Pensate alle stampe tattili"Peter Keller del 3A Composites GmbH ha parlato delle possibilità della stampa digitale diretta su materiali a lastra. Tre sono i consigli che ha dato agli ospiti: in primo luogo, il substrato deve essere scelto con saggezza, ad esempio il composito di alluminio per i caratteri piccoli, la schiuma dura di PVC per gli sfondi chiari e la lastra di PS-Coex per le stampe non riflettenti. In secondo luogo, per la collaborazione si dovrebbero scegliere specialisti piuttosto che generalisti e, in terzo luogo, si dovrebbero sfruttare le diverse tecnologie di stampa. "Pensate a stampe tattili o a stampe su superfici non normali", è stato il suo appello al pubblico. Come esempio, ha citato una mappa del percorso della metropolitana che può essere letta (sentita con le dita) dai passeggeri ipovedenti.Strategia lungimirante invece di austeritàDieter Weber, Business Manager Solutions presso Xeroxha tenuto lezioni su vari aspetti del marketing. Chiamato anche "Didi Digital", ha riconosciuto subito le opportunità offerte dalla stampa digitale. Quando la concorrenza si fa più agguerrita, non è sempre opportuno tagliare i costi, ma si può anche adottare una strategia di avanzamento, sviluppare nuovi campi di attività e ampliare i servizi. "Ciò richiede disponibilità al cambiamento, creatività, coraggio e spirito pionieristico", afferma Weber. Il marketing è rilevante per l'editoria perché la maggior parte della carta stampata viene utilizzata per la pubblicità, le vendite o i servizi. "Per raggiungere un cliente nel sovraccarico sensoriale di oggi, è necessario il messaggio giusto al momento giusto attraverso il canale giusto". Oggi il dialogo è al centro, grazie a campagne personali, originali ed emozionali. Nel modello AIDA (Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione), la I non sta più solo per interesse, ma anche per interazione, e la D per dialogo anziché per desiderio.Il subconscio ha una grande influenzaIl miglior intrattenimento è stato fornito dal mentalista e dal lettore del pensiero. Frederico Soldatiche ha stupito i circa 200 partecipanti con le sue dimostrazioni. Infine, Marcus Auth, responsabile del settore Formazione e Conferenze dell'associazione Istituto Siegfried Vögelesull'importanza delle emozioni per la percezione e l'impatto nel dialogo con i clienti. Tra le altre cose, ha fornito il seguente esempio: A due gruppi è stato chiesto di leggere un testo. Nel caso di un gruppo, nel testo sono state inserite parole come "bastone da passeggio" o "casa di riposo". Il risultato: dopo la lettura ad alta voce, le persone di questo gruppo sono tornate a sedersi molto più lentamente. Quindi il subconscio gioca un ruolo importante nel modo in cui percepiamo le cose. swLe immagini dell'evento

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