Hilti riceve l'oro per la valutazione ambientale

Hilti ha ricevuto la valutazione ambientale d'oro da EcoVadis per la terza volta. Il gruppo di tecnologie per l'edilizia è stato riconosciuto anche per il suo impegno nella riduzione delle emissioni di CO2.

Oltre alla terza valutazione d'oro, l'agenzia di rating ambientale EcoVadis ha assegnato a Hilti anche il titolo di "Leader on Carbon Management", riconoscendola come "azienda con un sistema di gestione dei gas serra di prim'ordine e grandi ambizioni di decarbonizzazione". Alla base di questa eccellente valutazione c'è l'impegno del gruppo di tecnologie per l'edilizia nell'iniziativa "Science Based Targets" (SBTi). In questa iniziativa, le aziende di tutto il mondo si impegnano a ridurre le proprie emissioni di CO2-entro il 2030 e di raggiungere le emissioni nette zero entro il 2050. Inoltre, EcoVadis ha certificato ulteriori miglioramenti per il Gruppo Hilti nelle aree principali dell'ambiente e dell'etica aziendale rispetto al rating dell'anno precedente. Tra le altre cose, è stato evidenziato l'elevato livello di trasparenza dei dati relativi al ciclo di vita dei prodotti Hilti.

Raggiungere gli obiettivi di sostenibilità

EcoVadis assegna la valutazione Gold al primo 5% delle oltre 100.000 aziende valutate in tutto il mondo in tutti i settori. "Siamo in competizione per essere il miglior partner di sostenibilità per i nostri clienti", afferma Jahangir Doongaji, CEO del Gruppo Hilti. "La valutazione di quest'anno ci incoraggia a portare avanti le nostre ambizioni. Oltre al nostro obiettivo di diventare noi stessi più sostenibili, la nostra offerta differenziata di prodotti e servizi aiuta i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità."

EcoVadis valuta le aziende in base a un totale di 21 criteri nelle quattro aree tematiche generali: ambiente, condizioni di lavoro e diritti umani, etica aziendale e acquisti sostenibili. I criteri di valutazione si basano su standard internazionali di sostenibilità come i principi del Global Compact delle Nazioni Unite, le convenzioni dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro, gli standard della Global Reporting Initiative, la norma ISO 26000 e i cosiddetti principi CERES (Certification of Environmental Standards).


Il Gruppo Hilti fornisce ai settori dell'edilizia e dell'energia di tutto il mondo prodotti, soluzioni di sistema, software e servizi tecnologicamente all'avanguardia. Con circa 32.000 collaboratori in oltre 120 Paesi, l'azienda è sinonimo di rapporti diretti con i clienti, qualità e innovazione. Nel 2022 Hilti ha realizzato un fatturato di oltre 6,3 miliardi di franchi svizzeri. Il Gruppo Hilti ha sede a Schaan, nel Liechtenstein, fin dalla sua fondazione nel 1941. L'azienda è di proprietà privata del Martin Hilti Family Trust, che ne garantisce la continuità a lungo termine. La missione del Gruppo Hilti è "Migliorare le costruzioni", basata su un team appassionato e inclusivo e su una cultura aziendale orientata ai dipendenti e alle prestazioni.

 

Altri articoli sull'argomento