L'ospedale cantonale di Baden vince il Premio svizzero per l'immagine PR 2023

Il PR Image Award 2023 per la migliore foto PR dell'anno in Svizzera va all'Ospedale cantonale di Baden con la foto "Personale di pulizia: gli eroi silenziosi". La foto ha prevalso su quasi 550 candidature. News Aktuell Svizzera assegna il premio per la 18a volta.

(Immagine: Ospedale cantonale di Baden/Charly Hug)

"Le immagini vincitrici dei PR Image Awards di quest'anno sono capolavori visivi e raccontano storie emotive che ci fanno riflettere", afferma Eljub Ramic, Managing Director di News Aktuell Svizzera. "Queste immagini riflettono un'eccellenza artigianale, trasmettendo messaggi rilevanti che raggiungono il cuore degli spettatori".

Quest'anno il PR Image Award per la Svizzera è stato vinto dall'Ospedale Cantonale di Baden. "Con la nostra immagine 'Personale di pulizia: gli eroi silenziosi', vogliamo puntare i riflettori sulle persone che normalmente non sono visibili, ma senza le quali un ospedale non potrebbe funzionare", spiega Omar Gisler, responsabile marketing e comunicazione dell'Ospedale cantonale di Baden. "L'immagine mostra una straordinaria visione attraverso il tubo di un tomografo computerizzato di due membri di una squadra di pulizia che stanno disinfettando un lettino. L'igiene svolge un ruolo fondamentale in un ospedale. Il nostro fotografo Charly Hug ha catturato questo aspetto nella foto in modo meraviglioso".

La foto dell'ospedale cantonale di Baden ha colpito la giuria e il pubblico, ottenendo il miglior giudizio complessivo per la Svizzera. La foto si è aggiudicata anche il primo posto nella categoria Salute e bellezza.

Il vincitore di quest'anno per la Germania è stata la foto "Fuga dall'Ucraina", presentata dalla Diakonie Katastrophenhilfe. La foto si è aggiudicata il primo posto nella categoria ONG.

La migliore immagine PR dell'anno proveniente dall'Austria è la foto "Ruoli invertiti" del Diakoniewerk. La foto si è aggiudicata anche il primo posto nella categoria Storie e campagne.

Per il PR Image Award di quest'anno sono state presentate in totale circa 550 immagini. In una prima fase, una giuria di esperti, composta da professionisti della comunicazione e dei media, ha selezionato 70 immagini. Successivamente, il pubblico professionale di esperti di comunicazione ha votato le immagini con quasi 72.000 voti. Il voto del pubblico e quello della giuria di esperti hanno decretato congiuntamente i vincitori. Alla cerimonia di premiazione sono stati premiati i primi tre posti nelle sette categorie Salute e bellezza, Stile di vita, Mobilità, ONG, Ritratto, Storie e campagne e Turismo, oltre alle immagini vincitrici per Svizzera, Germania e Austria.

La cerimonia di premiazione di quest'anno si è svolta presso l'Heritage Restaurant Hamburg di Le Méridien ad Amburgo. La serata è stata condotta dalla conduttrice radiofonica e giornalista Alicia Alvarez.

Tutte le opere premiate sono disponibili sul sito Sito web Pr-bild-award.ch visualizzabile.

Altri articoli sull'argomento