DoN riceve il premio "Better Sound" per "The Sound of ZKB

Costruire ponti che convincono: l'agenzia zurighese di audio branding Department of Noise è stata premiata agli International Sound Awards 2023 di Amburgo per il suo lavoro per la ZKB.

Tecnologia e fiducia sono i fattori decisivi nel contesto del marchio della Zürcher Kantonalbank. Combinarli è il compito del "Sound" della terza banca svizzera. In pratica, sembra funzionare bene: Il nuovo sound della ZKB è in uso dall'estate del 2022 in un'ampia gamma di punti di contatto e contribuisce quotidianamente a unire l'attrattiva di un innovatore bancario dinamico con il sentimento di fiducia nei confronti della banca di Stato.

La giuria degli International Sound Awards è rimasta colpita sia dalle considerazioni concettuali che dalla realizzazione. "The Sound of ZKB" ha ricevuto il premio "Better Sound" nella categoria Audio Branding.

"Una delle sfide di questo compito è stata quella di creare un sistema abbastanza flessibile da rendere giustizia a un gruppo target stratificato e a misure di comunicazione sfaccettate, senza perdere il filo conduttore", spiega Florian Goetze, Direttore Strategia e Creazione del Department of Noise.

PhiLipp Schweidler, Direttore Strategia e Creazione di Department of Noise, aggiunge: "I dati empirici raccolti durante lo sviluppo con il nostro strumento di indagine 'MeloMetric' si sono rivelati ancora una volta molto utili e hanno contribuito ad affinare sia l'idea che il design. E l'intero progetto sembra trarne beneficio, come è stato dimostrato!

Gli "International Sound Awards" si svolgono annualmente e premiano progetti intelligenti, innovativi e utili in nove categorie che ruotano attorno al tema della comunicazione audio.


Responsabile presso la Zürcher Kantonalbank: Daniel Locher (Senior Brand Manager), Dominik Streich (Direttore creativo), Simon Baumann (Produttore multimediale); Responsabile presso KMS TEAM: Robert Börsting (direttore del design); Responsabile presso il Dipartimento del Rumore: Florian Goetze, PhiLipp Schweidler (strategia e direzione creativa), Michael Stuber (strategia), Yves Gerber (produttore creativo).

Altri articoli sull'argomento