Gli agricoltori svizzeri scelgono Scholtysik & Partner

Scholtysik & Partner soll die Markenstrategie der neu eingeführten Marke «Schweizer Bauern» überprüfen und schärfen. Hinter der Marke steht der Schweizer Bauernverband. Die Agentur setzte sich im Wettbewerb gegen mehrere nationale Branding-Agenturen durch.

scholtysik_schweizer_bauern_logo_edelweiss

L'immagine degli agricoltori svizzeri è strettamente legata a temi di grande attualità e rilevanza sociale come la sostenibilità ecologica, la trasformazione digitale e l'equilibrio tra lavoro e vita privata. Gli agricoltori svizzeri godono di grande popolarità in tutto il Paese. Allo stesso tempo, la conoscenza dell'agricoltura è in calo tra la popolazione urbana e la ricerca di giovani talenti sta diventando sempre più difficile. I consumatori svizzeri hanno storicamente speso poco per il cibo, ma hanno grandi aspettative in termini di ecologia e benessere degli animali.

In quest'area di aspettative contrastanti, l'obiettivo è quello di utilizzare il marchio "Swiss farmers" per comunicare i risultati ottenuti dagli agricoltori e la qualità dei loro prodotti. L'incarico affidato a Scholtysik & Partner comprende ricerche di mercato quantitative e qualitative, analisi dei gruppi target, definizione dei messaggi e revisione del portafoglio marchi e dei parametri di design. I clienti sono il Servizio Informazioni Agricole (LID) e l'Unione Svizzera dei Contadini (SBV).

Il marchio "Contadini svizzeri" è stato introdotto circa due anni fa e ha sostituito la comunicazione dʼimmagine con lo slogan "Buoni, ecco i contadini svizzeri", che era diventata molto popolare più di dieci anni fa con celebrità svizzere come Michelle Hunziker e Köbi Kuhn che indossavano camicie Edelweiss.

Altri articoli sull'argomento