Anche i social media dalla A alla Z: Havas e Ricola ampliano la partnership

Ricola e Havas ampliano la loro partnership di lunga data. L'Havas Village di Zurigo è ora pienamente responsabile delle campagne sui social media e dei loro contenuti.

Esempi di post sui social media

Dalla strategia alla creazione di contenuti e media, Havas Village fornisce ora tutto a Ricola da un'unica fonte. Havas è responsabile delle attività mediatiche di Ricola in Svizzera da oltre 15 anni. Dopo che questa collaborazione è stata ampliata nel 2021 con le prime attività di social media always-on, Havas Village Zurich ora gestisce, progetta e implementa l'intero budget dei social media per Ricola in Svizzera.

Nico Podgorny, Digital Director di Havas, afferma: "Havas ha molti rapporti di lunga data con i principali marchi svizzeri. Siamo ancora più soddisfatti che, dopo tutti gli anni di collaborazione con Ricola, siamo riusciti a ispirare questo marchio tradizionale ad ampliare la nostra partnership. Ora possiamo dimostrare la nostra competenza digitale quasi ogni giorno con nuovi impulsi sui social media".

Per Ricola era importante ottenere un'attivazione all'avanguardia nelle aree del content e performance marketing sui social network. Grazie all'uso di umorismo e storytelling, il marchio dell'amore Ricola ha il potenziale per aumentare la rilevanza del prodotto anche attraverso i social media. L'obiettivo dichiarato: rimanere un argomento di discussione con i clienti esistenti e allo stesso tempo acquisire nuovi clienti.

Strategia chiara

Havas Village Zurich è stata in grado di convincere Ricola con una chiara strategia di social media su come garantire la presenza di Ricola sui canali di social media durante tutto l'anno. Oltre alla creatività, alle chiare gerarchie di obiettivi e ai KPI misurabili, la strategia convince con un sistema per riprodurre adeguatamente un'ampia varietà di contenuti, come le notizie quotidiane, le storie del marchio o le presentazioni dei prodotti.

Il portafoglio completo di servizi di Havas Village Zurich, così come la capacità di rimanere sempre flessibile, di reagire rapidamente ai temi di attualità e di essere in grado di trasformarli in contenuti divertenti e appassionanti, sono stati i motivi principali della decisione di Ricola di continuare il loro percorso comune.


Responsabile di Ricola: Dominique Dresel (Vicepresidente Marketing Europa II) Jost Lingg (Responsabile Brand & Product Management Svizzera) Fiona Wägerle (Responsabile Digital & Brand Experience). Responsabile di Havas: Agron Gjini (Account Director) Nico Podcorny (Digital Director) Patrick Beeli (Creative Director), Sophie Güntensperger (Junior Copywriter) Dominik Brülisauer (Copywriter), Helen Ingold (Junior Art Director), Rolf Hunziker (Client Service Director) Marcel Benz (Strategy Director).

Altri articoli sull'argomento