Ecco i vincitori del Premio svizzero dell'imballaggio 2023

Giovedì sera, nel corso di una cerimonia di premiazione tenutasi ad AHAarau, è stato consegnato il premio Swiss Packaging Award 2023 a otto aziende. La serata è stata condotta dalla presentatrice Monika Erb insieme al presidente della giuria Stefan Jüde.

In totale sono state presentate 48 soluzioni di packaging da 34 partecipanti diversi. La categoria della sostenibilità è stata ancora una volta particolarmente rappresentata con 27 candidature, che riflettono le esigenze dei tempi: le aziende di imballaggio devono sviluppare imballaggi riciclabili e riutilizzabili. L'elevato numero di candidature dimostra che l'industria svizzera del packaging sta affrontando queste sfide con soluzioni all'avanguardia.

Il premio speciale della giuria per una soluzione di imballaggio è stato assegnato a Vetropack per la soluzione "Echovai: le prime bottiglie a rendere al mondo in vetro leggero temperato termicamente". Il premio del pubblico, sponsorizzato dalla fiera del packaging Empack, è stato assegnato a Mibelle con la soluzione di packaging "From ocean plastic to cult bottle - mobile phone meets #tide ocean material". I consumatori votano per il premio del pubblico, non la giuria.

Il direttore generale dello SVI, Andreas Zopfi, ha fatto riferimento all'elevata forza innovativa dell'industria svizzera degli imballaggi e si è congratulato con il settore per il suo percorso progressivo e orientato verso soluzioni di imballaggio sostenibili. I vincitori dello Swiss Packaging Award si qualificano automaticamente per la partecipazione al World Star Award della World Packaging Organisation.


Informazioni sul premio

Con lo Swiss Packaging Award, l'Istituto Svizzero dell'Imballaggio premia ogni anno i risultati eccellenti nel settore dell'imballaggio. L'obiettivo del concorso è quello di mostrare la creatività e la forza innovativa dell'industria svizzera del packaging. Le aziende possono presentare le loro soluzioni di imballaggio nelle categorie sostenibilità, convenienza, design, marketing, tecnologia / costruzione / soluzioni di macchine. Per ogni categoria saranno candidate al massimo tre soluzioni di imballaggio, una delle quali sarà scelta come vincitrice. Possono partecipare al concorso imballaggi di tutti i materiali. L'obiettivo è promuovere e premiare soluzioni di imballaggio olistiche, indipendentemente dal materiale di confezionamento. Quest'anno è stato introdotto un premio speciale della giuria.

Altri articoli sull'argomento