Suisse Podcast Awards: Top 20 per il nuovo premio del pubblico

Dopo il successo dello scorso anno, gli Suisse Podcast Awards saranno assegnati per la seconda volta mercoledì 27 marzo al Club Plaza di Zurigo. I 20 finalisti del nuovo premio del pubblico sono noti dal fine settimana e le votazioni sono in corso.

Podcast Suisse dell'anno 2023: "Beziehungskosmos" con Sabine Meyer e Felizitas Ambauen. Immagine: zVg.

In Svizzera vengono già prodotti più di 1.000 podcast e la tendenza è in rapida ascesa: quello che era iniziato come un clamore si è ora trasformato in una tendenza consolidata. Gli Suisse Podcast Awards non solo sono al passo con i tempi, ma riconoscono anche una scena giovane e stabiliscono standard di qualità, soprattutto con la presentazione degli Suisse Podcasts Awards, che ora vengono assegnati da una giuria di alto livello in nove categorie. "Con gli Suisse Podcast Awards vogliamo onorare il meglio di un'industria giovane e in rapida crescita e rappresentare per loro una piattaforma e una comunità", afferma il promotore Dino Giglio in un comunicato stampa.

Per la prima volta, gli Suisse Podcast Awards assegneranno anche un premio del pubblico. Tra le numerose candidature pervenute attraverso la più ampia Piattaforma podcast svizzera e i suggerimenti della Suisse Podcast Academy, 20 podcast sono stati nominati per l'Audience Award. Oltre alla portata, i criteri chiave erano la rilevanza, la singolarità e l'originalità.

Sono stati nominati i seguenti 20 podcast: "Auf dem Weg als Anwältin", "Besser Mit Ton", "Comedymänner", "Das letzte Stündchen", "Die Sprechstunde", "Extrem Therapie", "FinanzFabio", "Herrgöttli Panachiert", "Kurds&Bündig", "Lebenslänglich", "Los emmal", "Mach Dis Ding", "Kiffe Ta Race", "Schnurri mit Burri", "Störfrequenz", "Simply oversharing", "Sara und Mara im Gespräch", "Theo Erzählt", "Übertribe mit Stiu" e "Znüni Pause".

D'ora in poi online I vincitori dell'edizione inaugurale degli Suisse Podcast Awards Audience Award possono essere votati fino al 15 marzo. I podcast sono anche descritti in dettaglio e linkati. Vince il podcast con il maggior numero di voti.

Spettacolo glamour con Kiki Maeder, Lisa Christ e David DiAlma

Lo show di premiazione, che si terrà ancora una volta al Club Plaza di Zurigo, sarà condotto da Kiki Maeder, figura di spicco della SRF, e comprenderà interventi della cabarettista Lisa Christ, musica dal vivo del musicista soul di Bienne David DiAlma e un live show del podcast Republik-Justiz "Dritte Gewalt" di Brigitte Hürlimann e Boas Ruh.

La giuria e la rosa delle altre nove categorie saranno annunciate tra una settimana.

Altri articoli sull'argomento